Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Accademia di belle arti?  (Letto 10859 volte)

Maiine

• Visitatore
Accademia di belle arti?
« il: Agosto 02, 2010, 11:16:22 am »
Mi chiedevo se qualcuno tra voi avesse delle esperienze riguardo l'accademia di belle arti, anzi se possibile proprio di quella di Napoli, se potreste darmi magari anche un po' di notizie generali, se è una buona accademia, se è una buona scelta, sono molto indecisa, inoltre io non vengo da un liceo artistico e di conseguenza dovrei fare anche un test d'ammissione che però non ho ancora capito bene come funziona. Aiutatemi perfavore  :'(

Maiine

• Visitatore
Re:Accademia di belle arti?
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2011, 08:43:16 pm »
visto che questo topic è sempre rimasto nell'ombra e non reputavo fosse il caso di farne un altro, nutro ancora una piccola speranza che qualcuno mi risponda, anche informazioni per sentito dire.. Andare proprio nell'accademia vi sembra una buona idea? o è da idioti andare li e fare un giro per vedere com'è?

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Mariangela Licciardello Illustratrice
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2011, 08:52:14 pm »
Secondo me il giro non dovrebbe farti per niente male, anzi, però neanch' io ho una formazione di quel tipo, io ho fatto un biennio di grafica e illustrazione post diploma in una scuola privata di Mialno che più di un' infarinatura non mi ha dato. Parlano molto bene di Macerata, non so se...

Disegnamo.it

• Sponsor

Maiine

• Visitatore
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2011, 08:55:55 pm »
Secondo me il giro non dovrebbe farti per niente male, anzi, però neanch' io ho una formazione di quel tipo, io ho fatto un biennio di grafica e illustrazione post diploma in una scuola privata di Mialno che più di un' infarinatura non mi ha dato. Parlano molto bene di Macerata, non so se...

l'accademia di napoli dovrebbe essere molto rinomata, apparte che poi è bella.. :(.. vabbè però io voglio provare un anno accidenti se poi non sono convinta e la odio cambio, il mondo mette sempre pressione e fretta

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2011, 09:02:35 pm »
e tu fregatene e prova, se no ti rimane il rimpianto per sempre, se non altro cominci a respirare quell' aria d' arte di cui parlava una nota romanza

Offline Needle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 09, 2011, 12:20:32 am »
secondo me il giro di ricognizione lo devi fare...devi vedere che aria si respira e magari parlare con gli studenti....magari qualcuno potrebbe essere gentile e raccontarti qualcosa....
Non so come sia quella di napoli, ma per esempio all'accademia di belle arti di torino c'è il test di ammissione ma non bisogna essere dei disegnatori per superarlo, anzi consiste in un test di cultura generale e di una valutazione delle opere che porti...ne ho conosciuto di gente diplomata all'accademia che non erano artisticamente all'altezza di certi lavoriche vedo qua, quindi non ti intimidire...e poi...sei così giovane, fregatene della frenesia del mondo, come giustamente dice ulisse, prova un anno, e poi se non è la cosa che fa per te molla...
in alternativa i corsi di illustrazione e disegni mirati potrebbero essere un ottima scelta....

hai visto Ulisse...alla fine il draghetto è sopravvissuto

Maiine

• Visitatore
« Risposta #6 il: Aprile 09, 2011, 02:27:41 pm »
secondo me il giro di ricognizione lo devi fare...devi vedere che aria si respira e magari parlare con gli studenti....magari qualcuno potrebbe essere gentile e raccontarti qualcosa....
Non so come sia quella di napoli, ma per esempio all'accademia di belle arti di torino c'è il test di ammissione ma non bisogna essere dei disegnatori per superarlo, anzi consiste in un test di cultura generale e di una valutazione delle opere che porti...ne ho conosciuto di gente diplomata all'accademia che non erano artisticamente all'altezza di certi lavoriche vedo qua, quindi non ti intimidire...e poi...sei così giovane, fregatene della frenesia del mondo, come giustamente dice ulisse, prova un anno, e poi se non è la cosa che fa per te molla...
in alternativa i corsi di illustrazione e disegni mirati potrebbero essere un ottima scelta....

Il fatto che mi frena è anche quello di uscire dall'accademia e restare in mezzo alla strada.. comunque sul sito ho visto degli orari per lo sportello di orientamento con gli orari, se vi interessa magari vi faccio sapere  ;D
i corsi mirati sarebbero una soluzione, ma in genere costano abbastanza

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 09, 2011, 02:28:49 pm »
300 euro a corso

Maiine

• Visitatore
« Risposta #8 il: Aprile 09, 2011, 02:33:59 pm »
e tu fregatene e prova, se no ti rimane il rimpianto per sempre, se non altro cominci a respirare quell' aria d' arte di cui parlava una nota romanza

infatti per questo non voglio perdere l'opportunità di provarci, ma qual'è la nota romanza?

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 09, 2011, 02:36:11 pm »
"Vissi d' arte, vissi d' amore" (Opera lirica, ossia la Tosca di Puccini, se la senti la riconosci, anche se così non ti viene in mente niente)

Maiine

• Visitatore
« Risposta #10 il: Aprile 09, 2011, 02:38:10 pm »
"Vissi d' arte, vissi d' amore" (Opera lirica, ossia la Tosca di Puccini, se la senti la riconosci, anche se così non ti viene in mente niente)

capisco, no è che sono ignorantella quindi..

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 09, 2011, 02:46:57 pm »
Non ho una gran cultura lirica, giusto quelle quattro che tra l' altro vengono usate tantissimo  in pubblicità..

Maiine

• Visitatore
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2011, 10:39:44 pm »
comunque oggi sono stata ad un incontro organizzato dall'accademia per l'orientamento e sono venuta a saperlo solo per caso  ;D è fantastico e ho deciso di farlo, ci sono molti corsi, alcuni anche molto all'avanguardia, in tutto sono pittura,scultura, scenografia, decorazione, nuove tecnologie, graphic design, fashion design, e altre cose che ora non ricordo, io vorrei seguire quello di pittura, ma non sono ancora del tutto decisa (più che altro è la prospettiva di vivere sotto i ponti che mi lascia un po' perplessa) e comunque lo stabilimento è bellissimo, in un palazzo antico, lo voglio fare fare fare *w*

Offline BLOOD-EYE

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • My web site
« Risposta #13 il: Febbraio 21, 2012, 04:36:13 pm »
ciao maline,
io sono all'accademia delle belle arti di palermo...sezione grafica d'rte (incisioni su zinco alluminio legno etc etc) e devo dirti che mi sto trovando molto bene, anche perchè nello specifico l'incisione ha molto a che fare con la grafica del fumetto.

Per quanto riguarda le tue perplessità sono del tutto lecite, ma non riguardano solo la pittura ma tutto il settore delle arti. E' un setore (come tutti) saturo e molto competitivo dove ti toccherà fare a spallate per uscire fuori, ma se è quello che ti piace fare lo farai con piacere per cui in bocca al lupo.
Personalmente utilizzo l'accademia per approfondire le conoscenze che già ho e applicarle a quello che mi piace fare, cioè il fumetto ma è tosta ugualmente xD

Sii determinata e abbi un occhio attento su tutto quello che ti circonda...con il tempo e la tecnica che prenderai lo saprai tradurre in arte e se venderà (magari in questo bisogna provare anche il mercato estero) diventerai ricca xD xD xD altrimenti l'opzione ponte è sempre buona per tutti, mi ci metto pure io xD