Logo Disegnamo.it

Autore Topic: fumetto italiano??  (Letto 1920 volte)

Offline keat

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.enricomanini.com
fumetto italiano??
« il: Agosto 25, 2006, 12:46:03 pm »
Ciao! Io non sono particolarmente esperto di fumetto. Però ho natato che non si parla praticamente niente del fumetto umoristico italiano! Parlando un po\' da profano, diciamo più da lettore che da disegnatore, a me sembra che abbiamo un livello molto alto. Che ne dite voi??

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
fumetto italiano??
« Risposta #1 il: Agosto 25, 2006, 12:59:09 pm »
Beh...purtroppo il panorama del fumetto umoristico italiano non è così ampio come quello del fumetto realistico o bonelliano.
E\' vero che in questo genere abbiamo grandissimi artisti ma sono impegnati prevalentemente nelle produzioni della Disney italia (per intenderci quella di topolino) al di là di paperi e topi si possono trovare Lupo Alberto (in fase calante ormai da anni secondo me) Cattivik (un ottimo fumetto, disegnato benissimo ma editorialmente poco fortunato) e alcuni personaggi del Giornalino come Pinky, Pallino ecc. Insomma per trovare il fumetto umoristico italiano ad alti livelli bisogna necessariamente guardare al passato e a grandissimi come Bonvi, Jacovitti, Magnus.
Unica eccezione dei giorni nostri Leo Ortolani e il suo spassosissimo Ratman che ti consiglio vivamente di leggere!
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Offline °Katoblepa°

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • http://digilander.libero.it/Kat0blepa/
fumetto italiano??
« Risposta #2 il: Agosto 25, 2006, 01:01:45 pm »
Citazione
Unica eccezione dei giorni nostri Leo Ortolani e il suo spassosissimo Ratman che ti consiglio vivamente di leggere!

Fantastico Ratman!!!!! :lol:  :lol:  :lol:

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline keat

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.enricomanini.com
fumetto italiano??
« Risposta #3 il: Agosto 25, 2006, 01:44:51 pm »
Oh beh... il RatMan lo conosco bene!! :D  :D
Aveti mai letto i due albi di \"Leo Pulp\" di Nizzi e Bonfatti? Secondo me sono troppo forti! Più il primo. Però anvhe il secondo non è niente male!

Offline °Katoblepa°

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • http://digilander.libero.it/Kat0blepa/
fumetto italiano??
« Risposta #4 il: Agosto 25, 2006, 03:34:38 pm »
Io ho letto da poco \"Le meraviglie del mondo\" di Leo Ortolani, bellissimo!

Quello che hai nominato tu mi manca, ma penso che prima o poi lo leggerò dato che mio fratello è un grande appassionato di Leo e sta portando in casa qualsiasi cosa trovi!!!!

edit: ok, non avevo capito che non era di leo ortolani :°

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
fumetto italiano??
« Risposta #5 il: Agosto 25, 2006, 03:48:08 pm »
Citazione da: \"keat\"

Aveti mai letto i due albi di \"Leo Pulp\" di Nizzi e Bonfatti? Secondo me sono troppo forti! Più il primo. Però anvhe il secondo non è niente male!

Ovvio, anche perchè Bonfatti è uno dei miei disegnatori umoristici preferiti.
Tuttavia nonostante lo stile di disegno sia grottesco/umoristico non definirei Leo Pulp un fumetto umoristico. In fondo non ci sono battute di spirito, gag o giochi di parole anzi spesso la trama prevede scene e risvolti violenti, amari e persino tristi (penso soprattutto al secondo episodio) insomma come da titolo è un fumetto Pulp/Noir.

Offline gab

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
fumetto italiano??
« Risposta #6 il: Agosto 26, 2006, 10:41:10 pm »
Concordo appieno su Leo Ortolani il cui pluripremiato RAT-MAN rappresenta il punto piu alto del fumetto umoristico italiano (almeno secondo me).
Vorrei pero anche citare Bonvi e il buon vecchio Magnus (ai periodi in cui la sua matita era al servizio di Max Bunker e oltre) mi riferisco a \"La compagnia della forca, alan Ford etc etc...

gab
alla prossima e buon disegno a tutti

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline mokuren27

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
fumetto italiano??
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2006, 12:05:15 am »
sono d\'accordo con voi, ratman è un ottimo fumetto, ortolani è davvero bravo...ma CATTIVIK è FAVOLOSO :lol: !!

c\'è qualcun altro a cui piace??
Il cuore è una ricchezza che non si compra, non si vende..si regala soltanto

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
fumetto italiano??
« Risposta #8 il: Agosto 27, 2006, 12:22:43 am »
Citazione da: \"gab\"
Concordo appieno su Leo Ortolani il cui pluripremiato RAT-MAN rappresenta il punto piu alto del fumetto umoristico italiano (almeno secondo me).

E non solo del fumetto umoristico...io direi del fumetto italiano in generale almeno per quanto riguardà originalità e qualità delle sceneggiature.

Citazione da: \"gab\"
Vorrei pero anche citare Bonvi e il buon vecchio Magnus (ai periodi in cui la sua matita era al servizio di Max Bunker e oltre) mi riferisco a \"La compagnia della forca, alan Ford etc etc...

E infatti li avevo citati di Bonvi è impossibile dimenticare le mitiche Sturmtruppen così come Nick Carter, inoltre consiglierei i due volumi usciti per la Bonelli sceneggiati da Bonvi e disegnati da un magnifico Cavazzano e cioè la Città e Maledetta Galassia, davvero stupendi.
Magnus lo preferisco quando non è sceneggiato dal terribile Max Bunker uno che per dirla come Scòzzari in ogni sceneggiatura fa a pugni con la lingua italiana.

Citazione da: \"mokuren27\"
sono d\'accordo con voi, ratman è un ottimo fumetto, ortolani è davvero bravo...ma CATTIVIK è FAVOLOSO :lol:  !!

c\'è qualcun altro a cui piace??

A me piace molto (anche se ritengo comunque migliore Ratman) soprattutto le storie disegnate da Bonfatti...peccato che a Silver a cui il personaggio fu \"donato\" dal geniale Bonvi, non importi granchè dello sfigatissimo ladro a forma di pera.