Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Problema tecnico  (Letto 6967 volte)

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Problema tecnico
« Risposta #15 il: Agosto 13, 2006, 11:45:57 am »
Per quanto riguarda i punti vendita dove trovare i Pitt artist se non so dove abiti di preciso non posso darti alcun consiglio.
Il set con quattro pennarelli va benissimo (se non sbaglio dovrebbe stare sugli 8 euro) anche se personalmente io compro solo il più sottile e il pennarello brush, gli altri per i miei gusti hanno un tratto troppo spesso (comunque le dimensioni delle punte contenute nei set sono adatte per tutte le esigenze quindi vai tranquillo).

Per le sole campiture va bene qualsiasi pennello visto che non è necessario che abbia un bel tratto, se poi vorrai anche inchiostrare a pennelli dovrai dirigerti sulle marche che ho indicato prima i Windsor  Newton (più costosi) o i Da Vinci (altrettanto buoni ma più economici), ovviamente scegliendo le dimensioni più adatte alle tue esigenze.

Sono contento di esserti stato utile. :D
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Offline duncan

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Problema tecnico
« Risposta #16 il: Agosto 13, 2006, 09:49:53 pm »
ti ho inviato un PM per i pitt artist.

per il pennello invece mi sapresti consigliare un pennello comune che tutte le cartolerie hanno? economico che utilizzo per le campiture. come grandezza una cosa normale-media. te lo chiedo perchè proprio di pennelli no so NIENTE!

poi per riempire le zone dovrei intingerlo nella china? come china ho un boccettino della Pelikan con su scritto: \"Inchiostro di china, 17 Nero alla perla Schwarz (10 ml)\". può andare bene?
un volta colorato bisogna pulire il pennello tutte le volte?

solite domande a raffica! scusami ma qui si impara troppa roba!!

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Problema tecnico
« Risposta #17 il: Agosto 13, 2006, 09:56:27 pm »
Per i pennelli comuni appunto va bene qualunque marca i fila ad esempio si trovano molto facilmente.
Ovviamente per riempire le campiture devi intingerlo nella china e l\'inchiostro che hai indicato va benissimo.
Il pennello va pulito dopo ogni uso semplicemente con acqua e sapone liquido ( o detergente intimo).

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline duncan

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Problema tecnico
« Risposta #18 il: Agosto 13, 2006, 10:26:51 pm »
ok! perfetto. domani vado a vedere se qui nelle cartolerie trovo i pitt artist (mi interessa particolarmente quello con la punta a pennello) e altrimenti prenderò i staedtler. per il pennello ok i fila.
ti faccio sapere domani! intanto grazie infinitamente!!  :D  :D

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Problema tecnico
« Risposta #19 il: Agosto 13, 2006, 10:54:28 pm »
Prego...era da un po\' che non rispondevo a così tante domande, fa sempre piacere! 8)

Offline duncan

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Problema tecnico
« Risposta #20 il: Agosto 14, 2006, 07:43:41 pm »
mi vien da ridere... ho setacciato un paio di cartolerie del paese e la novità è che non hanno nessun tipo di questi pennarelli!! ho chiesto:
Faber castell pitt artist pen, staedtler pigment liner, ..., anche pentel brush pen e tombow non sanno nemmeno cosa siano!!
sono un po\' sorpreso ma da un certo punto di vista lo capisco: ho chiesto in comuni cartolerie articoli specializzati per disegno... le cose non combinano assieme!

a parte questo, adesso come adesso dove posso trovare questi articoli? mi sono impuntato soprattutto con i Pitt artist (su tuo consiglio!) e voglio quelli.

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Problema tecnico
« Risposta #21 il: Agosto 14, 2006, 07:50:38 pm »
A quanto ho capito abiti in un comune di provincia ergo spostati nella città più vicina e cerca lì, non dovresti avere problemi...altrimenti potresti sempre ordinarli on-line ma allora ci sarebbe da aspettare.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline duncan

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Problema tecnico
« Risposta #22 il: Agosto 23, 2006, 02:51:39 pm »
ciao, rieccomi
ho comprato un staedtler pigment 0.3, pilot drawing pen 0.5 e un tombow dual. ho trovato SOLO questi per ora e li sto provando.

ecco i commenti: il pilot ha un inchiostro troppo poco nero (tende al grigio!), come mai?
lo staedtler sembra buono però lo 0.3 è troppo grande per me, poi mi pare che l\'inchiostro si spanda. più nero del pilot
il tombow invece è il migliore come intensità di nero e ha la punta a pennello che è niente male!
adesso sto cercando il set dei pitt artist.

aspetto vostri pareri. ciao

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Problema tecnico
« Risposta #23 il: Agosto 23, 2006, 03:18:08 pm »
Citazione da: \"duncan\"

ecco i commenti: il pilot ha un inchiostro troppo poco nero (tende al grigio!), come mai?

E\' vero e probabilmente dipende dalla qualità dell\'inchiostro...le soluzioni sono due caricare il pennarello a china oppure una volta finito il disegno rendere il nero più scuro usando photoshop.

Citazione da: \"duncan\"
lo staedtler sembra buono però lo 0.3 è troppo grande per me, poi mi pare che l\'inchiostro si spanda. più nero del pilot

Guarda invece per me lo 03 è anche piuttosto piccolo...il tutto dipende ovviamente dalla dimensione in cui disegni e dalla pesantezza della mano, per quanto riguarda l\'inchiostro che si espande la colpa è da imputarsi, credo, interamente alla carta che usi, con i fabriano F4 lisci io non ho alcun problema del genere.

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Problema tecnico
« Risposta #24 il: Agosto 23, 2006, 03:28:54 pm »
E pensare che io per trovare questi benedetti Pitt Artist Pen son dovuto arrivare sino in Francia  :o
Ho anch\'io il Tombow dual e mi ci trovo molto bene devo dire, è anche molto divertente da utilizzare per via della punta a pennello molto più grande rispetto a quella del collega della Faber Castel.
I Pitt Artist rimangono comunque i migliori secondo me e se ti capita prova anche quelli (sempre brush) nelle tonalità di grigio, sono molto pratici per fare le mezze tinte.
Per quanto riguarda le campiture secondo me anche un pennarellone Marker va bene :wink:

p.s.
Io fra i miei Staedtler ho anche uno 0.05 8)
E sono anche riuscito ad utilizzarlo pur non essendo un miniaturista.

Au revoir

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Problema tecnico
« Risposta #25 il: Agosto 23, 2006, 04:43:28 pm »
Ah ah ah
Guardate cosa è riportato tra le novità del sito della Faber Castell

Pitt Artist Pen MANGA set per la gioia di qualcuno qui :lol:
Che dici rorrie prenderai ancora questi brush?

duncan scusa l\'OT ma non ho resistito :roll:

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Problema tecnico
« Risposta #26 il: Agosto 23, 2006, 08:41:18 pm »
Io continuerò a prenderli soprattutto perchè sono comunque gli stessi pennarelli inseriti però in un\'operazione pubblicitaria che farà guadagnare non poco alla casa produttrice (considerando che il manga \"tira\").
Inoltre a quanto ho capito sono praticamente un set nero e un set grigio uniti in un\'unica confezione con un cartoncino sui manga...davvero furbetti sti pubblicitari.
Il risultato sarà che i tanti mangofili che popolano la penisola sprecheranno ottimi pennarelli per copiare malamnte i loro fumetti preferiti! :P  :P  :P

Grandi occhi profondi ed espressivi e capelli lucenti per tutti!!! :lol:
(no davvero ma come si fa a iniziare così un volantino pubblicitario?)

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Problema tecnico
« Risposta #27 il: Agosto 23, 2006, 09:47:00 pm »
Citazione da: \"Rorschach\"
Io continuerò a prenderli

E ci credo... non vedi l\'ora di leggere il \"leaflet informativo per scoprire i segreti del fumetto manga\" :lol:  :lol:  :lol:

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Problema tecnico
« Risposta #28 il: Agosto 23, 2006, 10:22:05 pm »
Citazione da: \"Turgeon\"

E ci credo... non vedi l\'ora di leggere il \"leaflet informativo per scoprire i segreti del fumetto manga\" :lol:  :lol:  :lol:

Mica prenderò mai sta confezione ma neanche morto...e poi in genere compro solo il brush e il pennarello più sottile.

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Problema tecnico
« Risposta #29 il: Agosto 24, 2006, 10:32:30 pm »
Citazione da: \"Rorschach\"
in genere compro il pennarello più sottile.

mmh strano... non eri pro-pennarellidallapuntaesageratamentegrande :?: