Logo Disegnamo.it

Autore Topic: GIPI - Diario di fiume  (Letto 1435 volte)

Offline Limbo

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
GIPI - Diario di fiume
« il: Maggio 25, 2010, 12:45:43 am »
Ed eccomi qua!!!!
nonostante tutte le mie fatiche e le forze spese nel tentativo di ravvivare di tanto in tanto la sezione fumetti con qualche recensione siano andate perdute nei meandri del web, ritorno  instancabile e ancora con spirito di iniziativa a commentare l'ultimo volume letto.
Si tratta di un volume di racconti brevi di GIPI, un autore di cui non avevo mai letto nulla prima d'ora.
Il volume si intitola "Diaro di fiume", richiamando il primo dei racconti brevi riuniti in questo libro.
Le storie, in alcuni casi ristrette ad una sola tavola, riprendono momenti, ricordi, avventure vissute (o no?) dall'autore e storie immaginarie.
Quello che posso dire è che non le ho trovate per nulla banali, ma interessanti anche nella loro semplicità..spesso mi propongo anche io di volermi applicare un pò di più e disegnare una storia più o meno complete, di poche tavole, come quelle narrate in "Diario di fiume" ma non sempre è semplice riuscire a aggirare la banalità.
Gipi in questo ci è riuscito pienamente.
Per quanoto riguarda i disegni, che per me hann osempre avuto un peso primario, le storie del volume spaziano da tratti di penna ingarbugliati, ad acquerelli molto ben fatti, a acque tinte comunque suggestive.
Il segno però, quello  non mi convinceva molto..ancora adess oposso dire di non amare molto il modo in cui Gipi ritrae i personaggi...troppo scarni e spigolosi per i miei gusti di origine profondamente Disneyana...
Comunque, anche con quei volti a volte un pò inquietanti, sono rimasto soddiasfatto dei mei 17 euri spesi, e proverò quanto prima a predere un altro volume di GIPI, magari con una storia più strutturata, per approfondire la conoscenza di questo fumettista italiano emergente (o già emerso???).
Anche se quei volti tirati e spigolosi continueranno a inquietarmi...

€17,00

Fino ad ora 

..simm ée Napul, paisà..!
--------------------------------------
http://limbo4ever.deviantart.com

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
Re:GIPI - Diario di fiume
« Risposta #1 il: Maggio 25, 2010, 01:07:00 pm »
Grazie della rece.

Ho letto altro di Gipi che credo sia ormai il più conosciuto autore di fumetti italiano.
L'ho visto anche a teatro per il festival di internazionale.

Credo sia ancora l'illustratore di Repubblica negli inserti culturali.

Segno veramente personale.

se volete qui c'è il blog:
http://giannigipi.blogspot.com/