Logo Disegnamo.it

Autore Topic: disegno al pc  (Letto 7715 volte)

Offline AnimaLibera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
disegno al pc
« il: Maggio 12, 2010, 02:51:09 pm »
mi sono sempre chiesta...ma come si fa a disegnare al pc? nel senso so come, ho anche la tavoletta grafica, ma mi sto rendendo conto che è diverso dal disegnare al cavalletto o su un foglio di carta...
voi come fate per riuscirci?
ad esempio, per riprodurre una foto su photoshop o su programmi di grafica, come riuscite a farlo?
a me viene molto complicato, soprattutto quando si tratta di disegnare persone, volti, elementi del viso... mi date qualche consiglio?
e secondo voi quali sono i programmi migliori per disegnare e creare delle animazioni in 2d?
io ho provato con pencil, però essendo stato progettato piu per MAC lo trovo molto scadente
adobe flash professional...quello va gia meglio però ci sono delle cose che non capisco...

insomma cosa mi consigliate?

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
Re:disegno al pc
« Risposta #1 il: Maggio 12, 2010, 03:26:34 pm »
Anch'io faccio fatica a capire chi disegna direttamente al computer. La tavoletta la uso praticamente solo per colorare (sperando che quelli di Coreingrapho non sentano ;-).

Ho sentito che per 'dipingere' con il computer sono molto forti gli applicativi Corel.

Ho anche visto che molti di quelli che disegnano 'direttamente' hanno una tavoletta di quelle con lo schermo (per cui guardi dove disegno) e spesso si costruiscono degli strumenti per poterle girare comodamente, adesso vedo se trovo foto...

Per l'animazione: Pencil è molto carino ma molto base. Flash di Adobe è direi il migliore. Cheppoi ci sono delle ottime animazioni simil-2d fatte con programmi 3d ... prova a vedere anche Blender che è gratuito.

Ciao

Offline AnimaLibera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 13, 2010, 06:10:28 pm »
grazie mille per i suggerimenti... :)
mi dispiace solo che per la mia tavoletta ho speso circa 100 euro!!
non cè un altro modo secondo te?

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #3 il: Maggio 13, 2010, 06:20:17 pm »
a parte che mi sono reso conto di aver scritto un messaggio in un italiano orrendo... :P

comunque per provare potresti vedere con questi programmi che segnalo qui:
http://carlomanara.blogspot.com/2009/09/tutorial-dipingere-con-programmi-free.html
(tutti gratuiti)

Per esempio questo è uno che disegna bene direttamente con la tavoletta su photoshop (ma non so se è quello che ti interessa)
http://carlomanara.blogspot.com/2010/04/in-attesa-dei-miei.html

e invece questo è uno che non abbandona le vecchie e care abitudini (e da quel capisco è più vicino al risultato che vorresti ottenere tu)
http://carlomanara.blogspot.com/2010/03/guarda-e-impara.html

per concludere: mi diresti cosa ti piacerebbe disegnare? Cioè mi fai vedere un'immagine che dici 'wow! questo è quello che vorrei fare con la tavoletta!'

ciao

Ps: ma non si possono mettere i filmati sul forum o sono io che non trovo il sistema  :-[

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #4 il: Maggio 13, 2010, 06:23:08 pm »
Ps:
io direttamente con la tavoletta al massimo faccio questi:

Offline AnimaLibera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 14, 2010, 05:06:03 pm »
ciao,grazie per le risposte
intendo disegnare...qualunque cosa, come si fa a disgnare sul cavalletto o su carta,vorrei fare anche con la tavoletta ma a me viene difficile

Battle angel

• Visitatore
« Risposta #6 il: Maggio 18, 2010, 01:18:45 pm »
allenamento è l'unica risposta, all'inizio è strano disegnare su una tavola nera e vedere sullo schermo del pc quello che stai disegnando o almeno tentando...io oggi come oggi preferisco la tavoletta alla carta, c'è voluto un pò di tempo e di impreccazioni ma ora l'adoro...nn desistere ;)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline ErPiotta71

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 26, 2010, 11:39:18 am »
Andate su YouTube e usate le seguenti parole chiavi:
speed paint
Speedpaint
Speed painting

Offline ZioRIP

• Utente Maximo
  • Insegnante di Flash e Photoshop
    • Mostra profilo
    • Corsi di grafica digitale e disegno tradizionale
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2010, 02:27:27 pm »
io sono un utilizzatore dipendente di tavolette con penna, ho dimenticato cosa sia il mouse.

Faccio la premessa che per il disegno su carta non c'è alcun sostituto.

Intanto mi serivrebbe capire che tavoletta usi e vedere se le sue funzioni ti permettono di sfruttarla oppure no, e poi ti vorrei consigliare, per l'animazione, di lasciar perdere Flash Professional che più va avanti e più si rivela essere IL software anti animazione per eccellenza... Flash va bene per le animazioni dei quadrati e dei cerchi che si sfocano che fanno ombre ecc... cose più tipo siti web che cartoni animati.
Se vuoi del software per animazione serio (2d) devi orientarti verso case come toonboom, Digital Studio (toonz) e Smith Micro (Anime Pro). Io personalmente ho una licenza per Toon Boom Studio 5.0 e per Toon Boom Storyboard. Con la mia tavoletta grafica non ho problemi a realizzare tutto interamente in digitale, anche se l'adattamento richiede del tempo e dell'esercizio.
Giusto la scorsa settimana ho ordinato una nuova tavoletta con penna perchè la mia vecchia intuos3 A4 sta diventando anziana e soprattutto perchè ho visto le nuove funzioni della intuos4 (parliamo di wacom.. la ferrari delle tavolette con penna). Stavo proprio pensando, appena mi arriva, di fare un video tutorial in cui la mostro e spiego come configurarla per lavorarci al meglio e quali esercizi fare per imparare a coordinare i movimenti al meglio e quindi poter disegnare.

Concordo sugli applicativi della corel, sono fenomenali per colorare e anche per disegnare. Con la mia Cintiq me ne hanno dato uno in bundle che se non sbaglio si chiama Corel Painter (o Sketcher) ed ha dei pennelli stupefacenti che se li abbini ad una tavoletta in grado di riconoscere la rotazione, la pressione e l'inclinazione della penna permettono di fare cose formidabili. Su internet ho visto una persona disegnare la monnalisa con il Paint di Windows... ;)
Se hai domande specifiche sono a disposizione.

Ciao

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2010, 05:41:18 pm »
Ringrazio anch'io per la risposta anche se era per un altro utente ;-)

Non sono del tutto sicuro del tuo giudizio su flash...ma ammetto che no lo uso da anni!

Ho solo una domanda: come ti metti a disegnare con la tavoletta?  :P
Uno dei miei più grandi problemi è la postura...dopo meno di un'ora di utilizzo sono anchilosato...avevo pensato a inclinarla, alzarla o abbassarla... ma voi come vi mettete a disegnare al tavolo con la tavoletta?

Offline ZioRIP

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 26, 2010, 06:40:07 pm »
Flash io lo insegno sul mio sito (non faccio molti tutorial, più che altro video training completi), ma non lo conosco dagli inizi, quindi non so come fosse prima. Ora gli hanno aggiunto il bone tool che forse sarebbe stato meglio non mettere dato il suo vincolo agli oggetti che non ti permette di realizzare una prospettiva o la rotazione di una mano se vuoi usare il sistema scheletrico (ammetto di non aver ancora aggiornato al cs5, ma dubito che abbiano migliorato quella funzione sotto quell'aspetto). L'unica cosa che ha in più di Toon Boon Studio è la cinematica inversa, ma stiamo parlando di un software che costa 800 euro (se non sbaglio) contro uno che ne costa meno di 300 (Toon Boon Studio).
Flash va bene se vuoi fare animazione tradizionale, ma a quel punto potrebbe andare bene anche il paint di windows (tanto per fare un esempio estremo). Una delle cose che proprio non mando giù di Flash rispetto a qualunque altro programma di animazione è la gestione scarsissima (non trovo un aggettivo più sminuente) della tavolozza dei colori e la sua applicazione ai disegni nell'area di lavoro. Con gli altri softwares ad esempio puoi creare un personaggio ed applicargli una o più tavolozze di colori (ad esempio per vestiti diversi o illuminazioni diverse) e quando vuoi cambiare colore al tuo personaggio (o qualunque altra cosa) non devi intervenire su ogni fotogramma come dovresti fare in Flash, ma basta semplicemente cambiare i colori della tavolozza del personaggio. Oltre a questo Flash è l'unico programma di animazione che non utilizza la tecnica di animazione convenzionale per animare. Tutti gli altri parlano di celle, di pegs, di exposure sheet (scusa se uso i termini in inglese, ma quelli in italiano non li conosco) mentre Flash ha la sua linea temporale ed i simboli (che prima ho erroneamente chiamato oggetti). Poi se parliamo di cose interattive non ce n'è per nessun altro, questo è da riconoscerlo, ma se si vuole fare un cartone animato con Flash è come cercare di piantare un chiodo a testate... ;)

Io uso diverse tavolette, attualmente per disegnare uso il mio nuovo giocattolino di cui posso farti vedere le foto, e quella è quasi come un foglio di carta, ha addirittura un perno per farla ruotare su se stessa oltre a poterla inclinare per non averla orizzontale sul tavolo. Nel mio ultimo video puoi vederla da dietro ;)

ti lascio un po' di foto ed il link della versione ridotta del mio video tanto per farti una mezza idea di come funzioni la Cintiq. La Cintiq 21" puoi anche inclinarla e continuare a ruotarla, mentre la mia no... ma quell'altra è veramente oltre le mie possibilità finanziarie :)

Questo è il video in cui la puoi vedere:
http://www.youtube.com/watch?v=VD0v-lN7a5E

Qui invece è sulla scrivania in posa mentre uso Toon Boom Storyboard:

« Ultima modifica: Maggio 26, 2010, 07:07:16 pm da ZioRIP »

Disegnamo.it

• Sponsor

Battle angel

• Visitatore
« Risposta #11 il: Maggio 26, 2010, 08:08:33 pm »
la mia postazione è una scrivania a "L", così ho schermo e tastiera davanti a me e tavoletta grafica sulla destra, e posso disegnare comodamente con la schiena poggiata sullo schienale della sedia.

Offline ZioRIP

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 26, 2010, 08:56:08 pm »
anch'io ho riorganizzato le cose ed ora la cintiq si trova a destra così che la mano sinistra (sono mancino) appoggi sul tavolo a sinistra. :)

Offline ZioRIP

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 27, 2010, 07:57:46 pm »
oggi, mentre provavo la nuova wacom intuos4 appena ricevuta, mi è venuta in mente un'altra possibile spiegazione al disagio nell'utilizzo della tavoletta per disegnare.

Io ho un monitor 16:10 mentre la mia precedente intuos3 era in formato 4:3.

Se si abilita (come suggerisco di fare) la corrispondenza della tavoletta grafica a tutto lo schermo e si utilizza un monitor del formato diverso di quello della tavoletta (come nel mio caso) i cerchi che siamo normalmente abituati a disegnare diventano misteriosamente ellissi, così i quadrati diventano rettangoli ecc.
Questo avviene perchè con la funzione di corrispondenza abilitata ogni punto sulla tavoletta corrisponde sempre ad un punto preciso dello schermo e questo punto non cambia mai.

Nel caso di un monitor 16:10 ed una tavoletta 4:3 si avrebbe l'effetto di deformazione verticale... un po' come se avessimo la nostra griglia di quadrati sopra al disegno e lo ricopiassimo usando una griglia di rettangoli il cui lato lungo è posto in orizzontale.

Se hai questo problema puoi ovviare disabilitando la corrispondenza dell'area della tavoletta o meglio ancora non forzarne le proporzioni.. in questo modo ti perdi un pezzo di area di disegno, ma il cerchio torna ad essere un cerchio e la tua precisione migliora infinitamente.

Oggi ho notato questa cosa perchè per la prima volta ho una tavoletta 16:10 con un monitor 16:10 ed il mio cerchio diventava un'ellisse a causa della mia vecchia abitudine di disegnare al computer. Ho disegnato un cerchio come se lo stessi facendo sulla carta e questo è uscito uno schifo esattamente come quando lo disegno su carta... ma almeno non era un'ellisse ;)

Spero che questo suggerimento possa tornarvi utile ;)

Offline ErPiotta71

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 28, 2010, 01:43:09 pm »
Concordo quanto detto da ZioRip.t

Ho usato, x curiosità,  sia Flash sia Toon Boom.
Toon Boom è più intuitivo e molto più flessibile cioè si possono usare diverse tecniche x avere risultati simili.

Se non sbaglio, Toon Boom costa pure di più nonostante non sia famoso quanto Flash