Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Ehilà mancini e no, fatevi sentire!  (Letto 2666 volte)

Offline Sisil

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Ehilà mancini e no, fatevi sentire!
« il: Settembre 14, 2006, 09:03:17 pm »
Salve gente! Volevo fare una domandina: secondo voi c\'è differenza tra disegnare con la mano destra e disegnare con la mano sinistra?? Forse può sembrare sciocco, ma me lo sono sempre chiesto! Magari tra di voi c\'è chi sa darmi qualche risposta, raccontarmi qualche aneddoto, o semplicemente dirmi se tra i grandi artisti di sempre c\'era, per esempio, qualche mancino (visto che lo sono anch\'io la cosa mi interessa!)
Mi ricordo che quando ero piccola mia nonna voleva a tutti i costi farmi imparare a scrivere con la destra (un tempo i mancini non venivano visti di buon occhio, infatti capita che, tra le persone della vecchia generazione, vi sia chi ha una scrittura pessima, probabilmente perchè \"mancato mancino\")...Per un periodo sono stata ambidestra, ma alla mia natura non ho proprio voluto rinunciare! Ki del sito è mancino e magari ha qualcosa da raccontare o qualche notiziuccia succulenta da farmi gustare?8)

Offline Lizzie

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://elychanspace.spaces.live.com/
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2006, 10:04:42 pm »
Bella domanda... io, comunque, sono destrimane e per ora l\'unica differenza che ho notato è che i quadarni dei mancini sono più macchiati dato che la mano passa sull\'inchiostro fresco della parola appena scritta!

Nel disegno non credo che tra mancini e destrimani ci sia grande differenza, poichè non sei costretto a sviluppare il lavoro da sinistra a destra ma hai più libertà di realizzazione! :wink:

Io nasco come mancina ma, e ne sono grata, mi è stato insegnato a usare la destra. Forse per disegno e scrittura non lo sono mai stata, ma negli sport (calcio, basket, pallamano... (pallavolo no, invece...)) sono una vera ciofeca con la destra mentre con la sinistra me la cavo molto bene! Credo che abbia ragione il mio ragazzo a dirmi che sono strana... :crazy:  %)

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2006, 11:01:38 pm »
Citazione da: \"Lizzie\"

Nel disegno non credo che tra mancini e destrimani

Si dice destrorsi...
Comunque non c\'è alcuna differenza reale ciò che conta come al solitò è l\'abilità e la bravura del disegnatore.
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Lizzie

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2006, 11:45:01 pm »
Citazione da: \"Rorschach\"
Si dice destrorsi...

Io ho sempre sentito dire destrimane... :shock:

... figura... :oops:

Offline Sisil

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2006, 12:03:38 pm »
Citazione da: \"Lizzie\"
Si dice destrorsi...

Io ho sempre sentito dire destrimane... :shock:

... figura... :oops:

In questo sito si ha proprio la mania di correggere l\'italiano...mi viene voglia di fare tanti di quegli errori..........! Cmq è vero, i miei fogli in effetti si macchiano molto facilmente, devo starci costantemente attenta...per non parlare di quando alle elementari usavo le penne cancellabili...! L\'unica soluzione è colorare da destra verso sinistra...
Cmq Lizzie, anch\'io solitamente uso la destra nella vita quotidiana, solo per scrivere e disegnare utilizzo la sinistra...boh! E poi quando tengo 2 posate insieme inverto il coltello e la forchetta...Quindi, in un certo senso, mi si potrebbe definire DESTRIMANO (se proprio vogliamo essere pignoli si dice così!) 8)
Perchè sei contenta di aver rinnegato la tua mano sinistra???:cry:
Io della mia vado molto fiera...:oops:

Offline p2

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2006, 12:15:00 pm »
Citazione da: \"Sisil\"
In questo sito si ha proprio la mania di correggere l\'italiano...mi viene voglia di fare tanti di quegli errori..........!

Non che questo sia tanto male, visto l\'impoverimento linguistico che ultimamente sembra pervadere come una tempesta la societa\' moderna!
:)

Cmq è vero, i miei fogli in effetti si macchiano molto facilmente, devo starci costantemente attenta...per non parlare di quando alle elementari usavo le penne cancellabili...! L\'unica soluzione è colorare da destra verso sinistra...

Io ho tutt\'ora questo problema anche quando normalmente scrivo, infatti detesto scrivere a mano, lo faccio raramente e dopo pochi minuti mi viene un crampo allucinante a causa del poco esercizio, che stia perdendo la capacita\' del pollice opponibile... MIO DIO! :cry: :cry: :cry:

DESTRIMANO (se proprio vogliamo essere pignoli si dice così!) 8)

Cavoli... non si puo\' piu\' dire MANCINI?? Avviso subito l\'allenatore dell\'Inter che domenica siedera\' in panchina come Roberto Sinistromani, bah ma in fondo all\'Inter sono abituati al cambio di allenatore !!!

:twisted:  :twisted:  :twisted:
P2

Offline Lizzie

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2006, 12:15:59 pm »
Perch\'è mi evita macchiature indesiderate sul foglio e perchè mi trovo bene con la destra... sarà che ormai sono abituata... :oops:

Magari se non avessi imparato ad essere DESTRIMANO ( :D ) avrei avuto il dono del disegno o sarei stata più portara... possibile o mi stò solo illudendo?! :shock:

... ghgh... :D

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Sisil

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 15, 2006, 12:23:39 pm »
Destrimano è chi usa la destra...cmq capisco l\'impoverimento linguistico, ma io ho solo 18 anni e a volte sento il bosogno irrefrenabile di parlare in modo semplice e diretto! Non che non conosca l\'italiano, intendiamoci, ma io avrei paura se voi, a casa o con gli amici, usaste sempre paroloni come quelli che ho letto qui! Poi abituata come sono a sentir dire certe cose dai miei coetanei!....Quando vengo qui al forum mi sembra di parlare con cultori della grammatica italiana!...vabbè che in tv....(es. il programma \"Le pupe e i secchioni\", forse allo stesso livello di orrore del grande fratello)

Offline p2

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
« Risposta #8 il: Settembre 15, 2006, 12:52:12 pm »
Non che non conosca l\'italiano, intendiamoci, ma io avrei paura se voi, a casa o con gli amici, usaste sempre paroloni come quelli che ho letto qui! Poi abituata come sono a sentir dire certe cose dai miei coetanei!....Quando vengo qui al forum mi sembra di parlare con cultori della grammatica italiana!...vabbè che in tv....(es. il programma \"Le pupe e i secchioni\", forse allo stesso livello di orrore del grande fratello)

Guarda, chi ti scrive non ha mai fatto un\'ora di universita\', ho letto da sempre tonellate di libri, fumetti, riviste, pagine internet, in 3 lingue diverse, non sono un genio e il mio QI e\' forse sotto la media ma una cosa che veramente mi fa scendere una gocciolina dall\'occhio e\' il vedere programmi come quello che hai appena menzionato tu ove a margine dello schermo scorrono gli SMS che gli spettatori spediscono, un abominio di grammatica e di linguaggio. Gran calma, con questo non fucilero\' mai nessuno, anche Kubrik piu\' di 30 anni fa nel suo \"Arancia Meccanica\" mise uno slang assurdo in bocca ai suoi Drughi, ma allora era piu\' per provocazione che altro, ora... beh a quella provocazione ci siamo arrivati, che facciamo?
 :x  :x  :x  :x
P2

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2006, 01:00:14 pm »
Un grande applauso a p2, per piacere basta con gli inutili slang che fanno tanto giovane, con le abbreviazioni da sms, le k al posto delle c ecc.
Siamo in un forum e abbiamo tutto lo spazio per scrivere che vogliamo, una volta tanto rispettiamo anche l\'italiano.

Offline Sisil

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 15, 2006, 01:02:06 pm »
Quello che non ha mai fatto un\'ora di università sei tu? Vabbè, se leggi in 3 lingue diverse e così tanti libri alla fine non credo sia un problema!
Cmq quei programmi + che la gocciolina dall\'occhio mi fanno l\'effetto di un dito in gola! Ma l\'hai mai visto top of the tops???? Che disperazione, povero italiano calpestato! E poi non ho capito perchè quel cavolo di programma  deve far apparire le ragazze belle stupide...non è giusto! A parte che quelle di bello hanno solo l\'effetto silicone...
P.S. Anche se non conosco Kubrik e il suo \"Arancia Meccanica\" apprezzo la citazione!

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Sisil

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 15, 2006, 01:26:15 pm »
Un grande applauso a p2, per piacere basta con gli inutili slang che fanno tanto giovane, con le abbreviazioni da sms, le k al posto delle c ecc.
Siamo in un forum e abbiamo tutto lo spazio per scrivere che vogliamo, una volta tanto rispettiamo anche l\'italiano.

Quelle abbreviazioni talvolta le faccio pure io...troppi messaggini con i cellulari... mi han contagiato!!!! xò qui mi acculturo un pò e riprendo le buone vecchie abitudini...Ehi Rorschach a me niente applauso?...:roll:

Offline Lizzie

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2006, 01:35:51 pm »
Quelle abbreviazioni talvolta le faccio pure io...troppi messaggini con i cellulari... mi han contagiato!!!! qui mi acculturo un pò e riprendo le buone vecchie abitudini...Ehi Rorschach a me niente applauso?...:roll:

:D

A me a volte viene da scrivere cmq invece che comunque (soprattutto quando sono al lavoro è c\'è il rischio che il capo veda!)... chiedo venia... :oops:

Offline Sisil

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 15, 2006, 01:39:42 pm »
Si si, lo faccio anch\'io! Pure \"però\" a volte scrivo \"xò\"....Eh, I\'m sorry!

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 15, 2006, 02:42:13 pm »

P.S. Anche se non conosco Kubrik e il suo \"Arancia Meccanica\" apprezzo la citazione!

Ecco rimedia subito, non conoscere Arancia Meccanica è un delitto!