Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Non solo bau bau e micio micio  (Letto 46178 volte)

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Mariangela Licciardello Illustratrice
Re:Non solo bau bau e micio micio
« Risposta #150 il: Aprile 03, 2011, 09:06:55 pm »
E hai fatto una foto quindi, pero' in b/ n rende bene. Ma se e' solo matita poi la fissi con qualcosa?

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #151 il: Aprile 03, 2011, 09:15:40 pm »
Sì, uso un fissativo della Winsor & Newton. Molti dicono che la lacca serve ugualmente bene allo scopo, ma non mi fido granché e preferisco un prodotto specifico (ma se la lacca serve per fissare i disegni, il fissativo potrò usarlo sui capelli?  ;D)
Inutile prendere la vita troppo sul serio, tanto non se ne esce vivi.

Mark Twain

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Mariangela Licciardello Illustratrice
« Risposta #152 il: Aprile 03, 2011, 09:22:55 pm »
Puoi sempre provare, se va male chiediamo al nostro pres. di cons. dove andare a recuperare un po' di capelli! Comunque la lacca sulle matite colorate l' ho provata anch' io tempo fa, pero' erano disegnetti scolastici e non sarebbe stata una grande perdita

Disegnamo.it

• Sponsor

Maiine

• Visitatore
« Risposta #153 il: Aprile 03, 2011, 09:45:16 pm »
la superfice dell'acqua è fantastica, gli edifici sullo sfondo mancano però della stessa ehm.. come dire.. non lo so.. tridimenzionalità? realisticità? che hanno gli elementi in primo piano (non vorrei aver detto una stupidaggine).

Offline Needle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: Aprile 04, 2011, 04:38:10 am »
no, non vale assolutamente...voglio vedere altro ;D

Sì, uso un fissativo della Winsor & Newton. Molti dicono che la lacca serve ugualmente bene allo scopo, ma non mi fido granché e preferisco un prodotto specifico (ma se la lacca serve per fissare i disegni, il fissativo potrò usarlo sui capelli?  ;D)

non fidarti di quello che ti dicono sulla lacca....non è vero....l'ho provato...e anzi...aveva un effetto "sciogliente" sulla grafite....ti rimaneva in mano come se fosse un fluido...rischi di rovinare definitivamente il disegno....

« Ultima modifica: Aprile 04, 2011, 04:42:04 am da Needle »

hai visto Ulisse...alla fine il draghetto è sopravvissuto

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: Aprile 04, 2011, 06:32:13 am »
Grazie per i complimenti e i commenti  :D
Anche io non sono soddisfatto della resa degli edifici sullo sfondo, ci devo lavorare per capire come renderli 'realistici'. Certo che, dopo aver lavorato per settimane, vedere il proprio disegno che si scioglie per effetto della lacca dev'essere una sensazione interessante  :-X

Mark Twain

Maiine

• Visitatore
« Risposta #156 il: Aprile 05, 2011, 03:23:57 pm »
[...] Certo che, dopo aver lavorato per settimane, vedere il proprio disegno che si scioglie per effetto della lacca dev'essere una sensazione interessante  :-X

Da capate nel muro direi  ;D

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Mely

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: Aprile 05, 2011, 05:08:15 pm »
In tutti i tuoi disegni non posso fare a meno di notare l'eccezionale cura del dettaglio,l'ordine...tutto sembra calcolato.Per quanto riguarda la Basilica ,forse avresti dovuto definire di più l' estremità sinistra della facciata, anche se credo che sia dovuto ad un problema di riverbero .Ti faccio una domanda che non centra niente con il tuo splendido lavoro:come si prendono le misure quando si ritrae un sogetto dal vivo? ....sai per rispettare le proporzioni   :)

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #158 il: Aprile 06, 2011, 02:21:33 pm »
Per quanto riguarda il ritratto dal vivo hai un paio di strumenti a tua disposizione: l'occhio e la matita.
Chi ha l'occhio allenato riesce a calcolare le proporzioni istintivamente, questione di allenamento e di continui calcoli mentali (di solito si prende una misura 'base' nel volto e si rapporta tutto a quella. Non so se riesco a spiegarmi).
La matita invece ti può dare una mano: se stendi il braccio davanti a te impugnando la matita (in modo da stare sempre alla stessa distanza dal soggetto) puoi usare la matita come 'metro'. L'altezza della testa sarà la lunghezza della matita, la larghezza 8/5 dell'altezza, e così via...

Mark Twain

Offline Mely

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #159 il: Aprile 08, 2011, 03:50:13 pm »
Grazie per la dritta :D Scusami ancora ,ti sembrerò un po'  :-X .....ma quando si utilizza la matita come metro di misura ,come si trasferisce la misura ricavata sul foglio?Si accosta la matita al foglio o lo si fa in maniera approssimativa ,ad occhio .Grazie
« Ultima modifica: Aprile 08, 2011, 03:52:39 pm da Mely »

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #160 il: Aprile 08, 2011, 06:59:29 pm »
Più precisi si riesce a essere, meglio è. Sai meglio di me che lo scostamento anche solo di un millimetro produce un effetto che il nostro occhio registra come 'strano'. Accosta pure la matita al foglio  ;)

Mark Twain

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline renfabio

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: Aprile 09, 2011, 11:57:46 am »
sei proprio forte~~~che raffinatezza!!!!quanto tempo usi per finire un disegno?

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: Aprile 12, 2011, 11:13:26 am »
Grazie.  :-[
Il tempo varia in funzione dei soggetti e delle dimensioni, ma in genere va dalle 20 alle 30 ore.

Mark Twain

Offline renfabio

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: Aprile 13, 2011, 03:05:13 pm »
Grazie.  :-[
Il tempo varia in funzione dei soggetti e delle dimensioni, ma in genere va dalle 20 alle 30 ore.
scusa per la mia curiosità。。come alleni。。copiando da vero o  altri metodi?
« Ultima modifica: Aprile 13, 2011, 03:15:33 pm da renfabio »

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #164 il: Aprile 14, 2011, 04:45:10 pm »
Devo dirti che ho una nutrita collezione di manuali di disegno, che mi sono procurato in diversi modi, e che cerco di seguire e studiare quando posso. Il modo migliore è disegnare il più possibile. In genere dedico un ora al mattino al disegno 'serio' (quello che richiede attenzione), durante il giorno e alla sera invece lascio la mano 'libera' e giù schizzi su qualsiasi cosa. Copio da vivo, da fumetti, da disegnatori che apprezzo. Poi chiudo tutto e provo a disegnare senza alcun 'modello'. Lì nascono un sacco di problemi e di domande riguardo a prospettiva, luci e ombre, proporzioni, perplessità a cui cerco di dare una risposta andando a rivedere i manuali che ti citavo. Spesso però la risposta non c'è, e l'esperienza di altri disegnatori può invece aiutare. Internet, in questo caso, è preziosissima  ;)

Mark Twain