Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Non solo bau bau e micio micio  (Letto 46182 volte)

Offline AleS

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Re:Non solo bau bau e micio micio
« Risposta #195 il: Aprile 28, 2012, 06:32:13 pm »
Non so cosa dire, è uno dei disegni più belli che abbia mai visto...

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #196 il: Aprile 29, 2012, 07:33:25 am »
Grazie mille!  :D
Considerata la peluria, devo dire che anche questo mi ha dato un po' di lavoro da fare

Uploaded with ImageShack.us
Inutile prendere la vita troppo sul serio, tanto non se ne esce vivi.

Mark Twain

Offline Altair

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #197 il: Aprile 29, 2012, 11:16:34 am »
eh ma @#%^$%%&*%!! Questo e' pazzesco (e quello prima mica bau bau micio micio).
Complimenti!!!

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Ivo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #198 il: Aprile 29, 2012, 12:46:43 pm »
Ciao Franzc, complimenti per i tuoi ultimi disegni, sono perfetti. Volevo inoltre ringraziarti perche solo leggendo i tuoi messaggi e osservando i tuoi disegni sono migliorato molto nel disegno. Ho una domanda da fare. Come fai ad ottenere un nero cosi uniforme e cosi...nero? nei disegni che faccio io, anche senza calcare si intravedono sempre le matitate, ed inoltre il mio rimane sempre come un grigio molto scuro...e il grigio e le sue tonalita mi danno l'impressione di invecchiare il soggetto che disegno...

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #199 il: Aprile 30, 2012, 09:44:06 am »
Ho una domanda da fare. Come fai ad ottenere un nero cosi uniforme e cosi...nero? nei disegni che faccio io, anche senza calcare si intravedono sempre le matitate, ed inoltre il mio rimane sempre come un grigio molto scuro...e il grigio e le sue tonalita mi danno l'impressione di invecchiare il soggetto che disegno...

Ciao, Ivo. Innanzitutto grazie; i neri che vedi nelle foto sono in parte dovuti alla foto stessa, che tende ad appiattire le sfumature, in parte, credo, alla tecnica del circolismo. Credo sia la più produttiva per ottenere neri carichi e senza 'matitate'. In pratica si tratta di disegnare con la matita sovrapponendo piccoli cerchi (non serve staccare la matita dal foglio). Passando più volte si eliminano tutti gli spazietti bianchi e il nero diventa uniforme. E' utile per un sacco di altre applicazioni ed è perfetta per rendere le piccole imperfezioni della pelle del volto.  ;)

Mark Twain

Offline Ivo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #200 il: Aprile 30, 2012, 11:25:01 am »
Ho iniziato ad adottare questa tecnica e sembra veramente ottima, ma risulta molto molto noiosa. Infatti il ritratto su cui stavo lavorando è li a meta da un paio di mesi. Speravo ci fosse qualche altra tecnica per ottenere la stessa resa senza dovermi annoiare cosi tanto...Poi mi rimane il problema del nero, tu usi carboncino, matita colorata nera, o le classiche matite? in quest'ultimo ritratto ho ottenuto una colorazione uniforme, ma è un grigio scuro..grafite.

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #201 il: Aprile 30, 2012, 04:11:36 pm »
Poi mi rimane il problema del nero, tu usi carboncino, matita colorata nera, o le classiche matite? in quest'ultimo ritratto ho ottenuto una colorazione uniforme, ma è un grigio scuro..grafite.

Uso mine di grafite normali, in alcuni casi matite acquarellabili (le uso a secco). Mi rendo conto che a volte alcune parti del disegno possano risultare noiose da ultimare. Occorre tempo e pazienza, questo è certo, ma quando disegno entro in una sorta di stasi temporale e non mi accorgo del passare delle ore. Succede anche a voi?

Mark Twain

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Ivo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #202 il: Aprile 30, 2012, 04:40:29 pm »
Prima succedeva anche a me..mi mettevo a disegnare la sera e andavo avanti 2 3 4 ore senza rendermene conto..adesso sono mesi che non disegno..da quando ho iniziato a disegnare con quella tecnica..ci metto un'ora circa per fare 1x1cm..forse è perche neanche il soggetto mi piace...mi mancano gli stimoli..aspetto l'ispirazione che tarda ad arrivare

Offline BLOOD-EYE

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • My web site
« Risposta #203 il: Aprile 30, 2012, 05:37:29 pm »
davvero notevole, complimenti 8)

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #204 il: Maggio 02, 2012, 02:40:47 pm »
davvero notevole, complimenti 8)

Denghiu  ;D

Mark Twain

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #205 il: Maggio 05, 2012, 10:22:02 am »
Nuovo disegnino. Un esperimento, più che altro: ho sempre usato carta satinata, ma questa volta ho voluto provare carta ruvida per acquerello, per mettere in evidenza la grana. Il risultato non mi pare né meglio, né peggio, si adatta ad alcune situazioni mentre in altre no. Forse la grana ruvida è leggermente più versatile.  :D

Uploaded with ImageShack.us

Mark Twain

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Altair

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #206 il: Maggio 05, 2012, 10:41:27 am »
Hai mica provato sempre fabriano whatercolor, ma stampati a freddo?

Secondo me e' una crta piu' versatile in caso si tratti di disegnare texture (volti, alberi...) Ma perde nei contrasti b/n rendendo il disegno piu' opaco.
Il disegno, che te lo dico a fa', e fatto moolto bene. Ma anche con una prima occhiata, non lascia in quella sorta di dubbio: "ma e' una fotografia?".
Insomma, si capisce subito che e' un disegno. Sono convinto che lo stesso disegno  su grana satinata, vista la maggior brillantezza dei "neri" (forse piu' difficili da ottenere perche' trattiene meno graffite,ma che non lasciano spazietti bianchi come la ruvida) avrebbe avuto un effetto notevolmente piu' realistico.Seppur lasciando la stessa scala di grigi etc..

Se invece il tuo obiettivo non e' ottenere quell'effetto. Allora e' un altro paio di maniche.

Offline Guyver89

• Utente Maximo
  • Out Of Control
    • Mostra profilo
« Risposta #207 il: Maggio 06, 2012, 12:22:05 am »
Bellissimo :D
La vera forza risiede nell'anima.

Offline Eizo

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #208 il: Maggio 09, 2012, 09:44:05 am »
Ciao Franzc, stavo appunto ammirando il tuo ritratto del vecchio e con tutti gli sforzi possibili non riesco a trovare il minimo difetto, anche se per certi particolari avrei tentato un’altra soluzione. Mi piacerebbe però sapere se qualche difetto invece tu lo trovi.
Pensi che qualche particolare avresti potuto farlo meglio? Grazie, e scusami per questa domanda insolita.
Non penso di esagerare ma credo tu sia uno dei migliori ritrattisti (a matita) almeno qui in Italia.
Se qualcuno ha qualcosa da ridire a questa mia affermazione, mi citi, con prove, chi e quanti sono quelli superiori.  :)

Offline BLOOD-EYE

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • My web site
« Risposta #209 il: Maggio 09, 2012, 12:12:57 pm »
te l'ho chiesto su deviantart e te lo richiedo qua, usi per caso la gomma eletricca?
altra cosa, a colore come stai messo? te lo chiedo per un motivo specifico che poi ti dirò.