Logo Disegnamo.it

Autore Topic: CONCORSO "DIRITTI A COLORI" 23 ottobre 2010, ore 15.00 - NONANTOLA (MO)  (Letto 2528 volte)

Offline locchan

  • Amministratore
  • Utente Maximo
  • *****
  • Post: 702
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
FESTA E PRESELEZIONI REGIONALI ITALIANE DI
Emilia Romagna/Marche/Toscana/Umbria/Lazio/Abruzzo/Sardegna

IX EDIZIONE - CONCORSO INTERNAZIONALE DI DISEGNO “DIRITTI A COLORI”
Sabato 23 ottobre 2010, ore 15.00 - NONANTOLA (MO)

Nell’ambito della IX Edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, promosso dalla Fondazione Malagutti onlus in occasione della Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia, l’Istituto Comprensivo “Fratelli Cervi” di Nonantola (MO), con il Patrocinio di Comune e Provincia di Modena, organizza la manifestazione di preselezione regionale dei disegni realizzati in Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna.

Premiazione e spettacolo
Il 23 ottobre 2010 alle ore 15.00, Nonantola ospiterà la Festa di Preselezione di “Diritti a Colori” presso il Teatro "Massimo Troisi", in via delle Rimembranze, 8. In questa occasione i bambini potranno assistere allo spettacolo della compagnia “Somatos Teatro” che metterà in scena “Fiabe dal Mondo” un viaggio attraverso le storie, una narrazione per bambini, genitori, nonne e zie.
Seguiranno le premiazioni dei vincitori regionali che saranno premiati dalle  autorità istituzionali cittadine  e dal dr. Giovanni Malagutti,  presidente della Fondazione Malagutti onlus.
Condurrà la Festa la presentatrice Maura Serafini.
I  disegni premiati concorreranno alla selezione finale del Concorso che si terrà a Mantova il 14 novembre 2010.

Mostra dei disegni
tutti i disegni provenienti dalle regioni interessate dalla preselezione saranno allestiti  presso la Scuola “Ida Nascimbeni” in via Ruggero Grieco a Nonantola (MO).
Questo appuntamento vedrà la presenza della Polizia Postale e delle Comunicazioni, che fornirà informazioni sui rischi a cui i minori sono esposti durante la navigazione nel web contrastando, così, l’uso distorto delle tecnologie per impedire che divengano veicolo d’illegalità ed elemento per la diffusione di materiale pedopornografico. Parteciperà inoltre l’Associazione sportiva “La Calcio Balilla Sport” di Brescello (Re), che coinvolgerà i partecipanti con i biliardini per bambini realizzati per Diritti a Colori.
L’ingresso agli eventi è gratuito.
Si ringraziano per il contributo: Fermec, Conad, Lapam.

Il Concorso ha lo scopo di  promuovere i Diritti dei minori e si ispira alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia proclamata dall’O.N.U.
La IX Edizione ricorda il “Diritto alla Salute” (artt. 24, 25 Convenzione sui Diritti dell’Infanzia).  La salute è un bene prezioso che va preservato ed è un vincolo indispensabile per garantire ai minori un benessere fisico e mentale. Il diritto alla vita e la possibilità di essere curati sono tra i principi fondamentali di ciascun individuo, se non rispettati possono impedire una vita dignitosa.

Il Concorso è rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni che potranno partecipare, individualmente o con lavori di gruppo, esprimendo liberamente la loro creatività scegliendo tema, formato e tecnica di realizzazione del proprio disegno. La scheda per partecipare è disponibile nel sito internet www.dirittiacolori.it anche in lingua inglese, francese, arabo, cinese mandarino, hindi, portoghese, spagnolo, tedesco, moldavo e cirillico.

L’immagine promozionale di questa IX Edizione è stata realizzata dall’illustratore Paolo Rui che ha vinto, con il disegno “Un altro Grande Gigante Gentile” (ispirato al libro di Roald Dahl), il 2° Concorso Internazionale d’Illustrazione “Oltre la linea”, organizzato dalla Fondazione Malagutti onlus in collaborazione con Associazione Illustratori.

La Fondazione Malagutti onlus accoglie nelle sue comunità bambini e ragazzi provenienti da situazioni di disagio, abusi e maltrattamento impegnandosi quotidianamente nella tutela dei minori all’interno delle proprie strutture.
Il concorso di disegno ha lo scopo di coinvolgere famiglie, istituzioni e i bambini stessi nei riguardi dei diritti dei fanciulli.

Il Concorso “Diritti a Colori” ha ottenuto:
i Riconoscimenti del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano,
i Patrocini di: Ministero degli Interni, Ministero della Gioventù, Dipartimento per le Pari Opportunità, Unicef,
Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Croce Rossa Italiana, Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Comune di Curtatone C.I.S.M.A.I. (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia), F.I.M.P. (Federazione Italiana Medici Pediatri) e il Patronato del Presidente della Regione Lombardia.

Si ringraziano per i premi, i prodotti e le collaborazioni:
Alce Nero Mielizia, Alfaomega, Algor Elettrotecnica, Associazione Illustratori, Associazione Italiana Biblioteche, Atala, Baby Bazar, Bottoli schiacciatine, Cartotecnica Favini, Centro per la Salute del Bambino, Centroscuola, Faiplast Action Sport, Fondazione Comunità Mantovana onlus, F.I.L.A., Gazzetta di Mantova, Giochi Preziosi, Haribo, La Calcio Balilla Sport, La Feltrinelli, Linea Ottica, Mantova Banca 1896, Mattel, Nati per Leggere, Pallino & Co., Peg Perego, Poliespanso, Radio Bruno, Radio Pico, Roberto Sport, Sonikawebradio, Stabilo, Tea, Toys Center.

Per informazioni sulla Festa di Preselezione a Nonantola:
tel. 059 549047

Per informazioni sul Concorso:
Fondazione Malagutti onlus
Tel. 0376.49951
www.dirittiacolori.it
info@dirittiacolori.it