Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Ricci, vettori e altre curiosità  (Letto 2563 volte)

Offline ZannA Zabriskie

• Frequentatore Abituale
  • **
  • al korova milk bar, dopo le 23
    • Mostra profilo
Ricci, vettori e altre curiosità
« il: Maggio 20, 2010, 07:54:38 pm »
Allora, provo a spiegare:

ho intenzione di regalare un ex-libris a una persona che lo apprezzerebbe molto. L'ideale sarebbe che questo riportasse il disegno di un riccio in qualche posa simpatica.
Per darvi un'idea dello stile che avevo pensato:

Il problema (a parte che già fare il disegno sarebbe per me una difficoltà forse insormontabile, per adesso :) )  è che chi fa il timbro mi chiede il disegno in formato cdr.
Corel è vettoriale, se ricordo bene. L'ho usato, tanti anni fa, per fare un po' di marketing; mai mi sarebbe venuto in mente che si potesse usare per fare disegni di questo tipo; invece, sfogliando un po' di gallerie ho trovato roba in questo formato con delle rese fantastiche.

Insomma: pensavo che il formato usato per fare disegni a mano libera fosse il raster. Qualcuno può chiarirmi un po' questa faccenda?

ZannA
Al cuore Ramon, al cuore.

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
Re:Ricci, vettori e altre curiosità
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2010, 08:40:50 pm »
Anch'io ho fatto un paio di ex-libris.

tutti con illustrator vettoriale e poi consegnati in pdf.

Ma erano disegni molto 'grafici' non come il gatto che hai postato...

Comunque con la funzione vettorializza, se il disegno è molto pulito, grossi problemi non dovrebbero essercene...

Offline Zara

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://zzanthia.deviantart.com/
Re:Ricci, vettori e altre curiosità
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2010, 09:08:12 am »

Insomma: pensavo che il formato usato per fare disegni a mano libera fosse il raster. Qualcuno può chiarirmi un po' questa faccenda?

ZannA
Si puo' fare. Non sara' facile riprodurre un disegno a china.. ma neanche impossibile. Ti consiglio di usare i pennelli artistici tipo questi

Oppure puoi provare a stilizzare il tuo gatto  :D