A parte il fatto che le tue considerazioni sono fuori luogo e senza alcun senso in quanto il disegno è incompleto...poi non si è mai visto un anime con le sfumature a matite il gioco sta tutto con il gioco di colori.......probabilmente stai facendo un po di confusione con lo stile che magari a te più si addice
Per il discorso della tua asimmetria immaginaria ...Se dovessi fare uno studio della prospettiva e della simmetria come lo faresti........
io lo farei così.......
quindi mi sembra tutto simmetrico
Certo che sei uno che accetta bene le critiche e inoltre molto disponibile al confronto.
Quindi tu dicendo che le mie considerazioni sono senza senso neghi che l\'inchiostratura comunque è tremolante? E che quella bocca è comunque storta? Ma non vedi che la linea della bocca è fin troppo inclinata e quindi non parallela alla linea orizzontale del naso (nel tuo disegnino di prova hai evidenziato solo le simmetrie verticali).
Poi oh, se tu mi chiami incompleto, solo perchè non colorato,un disegno già finito e inchiostrato...
Ma magari sei uno di quelli che sistema tutte le varie incongruenze col colore confondendo l\'osservatore, liberissimo di farlo ma personalmente lo giudico un mezzo piuttosto furbetto adoperato soprattutto da chi non ha un tratto solido.
Per quanto riguarda la modulazione magari sono condizionato da quelle che sono le mie prefernze stilistiche ma comunque un anime con i tratti tremolanti non l\'ho mai visto (anzi spesso i tratti sono molto precisi)e se l\'ho visto ho cambiato canale.
Comunque, se sei uno troppo sensibile alle critiche e alle opinioni contrarie alle tue (e dall\'acidità dimostrata finora nei miei confronti direi di si) sarà meglio che mi limiti anche io a scrivere il classico \"Bravo\" o \"bellissimo\" magari ti senti più gratificato (del resto è proprio così che si migliora...).
Bah...
E poi dimmi che sono allineate bene :

Ah se vuoi vedere qualche buon lavoro influenzato dallo stile manga su questo forum guardati qualcosa fatta Stratofortress, c\'è molto da imparare. :roll:
EDIT: Perchè tu ti consideri un professionista? Sei ancora molto lontano dal traguardo...