Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Non solo bau bau e micio micio  (Letto 46162 volte)

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Re:Non solo bau bau e micio micio
« Risposta #15 il: Maggio 05, 2010, 07:28:11 pm »
Te non sai quanto te ne sono grato!!! ero ad un punto che mi snervava fare le persone con i capelli chiari e se potevo li evitavo per salvaguardare il mio sistema nervoso....senza questa tecnica ci mettevo una vita, ora invece non mi resta che provarla e riprovarla...

Preziosissimo per il disegno a matita è il libro di Mike Sibley 'Drawing from line to life'. E' in inglese, ma per i disegni non c'è bisogno di conoscere le lingue  ;) Io l'ho acquistato online sul sito dell'autore.
Ci sono molti esempi online di 'indentazione', ma non so se citare direttamente i siti infrange qualche regola del forum.
Inutile prendere la vita troppo sul serio, tanto non se ne esce vivi.

Mark Twain

Offline LordRoland

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 05, 2010, 08:08:46 pm »
Te non sai quanto te ne sono grato!!! ero ad un punto che mi snervava fare le persone con i capelli chiari e se potevo li evitavo per salvaguardare il mio sistema nervoso....senza questa tecnica ci mettevo una vita, ora invece non mi resta che provarla e riprovarla...

Preziosissimo per il disegno a matita è il libro di Mike Sibley 'Drawing from line to life'. E' in inglese, ma per i disegni non c'è bisogno di conoscere le lingue  ;) Io l'ho acquistato online sul sito dell'autore.
Ci sono molti esempi online di 'indentazione', ma non so se citare direttamente i siti infrange qualche regola del forum.

Si probabilmente citare nel forum qualche altro sito non si può fare.... ma magari un email  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline ivanzar82

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Disegni e schizzi
« Risposta #17 il: Maggio 06, 2010, 09:51:24 am »
ma io non credo sia proibito citare qualche altro sito..a volte io l'ho fatto e nessuno mi ha mai cazziato.. (il regolamento lo lessi piu di un anno fa e ora non mi ricordo.. e ovviamente da buon sfaticato non mi va di rileggerlo)
Mi trovate anche qui    o qui 

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Maggio 06, 2010, 08:39:48 pm »
Dunque, ecco la prima immagine di Lele (l'elefante). Carta Fabriano per acquarello 300g, satinata.
Potete vedere bene la griglia che uso per ottenere le corrette proporzioni e lo schizzo con matita abbastanza morbida e facilmente cancellabile.

Uploaded with ImageShack.us

Siccome un'immagine è un po' poco. Inseriamo anche la seconda. Comincio sempre con il lato alto a sinistra, in modo da sporcare il foglio il meno possibile. Uso un foglio sul disegno, a protezione della mano, ma in questo modo il rischio di trascinare grafite qua e là si riduce.
La creazione di zone scure molto uniformi è operazione per me delicata, e qui non avevo ancora sfumato per rendere omogeneo.

Mark Twain

Offline ErPiotta71

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Maggio 07, 2010, 09:39:34 am »
Per ridurre ulteriormente il rischio di sporcare il disegno, puoi usare un listello oppure una riga il più sottile ma sufficientemente rigido reggere il peso della mano, che abbia lunghezza maggiore al lato più lungo del foglio e infine alle estremità si mettono dei distanziali.
In questo modo ci appoggi la mano sul listello sospeso dalla carta senza nemmeno toccarlo.

Offline ivanzar82

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Disegni e schizzi
« Risposta #20 il: Maggio 07, 2010, 09:45:26 am »
interessante..attendo gli altri passaggi!  :)
 ps: potresti dire anche che matite usi man mano che metti i passaggi?
Mi trovate anche qui    o qui 

Offline Evo

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Maggio 07, 2010, 02:35:28 pm »
li hai fatti tu i quadrati sul foglio o c'erano già?  ???

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline LordRoland

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Maggio 07, 2010, 04:47:18 pm »
una domanda....io disegno sempre la parte che mi ispira quel giorno, e per lo più delle volte parto dal naso, quindi per non sporcare il foglio uso un altro foglio sotto la mano, ma nel tuo caso che parti rigorosamente da l angolo in alto a sinistra (come il buon senso insegna) il foglio sotto la mano non diventa superfluo?....la mia è più una curiosità.....
Comunque complimenti, se la foto l hai fatta prima di sfumare direi che hai un attenzione smisurata per i particolari....sembra già omogenea...

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Maggio 07, 2010, 07:15:45 pm »
una domanda....io disegno sempre la parte che mi ispira quel giorno, e per lo più delle volte parto dal naso, quindi per non sporcare il foglio uso un altro foglio sotto la mano, ma nel tuo caso che parti rigorosamente da l angolo in alto a sinistra (come il buon senso insegna) il foglio sotto la mano non diventa superfluo?....la mia è più una curiosità.....
Comunque complimenti, se la foto l hai fatta prima di sfumare direi che hai un attenzione smisurata per i particolari....sembra già omogenea...

Per i ritratti parto sempre dagli occhi per due ragioni: la prima è che negli occhi ci sono le tonalità più scure e più luminose dell'intero disegno, e questo fa da guida per la tonalità generale; la seconda ragione è che gli occhi contano per almeno il 70 percento nella resa dell'espressività, sbagliare lì significa rifare il disegno, quindi meglio saperlo subito  ::)
La protezione per la mano è comunque necessaria. La regola che vuole il disegno 'intoccato' ha un perché molto semplice: le mani, anche se molto pulite, lasciano una patina di grasso (se non addirittura delle impronte) che viene rivelata dalla grafite.

Mark Twain

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Maggio 07, 2010, 07:18:53 pm »
li hai fatti tu i quadrati sul foglio o c'erano già?  ???

Fatti io, con matita 2b (se uso una mina morbida si cancellano più facilmente) e ho fatto una griglia analoga su un foglio di acetato con un pennarello indelebile a punta fine, da porre sull'originale.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 07:22:02 pm da franzc »

Mark Twain

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Maggio 07, 2010, 07:21:04 pm »
Per ridurre ulteriormente il rischio di sporcare il disegno, puoi usare un listello oppure una riga il più sottile ma sufficientemente rigido reggere il peso della mano, che abbia lunghezza maggiore al lato più lungo del foglio e infine alle estremità si mettono dei distanziali.
In questo modo ci appoggi la mano sul listello sospeso dalla carta senza nemmeno toccarlo.

Cosa intendi per listello? legno? In genere uso fogli di acetato, che sono molto lisci, quindi non trascinano la grafite, e trasparenti

Mark Twain

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Maggio 07, 2010, 07:26:36 pm »
Altro passetto. Mi piace disegnare le nubi, è un bell'esercizio per ombreggiare e sfumare. Se esagero con la grafite correggo con gommapane (più raramente) o blue tack.

Mark Twain

Offline Evo

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Maggio 07, 2010, 08:06:39 pm »
quello che mi sfugge è "a che servono i quadrati?"per ricopiare meglio quello che si trova all'unterno di un singolo quadrato?

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Maggio 07, 2010, 09:26:08 pm »
quello che mi sfugge è "a che servono i quadrati?"per ricopiare meglio quello che si trova all'unterno di un singolo quadrato?

Certo, è una tecnica antica. Leonardo aveva costruito un attrezzo che gli consentiva di guardare i soggetti attraverso una griglia e quindi di riportarli sul foglio con le corrette proporzioni (naturalmente aveva disegnato la griglia anche sul foglio)

Mark Twain

Offline ErPiotta71

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Maggio 08, 2010, 11:38:55 am »
Un righello che non tocca il foglio su cui appoggiare la mano quando si disegna.

Comunque usare il foglio di acetato è un'ottima idea!
Avevo sempre pensato a fogli di carta!