Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Non solo bau bau e micio micio  (Letto 46187 volte)

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Re:Non solo bau bau e micio micio
« Risposta #210 il: Maggio 09, 2012, 01:59:50 pm »
Ciao Franzc, stavo appunto ammirando il tuo ritratto del vecchio e con tutti gli sforzi possibili non riesco a trovare il minimo difetto, anche se per certi particolari avrei tentato un’altra soluzione. Mi piacerebbe però sapere se qualche difetto invece tu lo trovi.
Pensi che qualche particolare avresti potuto farlo meglio? Grazie, e scusami per questa domanda insolita.
Non penso di esagerare ma credo tu sia uno dei migliori ritrattisti (a matita) almeno qui in Italia.
Se qualcuno ha qualcosa da ridire a questa mia affermazione, mi citi, con prove, chi e quanti sono quelli superiori.  :)

Ci sono un paio di vecchi, a quale ti riferisci? Il senzatetto o il tibetano? Quest'ultimo è più recente, e considerando che continuo a studiare e a impratichirmi, forse l'ultimo è più curato. Di cose da migliorare nei miei disegni ne vedo parecchie: dalla gestione del disegno negativo all'uso dell'indentazione (dovrò costruirmi dei tool specifici); dalle sfumature alle aree che richiedono invece tonalità assolutamente omogenee.
Grazie per i complimenti assolutamente immeritati.  :-[
Inutile prendere la vita troppo sul serio, tanto non se ne esce vivi.

Mark Twain

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #211 il: Maggio 09, 2012, 02:05:08 pm »
te l'ho chiesto su deviantart e te lo richiedo qua, usi per caso la gomma eletricca?
altra cosa, a colore come stai messo? te lo chiedo per un motivo specifico che poi ti dirò.

Rispondo da qui peché DA dall'ufficio è Off-Limits. Ho comprato la gomma elettrica (anzi, due) e ho fatto diversi esperimenti prima di accantonarla per un paio di motivi. Il primo è che è difficilmente modellabile: non si riesce a fare bene la punta, e siccome funziona come un piccolo trapano, è l'unico modo per usarla con precisione. L'altra ragione è che si tratta di una gomma tradizionale, il cui uso rischia di asportare parte della carta, rovinando così il foglio e rendendolo difficile da disegnare. Preferisco la gomma pane e la blue tack.
Con il colore sono una vera capra, non ho mai approfondito e i miei tentativi di usare Photoshop sono tremendi. :-)

Mark Twain

Offline BLOOD-EYE

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • My web site
« Risposta #212 il: Maggio 09, 2012, 04:05:57 pm »
ok per il color ;)
per quanto riguarda la gomma elettrica hai fatto bene a dirmelo in quando io stavo pensando di aquistarla, forse per quello che faccio io (fumetti) potrebbe tornarmi più utlie per certe cose, per altre da quel che mi dici no.
per quanto riguarda la blu tak non l'avevo mai sentita prima, sono andato a cercare ma sembra una gomma pane, cosa cambia proprio con la pane?

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Eizo

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #213 il: Maggio 10, 2012, 08:41:43 am »
Ci sono un paio di vecchi, a quale ti riferisci? Il senzatetto o il tibetano?
Mi riferivo all’ultimo, al tibetano. Presumendo che la foto non gliel’hai scattata tu in persona, volevo chiederti se è lecito: dove riesci a reperire questi primi piani?
Insisto poi a dire che i complimenti per i tuoi disegni (riduttivo il termine) non sono mai abbastanza.

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #214 il: Maggio 10, 2012, 11:19:51 am »
Mi riferivo all’ultimo, al tibetano. Presumendo che la foto non gliel’hai scattata tu in persona, volevo chiederti se è lecito: dove riesci a reperire questi primi piani?
Insisto poi a dire che i complimenti per i tuoi disegni (riduttivo il termine) non sono mai abbastanza.

San Google ;-) cerco solo immagini con dimensioni molto grandi. Adesso che mi hai fatto scoprire DA si apre un nuovo mondo.
Dai, basta con i complimenti che sono tutto rosso.  :-[

Mark Twain

Offline Altair

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #215 il: Maggio 10, 2012, 02:24:39 pm »

San Google ;-) cerco solo immagini con dimensioni molto grandi. Adesso che mi hai fatto scoprire DA si apre un nuovo mondo.
Dai, basta con i complimenti che sono tutto rosso.  :-[

pensavo di esser stato io  :-[ :-[ :-[

;D.

l'ho beccata l'originale del barbone..Hai perfino aggiunto maggior contrasto alla texture della pelle!

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #216 il: Maggio 11, 2012, 08:39:23 am »
per quanto riguarda la blu tak non l'avevo mai sentita prima, sono andato a cercare ma sembra una gomma pane, cosa cambia proprio con la pane?
E' molto simile, in effetti, ma anche più versatile. Se dicidi di darle una forma la tiene meglio della gomma pane (più mordida), inoltre ha una capacità impressionante di assorbire la grafite. Non è che quando la appoggi il foglio pieno di grafite diventa bianco improvvisamente, ma questo è l'effetto che ottieni se seguiti a picchiettare sul foglio (strofinarla non è altrettanto efficace). Altra caratteristica è di non rilasciare mai la grafite sul foglio, anche dopo un uso intenso.  ;)

Mark Twain

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Eizo

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #217 il: Maggio 11, 2012, 09:41:29 am »
Non so se è stato specificato qui nel forum ma la Blu Tack non è nata come alternativa alla gomma pane ma come adesivo riutilizzabile per fissare poster sul muro. Un artista (Sibley?) l’ha scoperta per caso notando che aveva delle caratteristiche che la rendevano più versatile, in certi casi, rispetto alla gomma pane.
Se è già stato detto, come non detto.  ;)
Nei centri bricolage si trova l’alternativa Patafix della Uhu, prodotto simile, ed è quello che io ho usato ma non saprei farne un confronto diretto.

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #218 il: Maggio 11, 2012, 10:11:11 am »
Vero, è versatilissima e viene impiegata in un sacco di campi.

So che è stata usata per realizzare una scultura di 200 kg di un ragno (rivestendo una struttura metallica)
Viene usata come isolante nei circuiti stampati
Viene usata anche nei sistemi audio come agente di smorzamento delle vibrazioni.  ;D

Mark Twain

Offline BLOOD-EYE

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • My web site
« Risposta #219 il: Maggio 11, 2012, 12:06:42 pm »
ho visto che viene usata anche nel settore del modellismo, la usano per coprire le parti dove poi passano con l'aerografo...
ma la mia domanda è...dove la compro? ferramenta, belle arti, o dove?  :o

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #220 il: Maggio 12, 2012, 01:08:54 pm »
dove la compro? ferramenta, belle arti, o dove?  :o

Io me ne sono fatto spedire una scorta tempo fa dall'Inghilterra. Credo che ora sia distribuita anche in Italia in alcuni negozi di audio. Ho scritto alla Bostik Italia per sapere dove è possibile reperirla. Ti faccio sapere quando mi rispondono. :)

Mark Twain

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline BLOOD-EYE

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • My web site
« Risposta #221 il: Maggio 12, 2012, 02:20:53 pm »
dove la compro? ferramenta, belle arti, o dove?  :o

Io me ne sono fatto spedire una scorta tempo fa dall'Inghilterra. Credo che ora sia distribuita anche in Italia in alcuni negozi di audio. Ho scritto alla Bostik Italia per sapere dove è possibile reperirla. Ti faccio sapere quando mi rispondono. :)

grazie molto franzc  ;D

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #222 il: Maggio 15, 2012, 03:25:50 pm »
Grazie molto franzc  ;D

Non mi hanno ancora risposto, ma nel frattempo ho trovato il negozio online di belle arti da cui mi sono fornito. Di roba qui ne trovi un bel po' ;-)
www.artifolk.co.uk

Mark Twain

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #223 il: Maggio 18, 2012, 12:07:51 pm »
Ecco la risposta della Bostik. A dire la verità a me sembra di aver visto il prodotto in vendita in alcuni negozi di HI-FI e audio, ma la posizione ufficiale è questa:

Buongiorno,

purtroppo Blu Tack non è un nostro prodotto e non c'è nel mercato italiano.

Potrebbe vedere qui
 http://www.bostik.co.uk/diy/category/Stationery-Craft-Adhesives/1

oppure ordinarlo su internet.

Saluti,

Maria Chiara Appignani

UHU BOSTIK S.p.A.
Via G.B. Pirelli, 19 - 20124 Milano
www.uhubostik.it

Mark Twain

Offline BLOOD-EYE

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • My web site
« Risposta #224 il: Maggio 18, 2012, 05:25:44 pm »
gli darò un'occhiata e vediamo in rapporto ai costi se è una cosa fattibile XD
grazie mille per l'interessamento franz  ;)