Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Non solo bau bau e micio micio  (Letto 45837 volte)

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Non solo bau bau e micio micio
« il: Maggio 02, 2010, 09:21:26 pm »
Soltanto inserire i precedenti disegni pare brutto,  ;) cominciamo allora con qualcosa di nuovo:

Una deliziosa e acuta signorina:

Uploaded with ImageShack.us

Il mio nipotino

E qualcosa di 'vecchio'

Ci sono i bau bau:

e i micio micio:

« Ultima modifica: Maggio 02, 2010, 09:36:39 pm da franzc »
Inutile prendere la vita troppo sul serio, tanto non se ne esce vivi.

Mark Twain

Offline ivanzar82

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Disegni e schizzi
Re:Non solo bau bau e micio micio
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2010, 09:48:21 am »
questi non sono disegni!! sono vere e proprie fotografie...sei veramente molto bravo.. sono stato tipo 10 minuti a fissare i capelli del tuo nipotino.. precisissimi!...come tutti gli altri disegni... ma dove hai imparato a disegnare così?
Mi trovate anche qui    o qui 

Offline dospuntos

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • Facebook
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2010, 10:10:34 am »
Che Bravo sono così perfetti che sembrano quasi elaborati al p.c.!
Ma, lo fai di mestiere? Per che non ci fai uno step by step, quando hay un pò di tempo e ci insegni qualche trucchetto?  8) :D
"Il mosaico della vita è formato da tanti pezzi, e gli amici sono pezzetti di puzzle che completano le figure, ci aiutano e non ci fanno sentire soli."

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline ErPiotta71

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2010, 11:50:16 am »
Questo tipo di disegno (semplice matica e disegno realistico) non ha praticamente nessun trucco.
E' solo questione di grandissima abilità nel disegnare.
Chi ne è dotato lo può fare e chi non non è dotato no.
Io ad esempio... non ci arriverei mai!  :P

Offline andrea997

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2010, 03:00:30 pm »
più che abilità (non volermene franz, i tuoi disegni mi piacciono da impazzire) quello che ci vuole è una pazienza e una minuziosità fuori dal comune.

sono tutti ben fatti, molto particolareggiati e descrittivi...ora però facci vedere qualcosa di più "tuo" =D

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2010, 11:04:32 pm »
Grazie per i complimenti, ma Andrea997 ha ragione: sono un artigiano della matita, e certamente chiunque potrebbe fare molto meglio con la giusta dose di pazienza, a cominciare da ErPiotta71  :D. E' il mio limite e la ragione per cui sono approdato su questi lidi. Questi per ora sono i 'miei' disegni, ed è evidente che occorra fare moltissima strada per sviluppare uno stile più personale e svincolarsi dal tratto 'fotocopia'.
Sto studiando e ho ripreso a disegnare dopo moltissimo tempo. Direi che è un inizio  ;)
Sì, Dospuntos, sto ultimando un disegno di cui ho fotografato molti passaggi, se non vi annoia posso inserire la sequenza fotografica.
Ivanzar82, lasciando stare battute troppo facili, le tue fanciulle sono molto più affascinanti dei capelli di mio nipote ;-)

Mark Twain

Offline ivanzar82

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Disegni e schizzi
« Risposta #6 il: Maggio 04, 2010, 09:49:58 am »
 :D

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline andrea997

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2010, 11:10:36 am »
ma che annoiare, metti un wip!!!!
comunque non credo che molti possano avere un risultato migliore del tuo...non in questo campo.
per il resto non c'è che dire...anche io cerco il mio stile e mi trovo a copiare più di quanto voglia...
tutti hanno uno stile personale ma per essere trovato, a volte, bisogna anche passare per dei fallimenti e per una "sofferenza"...non credo di aver voglia di questo per ora hahahahahah

Offline ivanzar82

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Disegni e schizzi
« Risposta #8 il: Maggio 04, 2010, 12:47:26 pm »
mi associo ad andrea...altro che noioso...un bel wip con tanti passaggi sarà di grande interesse....

...cosi vedo finalmente come si fa un disegno a matita per fare un ritratto a mia mamma che me l'ha chiesto da più o meno 3 anni.. :-\

Offline LordRoland

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 04, 2010, 06:41:55 pm »
Grazie per i complimenti, ma Andrea997 ha ragione: sono un artigiano della matita, e certamente chiunque potrebbe fare molto meglio con la giusta dose di pazienza, a cominciare da ErPiotta71  :D. E' il mio limite e la ragione per cui sono approdato su questi lidi. Questi per ora sono i 'miei' disegni, ed è evidente che occorra fare moltissima strada per sviluppare uno stile più personale e svincolarsi dal tratto 'fotocopia'.
Sto studiando e ho ripreso a disegnare dopo moltissimo tempo. Direi che è un inizio  ;)
Sì, Dospuntos, sto ultimando un disegno di cui ho fotografato molti passaggi, se non vi annoia posso inserire la sequenza fotografica.
Ivanzar82, lasciando stare battute troppo facili, le tue fanciulle sono molto più affascinanti dei capelli di mio nipote ;-)

Prima di tutto complimenti, Margherita Hack è spettacolare.....dato che odio fare i capelli (perchè non riesco a farli e mi innervosiscono), se nella sequenza fotografica potresti inserire qualche foto sui vari passaggi per fare i capelli te ne sarei veramente grato....

Di nuovo complimenti  ;D

Offline Evo

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 04, 2010, 06:48:49 pm »
Wow, non pensavo ci fossero persone con tanto talento nel mondo xD..
i capelli del nipote sono spettacolari :sisi:

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2010, 10:04:58 pm »
Quello a cui mi sto dedicando ora non è un ritratto, purtroppo, ma per quanto riguarda i capelli due sono le tecniche che uso: disegno in negativo e indentazione. Per la migliore resa trovo che la carta sia importante e quella che fa per me è la Fabriano satinata per acquarello, pressata a caldo 300 g/mquadro. La misura del foglio è 23x30,5. Ha due ottime qualità, a mio avviso: tiene egregiamente l'indentazione e rende al meglio le sfumature. 
Anche la blue tack lavora bene e cancella in modo molto pulito senza rovinare le fibre della carta.

Mark Twain

Offline dospuntos

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • Facebook
« Risposta #12 il: Maggio 04, 2010, 11:07:49 pm »
Scusa la mia ignoranza franzc, ma che cos'è l'indentazione?  ???
"Il mosaico della vita è formato da tanti pezzi, e gli amici sono pezzetti di puzzle che completano le figure, ci aiutano e non ci fanno sentire soli."

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 05, 2010, 05:45:46 am »

Sicuramente avrai provato a mettere una moneta sotto a un foglio e a passare la matita. La grafite morde la carta solo dove le parti sono in rilievo, lasciando bianche le altre. Il principio dell'indentazione è questo. Per disegnare un capello bianco molto netto è sufficiente 'incidere' un solco nel foglio, che deve avere quindi un buon peso, e passare sopra la matita (meglio morbida). Magicamente il solco apparirà 'pulito' e avremo disegnato il nostro pelo/capello. Per incidere si possono usare penne a sfera svuotate di tutto l'inchiostro, o punte dei ferri da uncinetto. L'importante è che la punta non graffi la carta ma serva a creare la giusta depressione.
Spero di essere stato chiaro. Questa sera aggiungo qualche immagine.  :D
« Ultima modifica: Maggio 08, 2010, 11:56:06 am da franzc »

Mark Twain

Offline LordRoland

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 05, 2010, 12:19:23 pm »

Sicuramente avrai provato a mettere una moneta sotto a un foglio e a passare la matita. La grafite morde la carta solo dove le parti sono in rilievo, lasciando bianche le altre. Il principio dell'indentazione è questo. Per disegnare un capello bianco molto netto è suddiciente 'incidere' un solco nel foglio, che deve avere quindi un buon peso e passare sopra la matita (meglio morbida). Magicamente il solco apparirà 'pulito' e avremo disegnato il nostro pelo/capello. Per incidere si possono usare penne a sfera svuotate di tutto l'inchiostro, o punte dei ferri da uncinetto. L'importante è che la punta non graffi la carta ma serva a creare la giusta depressione.
Spero di essere stato chiaro. Questa sera aggiungo qualche immagine.  :D

Te non sai quanto te ne sono grato!!! ero ad un punto che mi snervava fare le persone con i capelli chiari e se potevo li evitavo per salvaguardare il mio sistema nervoso....senza questa tecnica ci mettevo una vita, ora invece non mi resta che provarla e riprovarla...