Logo Disegnamo.it

Autore Topic: LA GIOCONDA  (Letto 4089 volte)

Offline FraChimera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://spaces.msn.com/fatachimerica/
LA GIOCONDA
« il: Settembre 28, 2006, 08:11:58 pm »
Avete sentito o letto che hanno scoperto il significato dell\'enigmatico sorriso della Gioconda???

:cry: 5 secoli di mistero...

ciao
FraChimera

\"Un artista non è un genere speciale di uomo, ma ogni uomo è un genere speciale di artista\" Il mio prof. di Filosofia!

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
LA GIOCONDA
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2006, 08:21:20 pm »
E qual\'è il significato (ammesso che sia quello definitivo)?
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Offline FraChimera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
LA GIOCONDA
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2006, 03:40:10 pm »
Allora un francese ha commissionato degli studiosi canadesi per fare delle \"radiografie\" tridimensionali alla gioconda, e si è scoperto che sotto le vesti (sul ventre) ha delle bende che venivano usate ai tempi dopo il parto (mi pare) e questo spiega che il suo sorriso è dovuto alla gioia di essere madre!  :cry:

Lei è Monna Lisa Gherardini moglie di Francesco de Giocondo.

Dalla datazione del dipinto dovrebbe essere al secondo di cinque figli.

FraChimera
http://www.momentosera.com/articolo.php?id=1125

\"Un artista non è un genere speciale di uomo, ma ogni uomo è un genere speciale di artista\" Il mio prof. di Filosofia!

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline mokuren27

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
LA GIOCONDA
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2006, 10:37:53 pm »
Uhm..il sorriso di una mamma..però così toglie un bel po\' di fascino al dipinto     :roll:
Il cuore è una ricchezza che non si compra, non si vende..si regala soltanto

Offline Zara

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://zzanthia.deviantart.com/
LA GIOCONDA
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2006, 09:24:33 am »
Leonardo sapeva che 5 secoli dopo le avrebbero trovate con le rafiografie... che furbo! :wink:

Offline Sisil

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
LA GIOCONDA
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2006, 02:39:27 pm »
E io che dopo aver letto il codice da vinci mi ero fatta tutti quei film in testa! tante congratulazioni a monna lisa, ma io avrei preferito qualcosa di più sconvolgente e affascinante!
 :cry:  :cry:

Offline leonardo

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
LA GIOCONDA
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2006, 03:24:48 pm »
la cosa piu\' sconvolgente e\' che sotto la pellicola pittorica non vi e\' un vero e proprio disegno ma un abbozzo evanescente , sono disegnate solo le linee degli occhi il resto sono ombreggiature sfumate , nell\'intero dipinto non vi sono pennellate visibili , il dettaglio in quel volto non e\' dato da contorni netti ma da sottilissime sfumature , quello che alla lente di ingrandimento appare come indistinto e confuso , ad occhio nudo acquista una forma e sostanza propria ma ancora suscettibile delle diverse interpretazioni rispetto a chi lo osserva , Leonardo non ha dato informazioni nette ed inequivocabili e non mi stupisco dunque di leggere impressioni discordanti per non dire opposte sull\'espressione di quel volto e del suo sorriso , qualcuno lo interpreta come un ghigno , altri dicono che e\' un dolcissimo sorriso , altri dicono che non e\' affatto un sorriso , nel mio caso quel volto cambia d\'espressione in base al mio stato d\'animo quasi mi vedesse realmente quella dolce e un po ironica donzella e fosse partecipe dei miei sentimenti ( ma sono io dolce ed un po ironico quindi quel dipinto mi fa da specchio , chi lo osserva rivede se stesso ) questo e\' un genialissimo artifizio creato da chi gia\' nel 1400 conosceva i raffinati meccanismi della visione umana

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline FraChimera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
LA GIOCONDA
« Risposta #7 il: Ottobre 01, 2006, 12:59:25 pm »
Citazione da: \"Sisil\"
tante congratulazioni a monna lisa, ma io avrei preferito qualcosa di più sconvolgente e affascinante!
 :cry:  :cry:

Ma come sarebbe a dire??? L\'essere madre, la gioia di avere un figlio, la nascita stessa è il più bel miracolo del mondo! Io sono contenta che Leonardo abbia scelto quell\'attimo della vita di una donna perchè rappresenta tutte le donne, rappresenta la femminilità compiuta nel suo massimo estremo attimo!

A me a fatto piacere questa scelta poi come in ogni quadro ognuno ci vede qualcosa di suo e personale, il quadro è lo stesso ma gli occhi di chi lo guarda cambiano e cambia l\'interpretazione...

ciao
FraChimera

Offline Zara

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://zzanthia.deviantart.com/
LA GIOCONDA
« Risposta #8 il: Ottobre 01, 2006, 01:06:58 pm »
Citazione
Ma come sarebbe a dire??? L\'essere madre, la gioia di avere un figlio, la nascita stessa è il più bel miracolo del mondo! Io sono contenta che Leonardo abbia scelto quell\'attimo della vita di una donna perchè rappresenta tutte le donne, rappresenta la femminilità compiuta nel suo massimo estremo attimo!

..un\'affermazione azzardata :) Non sappiamo cosa pensava LUI, vero? Cosa voleva dipingere e cosa voleva dire..
Citazione
la nascita stessa è il più bel miracolo del mondo

teoriticamente si...  e praticamente ...ehhh...non e\' una cosa bella da vedere... :P

Offline FraChimera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
LA GIOCONDA
« Risposta #9 il: Ottobre 01, 2006, 01:15:56 pm »
Citazione da: \"Zara\"
Citazione

..un\'affermazione azzardata :) Non sappiamo cosa pensava LUI, vero? Cosa voleva dipingere e cosa voleva dire..
Citazione
la nascita stessa è il più bel miracolo del mondo

teoriticamente si...  e praticamente ...ehhh...non e\' una cosa bella da vedere... :P

E\' vero non sappiamo cosa pensava LUI...e non cè lo possono dire neanche le radiografie tridimensionali cosa pensava....ma ci possono fare avvicinare, forse.

La mia risposta era dovuto solo al fatto che Sisil sperava in qualcosa di più clamoroso suggestionata da quel libro... e secondo me questa ipotesi non è da sottovalutare come se avesse dipinto la monna lisa nel momento dopo essere andata in bagno...ma dopo aver fatto nascere un bambino. Era solo una mia opinione, forse è vero ho tirato un po\' la corda!! eheh

ciao!

Offline Lizzie

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://elychanspace.spaces.live.com/
LA GIOCONDA
« Risposta #10 il: Ottobre 01, 2006, 01:49:16 pm »
Scoprire il segreto del sorriso della Monnalisa è un vero omicidio, secondo me: spegnerebbe in un attimo il fascino di un quadro che ancora oggi viene ammirato per la sua bellezza e il segreto che quel sorriso trasmette... :oops:

Insomma, perchè con la modernità dobbiamo per forza distruggere un classico come questo?!! :cry: Lasciamo che la Gioconda sorrida...

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Sisil

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
LA GIOCONDA
« Risposta #11 il: Ottobre 02, 2006, 02:32:07 pm »
Citazione da: \"Lizzie\"
Scoprire il segreto del sorriso della Monnalisa è un vero omicidio, secondo me: spegnerebbe in un attimo il fascino di un quadro che ancora oggi viene ammirato per la sua bellezza e il segreto che quel sorriso trasmette... :oops:

Insomma, perchè con la modernità dobbiamo per forza distruggere un classico come questo?!! :cry: Lasciamo che la Gioconda sorrida...

già già, a questo punto sarebbe stato meglio non sapere nulla...anche se non è detto che questa versione coincida con la verità! :roll:
la nascita di un bambino è importante, ma non certo universalmente importante! io mi aspettavo qualche segreto che magari avrebbe sconvolto la visione stessa dell\'arte, del periodo o quanto meno della personalità di leonardo...vabbè, io continuo a sperare!! :)

Offline leonardo

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
LA GIOCONDA
« Risposta #12 il: Ottobre 04, 2006, 06:12:17 pm »
Si e\' detto molto su Leonardo addiritura che fosse il creatore della sindone e che quella tela rapresentasse una immagine del suo stesso corpo , questa e\' una delle tantissime idiozzie che si sono dette e scritte su di lui , si parte dal concetto che questo artista in particolare fosse solito lasciare delle informazioni piu\' o meno esplicite a quanti avevano la pazienza di osservarle , le famose immagini diaboliche celate in quell\'ombra in quella pecorella o in quel paesaggio , qualcuno riesce a scorgere degli improbabili autoritratti dell\'autore stesso , a questi
suggerisco di osservare un pavimento di marmo , si stupiranno di quanti profili frontali e scorci del maestro vinciano riusciranno a leggervi , anche leonardo nel suo trattato di pittura parla dell\'osservazione di macchie sul muro e quello che noi si vede in queste macchie , chi un viso , chi una battaglia , chi un fiore .... chi Leonardo  :roll: ...
L\'unico mistero se un mistero deve esserci , e\' la sua tecnica il suo talento , questo dovrebbe essere oggetto di approfondite indagini
Dal mio personalissimo punto di vista questi misteri altri non sono che il riflesso del suo stile pittorico , finito dettagliato e completo ma non fino al punto da intrappolare l\'interpretazione di quanti si raccolgano in osservazione davanti alle sue opere , in questo Leonardo e\' unico egli suggerisce qualcosa di intangibile che corrispondere al suo modo di vedere , ma c\'e\' di piu\' , egli ha la capacita di rendere disponibi queste intuizioni anche alle persone comuni , come riesca in questo sarebbe di per se stesso oggetto di interessantissimo studio , egli parlo\' di scorci di figure con le parti in ombra molto scure , che sfumino con dolcezza ed uniformita\' nella parti piu\' chiare , non in modo arbitrario ma con conoscenza della dinamica della luce sui volti e sull\'incarnato , dei riflessi d\'intorno e\' di loro trasparenza e colore , particolare di non poco conto :)

Offline sanja

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.sanja.altervista.org
LA GIOCONDA
« Risposta #13 il: Ottobre 04, 2006, 10:07:57 pm »
l\'unico modo per sapere la verità sarebbe chiederlo a leonardo stesso.

il resto sono tutti studi e supposizioni...