Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Non solo bau bau e micio micio  (Letto 46179 volte)

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Re:Non solo bau bau e micio micio
« Risposta #45 il: Maggio 20, 2010, 05:43:35 am »
Eccolo qui. Prodotto finito. A dire la verità lascio un po' riposare e vedo a distanza di qualche giorno se occorre correggere i toni e i chiaroscuri.

Uploaded with ImageShack.us
« Ultima modifica: Maggio 20, 2010, 07:43:54 pm da franzc »
Inutile prendere la vita troppo sul serio, tanto non se ne esce vivi.

Mark Twain

Offline ZannA Zabriskie

• Frequentatore Abituale
  • **
  • al korova milk bar, dopo le 23
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Maggio 20, 2010, 10:53:51 am »
Bello Franzc.

Mi son provato a fare qualcosina, ho tirato giù uno schizzo dell'elefante e poi ho iniziato con le nuvole. Lo scopo era capire la tecnica, per la perfezione mi organizzerò in seguito.

Lo schizzo non mi è venuto male, per i miei standard, pur non usando la griglia.
La riflessione che ho fatto è che frequentando poco gli elefanti probabilmente molti errori sono graziati. La stessa considerazione potrebbe valere ad esempio quando fai un albero: se azzecchi il portamento il più è fatto, sul dettaglio la verosimiglianza è molto ampia. Cambia tutto se affronti soggetti ben noti, in particolare il volto umano, dove il più piccolo errore rende inverosimile il risultato.
Ma forse dico sciocchezze...

Le nuvole invece mi son venute una schifezza. Per cui comincio con i punti interrogativi.

Da qualche parte hai scritto che usi portamine 0,2. Ma per le aree estese (tipo le nuvole in alto a sx) cosa usi?

Sempre per le nuvole:
Come stendi la grafite? Usi tratteggio incrociato e poi sfumi?

Le variazioni di tonali delle nuvole come le fai? Introduci i chiari e gli scuri già dal tratteggio, seguendo fedelmente il risultato finale, oppure tratteggi in modo abbastanza uniforme e vari le tonalità usando le gomme e lavorando con la sfumatura?

L'alone intorno all'orecchio dx dell'elefante sembra fatto togliendo grafite, giusto?

Dicevi della blue tack: è diversa dalla gomma pane, mi pare di capire. A cosa ti serve?

Potresti farci avere l'originale del tuo elefantino? (la foto intendo :D)

ZannA
Ho ordinato "disegnare la testa" di Burne Hogarth e il libro di Mike Sibley.
Appena arrivano ti so dire

« Ultima modifica: Maggio 20, 2010, 11:00:49 am da ZannA Zabriskie »
Al cuore Ramon, al cuore.

Offline ivanzar82

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Disegni e schizzi
« Risposta #47 il: Maggio 20, 2010, 12:02:47 pm »
è uscito benissimo! questo post sarà utile a molti visitatori del sito!
hai mai pensato di fare ritratti su commissione?magari ti apri un blog come punto di riferimento..

ps: ragazzi ma solo a me imageshake mi apre la pubbliictà ogni volta che faccio lo zoom sulle immagini??
Mi trovate anche qui    o qui 

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Evo

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Maggio 20, 2010, 03:05:45 pm »
X Zanna: ha detto di usare la 2mm non la 0.2 xD (ci sono cascato pure io in questa cosa ._.)
X ivan: a me la apre ogni volta, e poi quando apro un'immagine  su imageshak mi ri rimpicciolisce il browser...

Comunque, guardando il disegno sembra che le montagne che vi sono allo sfondo non siano ben curate come il soggetto.. mia inpressione?
E in più nell'orecchio che c'è nella nostra sinistra, sembra che vi sia un'alone esterno... non so come dire... nell'angolo a sinistra in alto c'è il nero assoluto, appena si avvicina all'orecchio diventa subito più chiaro... meglio di così non lo so dire xD

ps:  non sò com'è l'immagine originale, ma io avrei provato a fare gli occhi di dumbo (dell'elefante xD) più infossati..certo non ho mai posseduto un vero elefante ma comunque io ho sempre creduto che questo animale avesse gli occhi leggermente infossari
« Ultima modifica: Maggio 20, 2010, 03:08:25 pm da Evo »

Offline ivanzar82

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Disegni e schizzi
« Risposta #49 il: Maggio 20, 2010, 04:36:42 pm »
a me la apre ogni volta, e poi quando apro un'immagine  su imageshak mi ri rimpicciolisce il browser...

anche a me rimpicciloisce..per un attimo avevo temuto fosse un virus nel mio pc..a meno che non ci sia anche nel tuo  :-\
Mi trovate anche qui    o qui 

Offline ZannA Zabriskie

• Frequentatore Abituale
  • **
  • al korova milk bar, dopo le 23
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Maggio 20, 2010, 04:54:40 pm »
X Zanna: ha detto di usare la 2mm non la 0.2 xD (ci sono cascato pure io in questa cosa ._.)
...
Manfatti!

Questa è buona per fare le ciglia ai protozoi :)

Bravo Evo, tutto chiaro adesso.

ZannA
Al cuore Ramon, al cuore.

Offline ZioRIP

• Utente Maximo
  • Insegnante di Flash e Photoshop
    • Mostra profilo
    • Corsi di grafica digitale e disegno tradizionale
« Risposta #51 il: Maggio 20, 2010, 06:11:21 pm »
Caspita, che bravo!!

Io ho appena iniziato a studiare disegno e spero di arrivare al tuo livello!

Sarei felice se pubblicassi questi disegni nella galleria utenti del mio sito! :)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Maggio 20, 2010, 08:01:21 pm »
Cambia tutto se affronti soggetti ben noti, in particolare il volto umano, dove il più piccolo errore rende inverosimile il risultato.
Ma forse dico sciocchezze...

Le nuvole invece mi son venute una schifezza. Per cui comincio con i punti interrogativi.

Da qualche parte hai scritto che usi portamine 0,2. Ma per le aree estese (tipo le nuvole in alto a sx) cosa usi?
Sempre per le nuvole:
Come stendi la grafite? Usi tratteggio incrociato e poi sfumi?
Le variazioni di tonali delle nuvole come le fai? Introduci i chiari e gli scuri già dal tratteggio, seguendo fedelmente il risultato finale, oppure tratteggi in modo abbastanza uniforme e vari le tonalità usando le gomme e lavorando con la sfumatura?

L'alone intorno all'orecchio dx dell'elefante sembra fatto togliendo grafite, giusto?

Dicevi della blue tack: è diversa dalla gomma pane, mi pare di capire. A cosa ti serve?

Potresti farci avere l'originale del tuo elefantino? (la foto intendo :D)

ZannA
Ho ordinato "disegnare la testa" di Burne Hogarth e il libro di Mike Sibley.
Appena arrivano ti so dire

Hai ragione riguardo alla figura umana e ai volti. Anche se non sappiamo esattamente cosa c'è che non va, qualsiasi errorino ci trasmette immediatamente questa sensazione. Dipende probabilmente dal fatto che è un soggetto che siamo abituati a osservare molto spesso, anche se non con l'occhio del disegnatore.
Per quanto riguarda le nuvole cerco di capire la trama originale. Se sono ventose uso un tratteggio nella direzione del vento, se vaporose il circolismo, sfumando in seguito e schiarendo dove occorre con gomma pane o bluetack (questa a differenza della gomma pane è un po' più rigida e tiene meglio la forma in cui la modelli, in più ha la preziosa peculiarità di non rilasciare mai la grafite che assorbe).
Non incrocio mai il tratteggio e lo eseguo sempre nella stessa direzione (non faccio zigzag, per intenderci). L'alone intorno all'orecchio sinistro è fatto disegnando in modo più leggero con con grafite dura (se accostato a un bianco puro rivela comunque una tonalità robusta).
Ecco la foto originale.

Uploaded with ImageShack.us
« Ultima modifica: Maggio 20, 2010, 09:31:33 pm da franzc »

Mark Twain

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Maggio 20, 2010, 08:08:37 pm »

Comunque, guardando il disegno sembra che le montagne che vi sono allo sfondo non siano ben curate come il soggetto.. mia inpressione?
E in più nell'orecchio che c'è nella nostra sinistra, sembra che vi sia un'alone esterno... non so come dire... nell'angolo a sinistra in alto c'è il nero assoluto, appena si avvicina all'orecchio diventa subito più chiaro... meglio di così non lo so dire xD

ps:  non sò com'è l'immagine originale, ma io avrei provato a fare gli occhi di dumbo (dell'elefante xD) più infossati..certo non ho mai posseduto un vero elefante ma comunque io ho sempre creduto che questo animale avesse gli occhi leggermente infossari

Hai ragione su entrambi i particolari che notavi. Le montagne sono volutamente prive di particolari per accentuare la sensazione di profondità. I soggetti lontani, è noto, perdono colore e sfumano leggermente. Rendere meno nitidi i contorni crea l'effetto fotografico. Non so se intendevi questo.
Anche l'alone chiaro attorno all'orecchio sinistro ha lo scopo di 'staccare' il soggetto dallo sfondo e porlo in primo piano. Forse è un po' più accentuato che nell'originale.
Riguardo agli occhi posso dirti che mi sembrano abbastanza fedeli a quelli della foto, ma che effettivamente potrebbero guadagnare in espressività se infossati un po'.

Mark Twain

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Maggio 20, 2010, 08:11:12 pm »
Grazie, Ivanzar e ZioRIP (però non vedo indicazione riguardo al tuo sito).
Non ho mai pensato di fare ritratti su commissione, se non quelli che mi diverto a fare per amici. Credo che se la cosa dovesse diventare, anche solo in parte, un lavoro, se ne andrebbe metà del divertimento.

Mark Twain

Offline ZioRIP

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Maggio 20, 2010, 09:59:11 pm »
il mio sito è www.ziorip.com, c'è una galleria utenti in cui, se pubblicherai molte immagini, potrei anche dedicarti una categoria tutta tua :)

Ovviamente serve iscriversi, ma io non sono solito disturbare continuamente gli iscritti e non vendo i contatti in giro :)

Grazie in anticipo

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline LordRoland

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Maggio 21, 2010, 04:46:11 pm »
Bellissimo complimenti!

Secondo me le montagne vanno benissimo cosi, anzi forse rendono proprio l idea del caldo di quei posti.....L alone bianco non fa impazzire neanche me, ma è solo una questione di gusti  ;D

Più che altro notavo che la parte che noi vediamo a sinistra e leggermente più scura, quindi presupponendo che la luce provenga da davanti all elefante, sulla nostra destra e che giustamente la proboscide immersa nell acqua riflette a sinistra la sua ombra. Non dovrebbe proiettare un ombra anche il corpo dell elefante in quella direzione?

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Maggio 23, 2010, 08:29:36 am »

Più che altro notavo che la parte che noi vediamo a sinistra e leggermente più scura, quindi presupponendo che la luce provenga da davanti all elefante, sulla nostra destra e che giustamente la proboscide immersa nell acqua riflette a sinistra la sua ombra. Non dovrebbe proiettare un ombra anche il corpo dell elefante in quella direzione?

Sì, se non guardassi l'originale, direi proprio che hai ragione. Non so se dipenda da qualche elaborazione fotografica, ma l'ombra dell'elefante scompare, come se il sole fosse proprio a picco sulla sua testa, o come se le nubi lo coprissero lasciando solo luce diffusa.

Mark Twain

Offline ZioRIP

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Maggio 23, 2010, 08:47:25 am »
Non vorrei che te lo avessero già chiesto, ma confesso di non aver letto tutti i messaggi.

Che tipo di carta hai usato per questo disegno?

Io mi sono iscritto ad un corso di disegno e sto giusto imparando ad ombreggiare però, guardando i tuoi lavori, mi sembra che con matita e carta sia impossibile raggiungere questo livello di dettaglio.

E' probabile che mi sbagli perchè non ne so abbastanza, ma ho questa impressione.

Una volta che hai ombreggiato sfumi la grafite con qualcosa oppure la lasci così come l'hai passata?

Se si, come fai a non perdere tutti quei micro dettagli nel disegno? Io ho provato a sfumare una teiera cromata, ma ho perso veramente tanto dettaglio.

Grazie in anticipo per le risposte :)

EDIT: Per la carta ho visto cosa usi, è la stessa che uso anch'io. Ovviamente anche il resto ha già risposta :)
« Ultima modifica: Maggio 23, 2010, 09:29:03 am da ZioRIP »

Offline ZioRIP

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Maggio 23, 2010, 08:51:13 am »
Questo tipo di disegno (semplice matica e disegno realistico) non ha praticamente nessun trucco.
E' solo questione di grandissima abilità nel disegnare.
Chi ne è dotato lo può fare e chi non non è dotato no.
Io ad esempio... non ci arriverei mai!  :P

ErPiotta non sono d'accordo con te, non esiste chi è dotato e chi non. Se si studia lo possono imparare quasi tutti.
Chi è dotato fa meno fatica, ma con la pratica, la disciplina e la tecnica tutti possono imparare a farlo... fidati... è per questo che io mi sono iscritto al corso di disegno che ora sto traducendo in collaborazione con l'insegnante australiana che lo ha ideato ;) guarda i prima e i dopo che vedi nel mio sito, basta che vai in homepage e c'è il link al corso di disegno, se poi clicchi sul nome dell'autrice vai in un'altra pagina con i prima e i dopo. ;)

Probabilmente quando finisco di tradurre il corso di Cindy Wider chiederò ad altri autori (sempre della Hoddinot) se sono d'accordo a collaborare con me.
Secondo me il disegno è importantissimo se si vuole intraprendere una carriera come grafico digitale... è OBBLIGATORIO avere le basi  tradizionali :)
« Ultima modifica: Maggio 23, 2010, 09:30:39 am da ZioRIP »