Logo Disegnamo.it

Autore Topic: disegni  (Letto 19037 volte)

Offline disegnatore_folle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Re:disegni
« Risposta #15 il: Novembre 05, 2011, 09:56:27 am »
AnimaL  ;), l'unico consiglio che posso darti e' quello di trovare soggetti tuoi....
come tecnica se gia' a ottimi livelli anche se migliorabile secondo me, ma noto che cio' che disegni risente sempre dell'influenza di una fonte esterna.
Perche' non provi a disegnare qualcosa inventato da te, cioe' a disegnare senza avere un riferimento davanti  :)
"Meglio dunque era lasciar queste vaghezze ai retori e provar il suo intento con dimostrazione necessaria..." (dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo)

Offline AnimaLibera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 05, 2011, 03:01:04 pm »
secondo me copiando o meglio, ispirandosi a vari modelli, si imparano molte cose e si memorizzano meglio i particolari, le forme, le varie misure,ecc
per adesso sono quasi obbligata a copiare anzi a rielaborare ( visto che non è perfettamente uguale, cosi come tutti i miei disegni, uso i modelli solo per la "base" poi il resto viene da me :) )  soprattutto per migliorare ed esercitarmi nell'anatomia che non è il mio forte e questo ultimamente mi sta scorraggiando non poco.
per tecnica intendi quella con le penne a china?
in quella ammetto di essermi quasi specializzata XD, anzi a volte disegno spesso senza matita passando direttamente a penna, ci sto facendo l'abitudine.

potrei anche provare a disegnare senza avere riferimenti, però...a parte la poca fantasia, ma non saprei proprio cosa disegnare.
anche perche non ho le basi complete per rappresentare correttamente il corpo umano e farei errori a non finire.
il discorso che dici tu lo sto provando disegnando scene manga come quelle di devilman o di dragonball, disegnarli cercando di memorizzare, però come vedi mi vengono deformati e non proprio perfetti.
Giustamente, sbagliando si impara, però ci tengo che nei miei disegni prevalga non dico la perfezione, ma il volume, i particolari, le proporzioni giuste (per quello che si può) per trasmettere al meglio allo spettatore i significati e la potenza visiva dell'immagine.

Offline Guyver89

• Utente Maximo
  • Out Of Control
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Novembre 07, 2011, 11:18:44 am »
Ciao Anima Libera complimenti per i tuoi disegni, continua così!!!! Ho visto che tra i tuoi disegni spunta anche Devilman e Caska. Bellissimo Laocoonte !! :D
La vera forza risiede nell'anima.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline AnimaLibera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Novembre 07, 2011, 01:40:04 pm »
grazie!!^___^

Offline BLOOD-EYE

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • My web site
« Risposta #20 il: Maggio 03, 2012, 09:58:39 pm »
il chiaroscuro a tratteggio è una strada lunga e perigliosa, ma mi sembra che tu possa affrontarla bene.
Occhio all'anatomia, specie dei volti (nn parlo del primo che è evidentemente voluta la deformazione), ma ad esempio dell'ultimo. Cioè laddove tu cerchi il realismo, necessiti di una base anatomica più forte.

continua che sei su una buona strada.

ps: occhio agli eccessi. Se nel secondo non mettevi il sangue rosso era molto più bello, capisco che è fatto apposta, ma allora studiati un modo che non sia fastidioso all'occhio. Es, se invece di mettere tutto quel sangue ovunque lo mettevi solo nella zona di luce risaltava parecchio e diventava di maggior gusto estetico, cosi invece lo hai un pò rovinato ed è un peccato perchè è tra quelli che mi garbano di più :)
inoltre è veramente molto finto. Se la testa è piegata in quel modo il sangue non può colare come lo hai fatto tu, almeno che non sia sangue rappreso, ma non mi sembra che volevi rappresentare quello.
« Ultima modifica: Maggio 03, 2012, 10:00:52 pm da BLOOD-EYE »

Offline AnimaLibera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Maggio 03, 2012, 10:15:02 pm »
Grazie innanzitutto per la critica mi ci voleva proprio. :)
Per l'anatomia mi hanno fatto notare che le braccia forse sono troppo lunghe e il naso  ora che lo guardo meglio è un po storto (se ci sono altri errori magari puoi aiutarmi tu a trovarli)..
a me il rosso personalmente non disturba, forse ero troppo concentrata a rendere carico di tensione il disegno che sull'effetto finale, hai ragione. per il sangue ho fatto piu o meno lo stesso errore, non sono stata molto fedele nella rappresentazione, volevo di piu che dasse l'idea del dolore e della sofferenza, non che fosse reale o comunque verosimile.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Maggio 05, 2012, 03:06:38 pm »
Sono d'accordo con BLOOD-EYE. A proposito di anatomia, che evidentemente è il problema di tutti noi che tentiamo di disegnare in modo realistico, hai qualche testo di riferimento? Nel mio caso aiutano parecchio, e sono anche letture interessanti ;-) Non parlo di un testo medico, ovviamente  ;)
Inutile prendere la vita troppo sul serio, tanto non se ne esce vivi.

Mark Twain

Offline AnimaLibera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Maggio 05, 2012, 03:21:19 pm »
no franzc non ho nessun testo al momento mi limito a copiare figure da immagini :(

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Maggio 05, 2012, 04:58:42 pm »
no franzc non ho nessun testo al momento mi limito a copiare figure da immagini :(

Dopo aver naturalmente letto questo
http://www.disegnamo.it/2011/11/il-corpo-umano/

Prova a dare un'occhiata a questi link, per iniziare, se hai tempo ;-)
www.manualidisegno.it/
« Ultima modifica: Maggio 05, 2012, 05:08:24 pm da franzc »

Mark Twain

Offline AnimaLibera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Maggio 06, 2012, 10:54:00 am »
grazie mille, quel sito si sta rivelando utilissimo :D

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Guyver89

• Utente Maximo
  • Out Of Control
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Maggio 07, 2012, 02:13:43 am »
Davvero complimenti anima libera, il mio disegno preferito è lucifero :D

Offline Guyver89

• Utente Maximo
  • Out Of Control
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Maggio 08, 2012, 01:10:30 am »
I disegni che mi hanno colpito di più sono paolo e francesca e il mascherone barocco :D davvero brava anima ;)

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Maggio 10, 2012, 12:07:50 pm »
Dai, scegline uno tra quelli che hai inviato, magari quello che ti ha dato più grattacapi, e parliamo di quello. Che ne pensi?
Per me è un po' difficile discutere di tutti in termini generali (wsalvo quello che abbiamo già detto).  :)

Mark Twain