Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Ritualista  (Letto 5321 volte)

• Visitatore
Ritualista
« Risposta #15 il: Ottobre 13, 2006, 05:07:58 pm »
Citazione da: \"Rorschach\"
L\'inchiostratura è molto incerta e poco modulata e in alcuni casi la differenza di tratto tra alcuni elementi e altri è decisamente eccessiva. In alcune zone poi il tratto si fa fin troppo tremolante; le labbra, oltre che tremolanti anche asimmetriche e fuoriasse rispetto al naso, e i bracciali sul suo braccio sinistro saltano subito all\'occhio.
L\'errore più grave comunque è una certa mancanza di volumetria, il tutto risulta molto piatto e poco studiato (penso ad esempio al busto ma anche alla resa del naso) e più che altro sembra che tu abbia prestato più attenzione a decorazioni e fronzoli che non alla figura e al disegno in sè.

Soprattutto quindi dovresti curare maggiormente i volumi (lavorando soprattutto sulle matite) e rendere l\'inchiostratura più fluida e gradevole a vedersi (questo a prescindere dal fatto che magari usi la tavoletta).

A parte il fatto che le tue considerazioni sono fuori luogo e senza alcun senso in quanto il disegno è incompleto...poi non si è mai visto un anime con le sfumature a matite il gioco sta tutto con il gioco di colori.......probabilmente stai facendo un po di confusione con lo stile che magari a te più si addice

Per il discorso della tua asimmetria immaginaria ...Se dovessi fare uno studio della prospettiva e della simmetria come lo faresti........

io lo farei così.......

quindi mi sembra tutto simmetrico

• Visitatore
Ritualista
« Risposta #16 il: Ottobre 13, 2006, 05:13:07 pm »
:shock:

• Visitatore
Ritualista
« Risposta #17 il: Ottobre 13, 2006, 05:37:58 pm »
grazie per le tue considerazioni Zara sono bene accette......quello che non capisco sono le considerazioni di Rorschach in quanto vorrei capire se Rorschach abbia esperienze in questo campo...... perchè non si capisce.
Cioè per fare delle considerazioni del genere Rorschach dovrebbe essere un disegnatore professionista a mio avviso

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Ritualista
« Risposta #18 il: Ottobre 13, 2006, 05:38:29 pm »
Citazione da: \"Ryunii\"

A parte il fatto che le tue considerazioni sono fuori luogo e senza alcun senso in quanto il disegno è incompleto...poi non si è mai visto un anime con le sfumature a matite il gioco sta tutto con il gioco di colori.......probabilmente stai facendo un po di confusione con lo stile che magari a te più si addice

Per il discorso della tua asimmetria immaginaria ...Se dovessi fare uno studio della prospettiva e della simmetria come lo faresti........

io lo farei così.......

quindi mi sembra tutto simmetrico

Certo che sei uno che accetta bene le critiche e inoltre molto disponibile al confronto.
Quindi tu dicendo che le mie considerazioni sono senza senso neghi che l\'inchiostratura comunque è tremolante? E che quella bocca è comunque storta? Ma non vedi che la linea della bocca è fin troppo inclinata e quindi non parallela alla linea orizzontale del naso (nel tuo disegnino di prova hai evidenziato solo le simmetrie verticali).
Poi oh, se tu mi chiami incompleto, solo perchè non colorato,un disegno già finito e inchiostrato...
Ma magari sei uno di quelli che sistema tutte le varie incongruenze col colore confondendo l\'osservatore, liberissimo di farlo ma personalmente lo giudico un mezzo piuttosto furbetto adoperato soprattutto da chi non ha un tratto solido.

Per quanto riguarda la modulazione magari sono condizionato da quelle che sono le mie prefernze stilistiche ma comunque un anime con i tratti tremolanti non l\'ho mai visto (anzi spesso i tratti sono molto precisi)e se l\'ho visto ho cambiato canale.

Comunque, se sei uno troppo sensibile alle critiche e alle opinioni contrarie alle tue (e dall\'acidità dimostrata finora nei miei confronti direi di si) sarà meglio che mi limiti anche io a scrivere il classico \"Bravo\" o \"bellissimo\"  magari ti  senti più gratificato (del resto è proprio così che si migliora...).

Bah...

E poi dimmi che sono allineate bene :

Ah se vuoi vedere qualche buon lavoro influenzato dallo stile manga su questo forum guardati qualcosa fatta Stratofortress, c\'è molto da imparare. :roll:

EDIT: Perchè tu ti consideri un professionista? Sei ancora molto lontano dal traguardo...
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Offline Zara

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://zzanthia.deviantart.com/
Ritualista
« Risposta #19 il: Ottobre 13, 2006, 05:41:16 pm »
Beh,

poi come ho GIA DETTO ci sono  il seno e il braccio da correggere  :)  :wink:

• Visitatore
Ritualista
« Risposta #20 il: Ottobre 13, 2006, 05:44:29 pm »
Citazione
EDIT: Perchè tu ti consideri un professionista? Sei ancora molto lontano dal traguardo...

:shock:
Non ho mai detto di considerarmi un professionista anche perchè non lo sono...... comunque le tue considerazioni mi lasciano alquanto allibito...sei forse un professionista tu?

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Ritualista
« Risposta #21 il: Ottobre 13, 2006, 05:46:34 pm »
Ma perchè neghi l\'errore anche in presenza di un\'evidenza così marcata, e non sono stato solo io a farti notare la cosa allegando l\'esempio proprio come hai fatto tu.

Per il resto, tu accetteresti le critiche solo di professionisti?
Se si mi sa che sei nel posto sbagliato questo è un forum di appassionati di disegno.

Disegnamo.it

• Sponsor

• Visitatore
Ritualista
« Risposta #22 il: Ottobre 13, 2006, 05:49:18 pm »
accetto critiche da chiunque..ma per fare delle considerazioni del genere devi avere un minimo di esperienza in campo no? non credi? Forse sbagli ilo modo di porti oppure io sbaglio il modo di interpretare ciò che voglio dire

Io ad esempio non mi sentirei in grado di fare delle critiche del genere

P.S: con la tavoletta risulta un po difficile a mio avviso fare delle linee pulite

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Ritualista
« Risposta #23 il: Ottobre 13, 2006, 05:54:56 pm »
Critiche come le mie può farle chiunque abbia solo un minimo di conoscenza teroica del fumetto e degli stili.
Per  quanto riguarda il modo di porti hai iniziato tu col piede sbagliato reagendo male a una mia critica grammaticale, non vorrei che quell\'appunto ti abbia spinto a reagire in questo modo alla mia criticha (unica \"negativa\" in mezzo ai primo  complimenti ricevuti).

Per il resto se ti fa stare più tranquillo un minimo (anche più di un minimo) di esperienza nel campo ce l\'ho, quindi mi permetto di farti critiche simili.

Poi ripeto chiunque può criticare chiunque siamo su un forum e si spera sia un mezzo democratico.

Per quanto riguarda la tavoletta dipende che modello di che marca e dimensioni hai?

• Visitatore
Ritualista
« Risposta #24 il: Ottobre 13, 2006, 05:59:59 pm »
Chiedo perdono...forse ho esagerato.......pace?

come tavoletta ne uso una non molto professionale  :cry: e della aiptek 8000u se non erro ma non credo dipenda molto dalla qualità della tavoletta........probabilmente le linee poco fluide dipendono dal fatto che ho lavorato su un disegno a grandi dimensioni quindi dovrà essere rimpicciolito un pochino per migliorare i tratti......che ne pensi?

Offline Zara

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://zzanthia.deviantart.com/
Ritualista
« Risposta #25 il: Ottobre 13, 2006, 06:01:12 pm »
Ryunii, Ror ha espresso il suo parere personale sul disegno...mica ha detto che sei un incapace  :roll: Ma se mostri i disegni ai tuoi colleghi (cioe\' altri artistii) sii pronto a ricevere delle critiche

Disegnamo.it

• Sponsor

• Visitatore
Ritualista
« Risposta #26 il: Ottobre 13, 2006, 06:02:34 pm »
:oops: sorry

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Ritualista
« Risposta #27 il: Ottobre 13, 2006, 06:07:38 pm »
Citazione da: \"Ryunii\"
Chiedo perdono...forse ho esagerato.......pace?

Ma certo! :D

Le critiche che avanzo le faccio solo per spingere a guardare con occhi più distaccati il proprio disegno e (si spera) portare a qualche miglioramento breve o rapido che sia.

Per quanto riguarda la tavoletta se vuoi ottenere buoni risultati dovresti optare per una Wacom graphire o intuos e se ti serve per disegnare e inchiostrare digitalmente scegliere una dimensione superiore all\'a6.

I tratti tremolanti dunque almeno secondo me derivano proprio dalla tua tavoletta, certo rimpicciolendo dovresti mascherare la cosa ma ciò non toglie che il tratto impreciso rimane.

Poi io consiglio sempre di disegnare e inchiostrare tutto manualmente e usare la tavoletta esclusivamente per il colore.

Comunque c\'è gente molto più ferrata di me per quanto riguarda l\'argomento tavolette grafiche, Zara potrebbe esserti decisamente d\'aiuto.

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Ritualista
« Risposta #28 il: Ottobre 13, 2006, 06:12:51 pm »
Citazione da: \"Rorschach\"
L\'inchiostratura è molto incerta e poco modulata e in alcuni casi la differenza di tratto tra alcuni elementi e altri è decisamente eccessiva. In alcune zone poi il tratto si fa fin troppo tremolante; le labbra, oltre che tremolanti anche asimmetriche e fuoriasse rispetto al naso, e i bracciali sul suo braccio sinistro saltano subito all\'occhio.
L\'errore più grave comunque è una certa mancanza di volumetria, il tutto risulta molto piatto e poco studiato (penso ad esempio al busto ma anche alla resa del naso) e più che altro sembra che tu abbia prestato più attenzione a decorazioni e fronzoli che non alla figura e al disegno in sè.

Soprattutto quindi dovresti curare maggiormente i volumi (lavorando soprattutto sulle matite) e rendere l\'inchiostratura più fluida e gradevole a vedersi (questo a prescindere dal fatto che magari usi la tavoletta).

Ryunii invece di avertene a male cerca di comprendere ciò che dice il buon rorrie (che quoto in toto) e farne tesoro poichè sono tutti consigli utili e correzioni sacrosante.
Primo: l\'inchiostrazione non va, ci ho sbattuto e ci sbatto la testa anch\'io ma bisogna modulare e rendere armonioso e dinamico il tratto, anche se si tratta di un manga.
Secondo: il tratto è veramente tremolante, posso capire che hai adoperato la tavoletta grafica ma prova a correggere questa imperfezione (io ti consiglio di disegnare su carta e solo in un secondo momento al pc).
Terzo: il volto è asimmetrico e dalle immagini si vede.
Quarto: dovresti studiare maggiormente la resa del corpo, personalmente (come ti ha fatto notare rorschach) ho avuto l\'impressione di un disegno basato più su decorazioni e fronzoli che su una reale e valida base.
Insomma per concludere cerca di non arrabbiarti di fronte ad una critica cruda e diretta (e comunque si è visto di molto peggio ti assicuro) poichè come vedi è fonte di preziosi spunti.

Au revoir

Offline mokuren27

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Ritualista
« Risposta #29 il: Ottobre 13, 2006, 06:13:09 pm »
è proprio vero che l\'occhio dell\'esperto vede molte più cose!
 :D
Il cuore è una ricchezza che non si compra, non si vende..si regala soltanto