Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Autoritratto... ?  (Letto 3248 volte)

Offline Aleinad

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Re: Autoritratto... ?
« Risposta #30 il: Settembre 22, 2006, 09:22:07 am »
Citazione da: \"moretta\"
Lo ammetto... ho un po\' esagerato...  :oops:
Per un\'inesperta come me un autoritratto (copiando da una fotografia) è davvero chiedere troppo, cmq ci ho voluto provare  :roll:
Il risultato non è molto soddisfacente, soprattutto per la bocca che è davvero bruttissima (Mi hanno presa in giro tutti   :cry: )... ma i denti sono cos\' difficili!!!  :o
Cmq ve lo mando lo stesso...  :)

Ti va qualche consiglio?

Sai perchè nn ti vengono bene i denti? in realtà quando fai denti come li hai fatti tu, si dà un impressione sporca della bocca. Questo perchè viene marcata la linea tra un dente ed un altro. Prova a farla quasi invisibile, anzi nn ci deve essere ma devi dare l\'impressione che ci sia. Come? devi disegnare solo la base dei denti e tra un dente e l\'altro fare un piccolo incavo. così darai l\'impressione della \"presenza\" dei denti e nn del paradenti di un pugile e allo stesso tempo non darai quel senso di sporco alla bocca...prova...

Devo dire che sei stata molto brava nel disegnare i capelli...per me sono ancora un incubo  :evil:    :cry:
La natura ci rende ciò che le diamo...

Offline KilgoreTrout

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • http://album.foto.alice.it/marcoharley
Autoritratto... ?
« Risposta #31 il: Settembre 22, 2006, 11:25:18 am »
Sono (anche) un pittore di ritratti quindi il mio giudizio sarà un pò più duro degli altri, non me ne volere, siamo tutti qui per imparare, io compreso.
Ho visto la foto ( è impossibile valutare un ritratto senza vedere la persona, altrimenti si valuta un disegno) e secondo me i difetti più evidenti sono:
occhi troppo grandi e distanziati
viso troppo lungo (anche se hai un viso abbastanza lungo, gli occhi sono più o meno a metà dell\'ovale)
bocca priva di spessore ( le labbra vanno meno marcate e più ombreggiate)
denti troppo marcati ( i denti raramente vanno \"divisi\" o x lo - non con tratti così marcati: li fa apparire \"sporchi\" e dà loro un\'aria poco sana)
totale mancanza delle palpebre inferiori
sopracciglia troppo basse

finite le critiche! Ora passiamo ai complimenti!
Hai fatto una cosa difficilissima! Già un ritratto è difficile, un autoritratto ancora di più ( io ho fatto qualche prova che è finita sotto uno spesso strato di acrilico bianco...) , quindi non stupirti se non viene \"alla prima\"!
La cosa più importante è che tu non ti scoraggi e continui a coltivare questa passione. La tecnica si acquisisce, i risultati arrivano.
Secondo me sei brava e hai capacità , continua!!!
Guarda che le mie critiche sono fatte, te lo giuro, con bonarietà e voglia di aiutarti (per quel poco che ho io da insegnare, ti assicuro che ho molto ancora da imparare). A chi ti prende in giro, sorridi!
Un ultima cosa: dal vivo sei ASSAI più carina che nel disegno!
Kilgore

Offline moretta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Autoritratto... ?
« Risposta #32 il: Settembre 22, 2006, 12:28:40 pm »
Citazione
Ti va qualche consiglio?

Sai perchè nn ti vengono bene i denti? in realtà quando fai denti come li hai fatti tu, si dà un impressione sporca della bocca. Questo perchè viene marcata la linea tra un dente ed un altro. Prova a farla quasi invisibile, anzi nn ci deve essere ma devi dare l\'impressione che ci sia. Come? devi disegnare solo la base dei denti e tra un dente e l\'altro fare un piccolo incavo. così darai l\'impressione della \"presenza\" dei denti e nn del paradenti di un pugile e allo stesso tempo non darai quel senso di sporco alla bocca...prova...

Certo che mi va...  :) Grazie per il suggerimenti, ci proverò al più presto.  :wink:

Citazione
Guarda che le mie critiche sono fatte, te lo giuro, con bonarietà e voglia di aiutarti (per quel poco che ho io da insegnare, ti assicuro che ho molto ancora da imparare). A chi ti prende in giro, sorridi!
Un ultima cosa: dal vivo sei ASSAI più carina che nel disegno!

Ti ringrazio per tutti i tuoi consigli... e poi se non accettassi le critiche non avrei mai potuto mettere quel disegno su questo forum  :D
.. ah... e poi grazie per il complimento  :wink:   :)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline moretta

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Autoritratto... ?
« Risposta #33 il: Settembre 22, 2006, 03:02:10 pm »
Vediamo se così la bocca va meglio... che dite?

Offline Aleinad

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Autoritratto... ?
« Risposta #34 il: Settembre 22, 2006, 03:34:00 pm »
brava...va decisamente mejo, ma prova a non marcare la parte sopra...le gngive dovrebbero vedersi appena, vale lastessa regola di prima.non  disegnare tutte le arcate delle gengive...rendi il tratta + morbido soprattuto agli angoli come hai fatto all\'angolo destro dove l\'arco si vede appena....
La natura ci rende ciò che le diamo...