Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Il degrado di un forum...  (Letto 2527 volte)

Offline p2

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
Il degrado di un forum...
« il: Settembre 25, 2006, 11:37:45 am »
Buongiorno a tutti,
capita che ci siano giorni della propria esistenza in cui si tende a tirare delle piccole o grandi somme, oggi per vs. informazione compio 33 anni, ma non e\' di questo che vorrei parlare: la cosa e\' legata a questo forum.

Mi capita spesso di leggere sul forum, via PM, via Instant Messanger vari polemiche od osservazioni abbastanza sterili e che sono riconducibili a \"lana caprina\", su (secondo me) inutili spigolature e sfaccettature di questo forum, target, topic, rispetto idee altrui ecc..ecc..
Sia ben chiaro, non accuso nessuno e nessun caso in particolare voglio prendere ad esempio (gia\' in passato alcuni esempi vennero strumentalizzati \"ad hoc\", svincolandoli dall\'iniziale significato), era solo un mio pensiero che oggi raccogliendo l\'invito di una cara conoscente ho letto cio\' che e\' successo ad un forum frequentatissimo (anche x il punto di riferimento e per l\'argomento trattato) che all\'aumentare degli utenti si e\' snaturato da quel che era inizialmente, cedendo per scopi prettamente economici la propria natura al crescente traffico di utenza.

Non voglio fare la morale ad altri webmaster o altri siti, non ci penso nemmeno e sinceramente non me ne importa piu\' di tanto, ho usato la cosa solo come base per la riflessione per come ho gestito (o non gestito in alcuni periodi)  il Forum di  Disegnamo.it. Mi sembra di essere stato sempre abbastanza giusto e moderato sia nei giudizi che nelle azioni, aver rispettato e chiesto rispetto nelle varie argomentazioni, aver dato un luogo a chi un luogo per scambiare idee non aveva... insomma un lavoro che tutto sommato non e\' cosi\' da buttar via.

Unico rammarico? Si, 3... non vedere piu\' Sanguigna, Tolkemia e Plopi tra noi... questi i miei 3 piu\' grandi motivi di rammarico....

Dimenticavo, ecco il link da cui tutto e\' scaturito!
P2

Offline joystx_

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Gallery
Re: Il degrado di un forum...
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2006, 08:53:37 am »
Citazione da: \"p2\"
Unico rammarico? Si, 3... non vedere piu\' Sanguigna, Tolkemia e Plopi tra noi... questi i miei 3 piu\' grandi motivi di rammarico...
[/url]!

Ciao p2. Scusa se cado dalle nuvole....ma cosa è successo?
Ogni viaggio inizia con il primo passo.
Blog
http://joystx.blogspot.com/
Ego
http://joystx.jalbum.net/EGO/

Offline Simplex2

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.mdenittis.it
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2006, 11:21:22 am »
Citazione da: \"p2\"
Buongiorno a tutti,
capita che ci siano giorni della propria esistenza in cui si tende a tirare delle piccole o grandi somme, oggi per vs. informazione compio 33 anni, ma non e\' di questo che vorrei parlare: la cosa e\' legata a questo forum.

E io oggi 38.

Citazione

Mi capita spesso di leggere sul forum, via PM, via Instant Messanger vari polemiche od osservazioni abbastanza sterili e che sono riconducibili a \"lana caprina\", su (secondo me) inutili spigolature e sfaccettature di questo forum, target, topic, rispetto idee altrui ecc..ecc..
Sia ben chiaro, non accuso nessuno e nessun caso in particolare voglio prendere ad esempio (gia\' in passato alcuni esempi vennero strumentalizzati \"ad hoc\", svincolandoli dall\'iniziale significato)

In realtà lo stai facendo ed in modo subdolo!
E\' chiaro che io, come chiunque altro lo abbia fatto, so di averti scritto la mia opinione sul tuo modo di gestire alcuni temi o direttamente nel forum o via PM. E\' chiaro che tra le \"polemiche\" e le \"osservazioni abbastanza sterili\"  potrei ritenere incluse anche \"i miei suggerimenti\" e quindi sentirmi chiamato in causa ed accusato. Erroneamente, aggiungo.
Sparare nel mucchio non serve a niente.
Lascialo fare ai preti da pulpito.

Citazione

era solo un mio pensiero

Forse sarebbe stato più opportuno che rimanesse tale.

Citazione

Mi sembra di essere stato sempre abbastanza giusto e moderato sia nei giudizi che nelle azioni, aver rispettato e chiesto rispetto nelle varie argomentazioni, aver dato un luogo a chi un luogo per scambiare idee non aveva... insomma un lavoro che tutto sommato non e\' cosi\' da buttar via.

Sei encomiabile, e te l\'ho già scritto in più occasioni, per questa iniziativa.
Ovviamente quello che hai realizzato comporta delle responsabilità che ti devi assumere.
Ma non sei il solo ad assumertele in questo forum, caro P2.
Ad esempio, tutte le catazze che scrivo sono \"ponderate\" perchè ho scelto di rendere chiara l\'associazione NickName - persona fisica. In altre parole ho voluto assumermi la responsabilità diretta di ciò che scrivo, anche di questa \"inutile polemica\".

Quindi, siccome sei tu il responsabile del form/sito ed è tua la responsabilità della gestione, o prendi in considerazione anche quelle \"polemiche\" che ti possono sembrare stupide e faziose (e magari non lo sono) e ti prendi anche la briga di rispondere, motivando perchè le butti nel cesso (giusto per essere espliciti), oppure non ti devi far venire le lacrime di coccodrillo!

Citazione

Unico rammarico? Si, 3... non vedere piu\' Sanguigna, Tolkemia e Plopi tra noi... questi i miei 3 piu\' grandi motivi di rammarico....

Non so se dirti che ti rammarichi troppo o che non ti rammarichi abbastanza.
Probabilmente Sanguigna non frequenta più il forum perchè ha un marito ed un figlio adolescente e, quindi, forse avrà avuto \"altri cavoli\".

Tolkemia e la sua ragazza (il cui nick non ricordo) non partecipano più per un durissimo scontro con uno dei frequentatori del forum (non mi ricordo chi è ma facendo una ricerchina si potrebbe scoprire). E ciò non lo presumo, fu Tolkemia che lo scrisse esplicitamente.

Ma rammarichi per quelli che si sono staccati ed hanno fondato graph.it non ne hai?
E per \"Silent Gianni\"?  (Giusto per citare le sue stesse parole
http://vorreidisegnare.blog.tiscali.it/ne2789812/#commenti)

Concludendo.
Se ti poni certi problemi, allora tieni più in considerazione il feedback.
Se non vuoi tenere conto del feedback, non porti certi problemi.
Comunque, secondo me, tra il caso esposto dalla tua conoscente e le tue considerazioni non vi sono molti nessi.
Da un grande potere derivano grandi responsabilità,
<BR>da grandi responsabilità derivano rompimenti di palle,
<BR>i rompimenti di palle sono una perdita di tempo,
<BR>il tempo è denaro,
<BR>una perdita di denaro implica una perdita di potere.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2006, 11:54:13 am »
Citazione da: \"Simplex2\"

E per \"Silent Gianni\"?  (Giusto per citare le sue stesse parole
http://vorreidisegnare.blog.tiscali.it/ne2789812/#commenti)

Cioè se ho capito bene Gianni non si trova più bene qui perchè ora ci sono moderatori (io e strato) e admin più presenti?

Strano che non si ponga tali problemi su forum come graphite che sono certamente più moderti di questo.

Per il resto c\'è poco da rammaricarsi, ognuno fa le sue scelte, c\'è chi frequenta forum per una vita, chi dopo un po\' se ne stanca e ancora chi è trascinato via colpito dai dardi dell\'avversa fortuna.

Altrimenti dovremmo dispiacerci per chiunque dopo aver postato per un po\' lascia questi lidi in maniera più o meno definitiva.

E\' vero per quanto riguarda Tolkemia la cosa si sarebbe potuta evitare poichè in un certo senso è stato costretto da atteggiamenti altrui ad abbandonare queste pagine, certo è che Tolk in un forum come questo sarebbe stato più che utile.

Comunque personalmente non escludo del tutto un suo eventuale ritorno.
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Offline nuratan

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.nuratan.135.it
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2006, 01:16:44 am »
avete mai osservato un fiume?

Offline p2

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2006, 10:09:34 am »
Buondi\' a tutti,
scrivo solo oggi perche\' a causa di un breve problema di salute (prima) e di cumulo di lavoro (poi) non ho potuto rispondere.

Veniamo al punto.

1 - Simplex ti stai sbagliando! In tutta buona fede non mi riferivo a quella vicenda sulla politica, ed in alcun modo mi riferivo al PM da te inviato (PS: detesto rispondere ai PM perche\' al lavoro non sono molto libero di farlo come vorrei, piuttosto contattami via MSN o ICQ, e\' piu\' immediato). Sulla tua modifica credimi, all\'inizio la norma la volevo come da te suggerita, ma visto che non sono il solo ad amministrare il forum, ho creduto bene di ascoltare anche gli altri.

2 - Cavoli, citando Ror \"ho la particolarita\' di venire frainteso nelle mie intenzioni!\". Posso assicurare che non vi era ne dietrologia, ne tantomeno piccato pensiero di onnipotenza dietro cio\' che ho scritto. Semplicemente ho voluto condividere con voi tutti del forum un mio pensiero, mi sembrava tutto sommato un \"pensiero\" carino, in una circostanza un po\' particolare. Evidentemente sbagliavo. Lungi da me l\'idea di innescare discussioni accese o pensieri impropri. Cribbio! Prendetela per quello che era una riflessione, ma l\'avete almeno letto il link e capito a fondo il senso della questione?? Mah.. non saprei.

Concludo dicendo questo: Simplex, sei un caro ed affezionato utente del forum, hai ragione a dire \"non puoi ergerti a giudice, ecc..ecc\", SIA MAI! Detesto \"esibirmi\" come giudice e detesto ancor di piu\' dover intervenire su questioni \"politiche\" del forum, quindi anche il regolamento stesso e\' stato redatto tenendo conto del \"buon senso\" degli utenti. Fortunatamente gente come te e molti altri (devo dire quasi tutti) il buon senso ce l\'hanno come dote innata quindi, immagino conoscano benissimo cio\' che il forum ed i suoi comportamenti. Per chi se n\'e\' andato e che ho citato, l\'ha fatto per motivi diversi, contrasto con utenti (NON con la direzione del forum), per poco tempo e dover scegliere cosa frequentare... c\'est la vie.

Se ritornano sanno che saranno sempre i benvenuti.

A presto.
P2

Offline Sisil

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 29, 2006, 02:46:28 pm »
Citazione da: \"nuratan\"
avete mai osservato un fiume?

Credo di avere una vaga idea di quello che sia successo (a meno che non si stia parlando di cose diverse...) :oops:
perchè di recente mi è capitato, curiosando qua e là, di vedere una cosa non molto piacevole... :shock:  :oops:
P.S. tanti auguri simplex2 e p2, anche se un pò in ritardo!... :D  :Yahoo!:

a proposito nuratan, che ci azzecca il fiume??

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 29, 2006, 03:34:00 pm »
Citazione da: \"Sisil\"

a proposito nuratan, che ci azzecca il fiume??

Semplice, per metterla in termini filosofici, tutto scorre...
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Offline nuratan

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.nuratan.135.it
« Risposta #8 il: Settembre 29, 2006, 04:17:50 pm »
:wink:  grande Rorschach! Hai perfettamente colto il senso!
Dovremmo impegnarci di più  ad aumentare il livello di qualità del forum, piuttosto che rimpiangere tempi e persone andate via! I \"protagonisti\" di questo presente quassù siamo NOI, mettiamoci tutti sotto allora, così che magari un giorno, nel caso in cui voi decideste di andarvene, possiate essere motivo di rimpianto! ( :D )
A me sto forum mi piace un sacco, e c\'è gente che per me \"ci sta dentro\" troppo! Io voglio diventare come ste persone! :wink:
In quanto alla politica, secondo il mio modesto parere, se avete qualcosa da dire, disegnatela...allora li nessuno potrà dirvi nulla!

Offline Sisil

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 29, 2006, 06:53:21 pm »
Citazione da: \"nuratan\"
:wink:  grande Rorschach! Hai perfettamente colto il senso!
I \"protagonisti\" di questo presente quassù siamo NOI, mettiamoci tutti sotto allora, così che magari un giorno, nel caso in cui voi decideste di andarvene, possiate essere motivo di rimpianto! ( :D )
A me sto forum mi piace un sacco, e c\'è gente che per me \"ci sta dentro\" troppo! Io voglio diventare come ste persone! :wink:
In quanto alla politica, secondo il mio modesto parere, se avete qualcosa da dire, disegnatela...allora li nessuno potrà dirvi nulla!

Uf, ho fatto la figura della tonta... :oops:
vabbè, tanto ormai ci sto facendo l\'abitudine alle puntigliose precisazioni di rorschach...allora? quando me le dai ste ripetizioni di filosofia?? :D
P.S. riguardo al fatto di questi tizi del forum, per la serie \"chi l\'hai visto?\", io nemmeno li conosco...credo cmq che il fatto di rimpiangerli sia una cosa carina, vuol dire che si era creato un certo legame...è anche vero però che, arrivati a questo punto, sarebbe meglio, come dice nuratan, pensare a quelli che ci sono...magari anche loro hanno tanto da dare oltre che tanto da apprendere (beh, per quanto riguarda l\'apprendere, chi più chi meno...alcuni qui sono proprio dei geniacci!beati loro...) :roll: