Logo Disegnamo.it

Autore Topic: [Logalleria]  (Letto 4639 volte)

Offline [Logan]

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
[Logalleria]
« il: Novembre 18, 2010, 11:26:16 pm »
Eccomi qua come ho anticipato nella presentazione... posto un esercizio di copiatura fatto circa due settimane fa. Ho usato una matita F per poi ripassare la lineart con una matita pastello nera e colorato con matite pastello. Lo scanner purtroppo sbiadisce un po' le tonalità... Specifico subito che non padroneggio alcuna tecnica (a meno che non lo faccia senza saperlo) e infatti da completo autodidatta volevo informazioni a riguardo o link utili sugli strumenti che ho usato.

Mio:
http://img695.imageshack.us/img695/1218/motokoh.jpg
Originale di Masamune Shirow:
http://www.pureanimegallery.com/v/ghost-in-the-shell-gits-sac/major-kusanagi/Motoko-Kusanagi-gits-sac.jpg.html

NON siate clementi. eheh
« Ultima modifica: Novembre 18, 2010, 11:30:27 pm da [Logan] »

Offline [Logan]

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Logalleria]
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2010, 11:29:29 pm »
Edit, scusate post doppio.

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #2 il: Novembre 19, 2010, 06:31:43 pm »
Ok adesso faccio l'antipatico  ;)

Il disegno da cui hai fatto copia non è di Masamune Shirow. O almeno, è molto difficile che sia suo.
Il personaggio è di Shirow.

Questo dovrebbe essere un disegno di Shirow:

come noti i colori sono decisamente più belli di quelli che per motivi tecnici ed anche (un po', forse) estetici gli animatori hanno deciso di riportare per la versione cinematografica dei fumetti di Shirow.
 ;D
Il tutto senza la minima polemica, solo che se vogliamo dare un minimo di spessore al discorso fumetto-disegno-maga ecc. bisogna magari mettere due o tre puntini sulle i  :P

Per la cronaca Shirow (a memoria e senza googolare) è diplomato all'istituto d'arte ed è specializzato in pittura ad olio, con cui fa questi disegni.

Ah, dimenticavo, magari volevi anche due parole sul tuo disegno  :D
Non mi piace molto l'uso della matita colorata per lavori come questi. La campitura piena e piatta del disegno originale è difficilmente raggiungibile con le matite. Ti consiglierei pennarelli o colore digitale.

ciao (e continua a postare!!! che le critiche servono a migliorare!!! ;D)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline [Logan]

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2010, 02:44:03 am »
Se mi sbaglio mi corrigerete! L'ha detto pure un grande papa... per nulla antipatico, anzi è proprio quello che vorrei, ricevere informazioni e spiegazioni su ciò che ancora ignoro. Ad esempio è la prima volta che sento il termine campitura. Non immagini quanto io sia un fan dei puntini sulle i, provenienti indipendentemente da me o da chi sto ascolando/leggendo. :P Anche se in questo campo non posso darlo molto a vedere... :-[

Comunque sospettavo che la versione animata non fosse sua, anche perché ho visto le tavole del manga e quei riflessi lucenti sulla pelle nel dipinto (stupendo) che hai postato me le ricordano... Ma allora in questi casi per rispetto del copyright chi devo citare? Gli animatori si rifanno ai suoi disegni, dunque non è corretto riferirmi direttamente a lui? Magari potevo scrivere semplicemente un ©Masamune Shirow?

Passando al disegno, anche i pennarelli non lasciano i segni evidenti del tratto? O intendi un tipo particolare? Colore digitale intendi con l'uso essenziale della lavagnetta o anche senza?
E al medesimo scopo di colorare su carta che dici della serie stabilo point 88?
Altra domanda più generale: matite colorate e matite pastello sono la stessa cosa? (non dirmi con un acuto senso di ovvietà: "ma non vedi che hanno nomi diversi? quindi?", perchè non ne ho la più pallida idea asd)

Grazie del commento e dell'aiuto!

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2010, 01:20:40 pm »
bene, bene, nei forum non si sa mai come vengono presi i suggerimenti, c'è gente che posta solo i lavori senza nessuna possibilità di dialogo e crescita comune...:-)

Allora:
Questione Shirow: Aprirei un topic apposta per le versioni cinematografiche ma per adesso mi limito ad un paio di note.
Citazione
Originale di Masamune Shirow:
Io avrei detto 'originale tratto dal film Ghost in The Shell'. Il fumetto è disegnato da Shirow* il cartone, come spesso succede è disegnato da altri autori che si basano sui disegni dell'autore. Addirittura il fotogramma in questione potrebbe essere stato 'disegnato' da un ragazzo africano, vietnamita o nord coreano per quel che ne sappiamo**
Non è questione di copyright ;-) è questione che Shirow disegna meglio e secondo me bisogna aver chiara la differenza. Non so se mi sono spiegato molto...

Questione colori:
Pennarelli: ci sono tonnellate di post sui pantoni. Sono pennarelli molto costosi che stendono in maniera uniforme il colore.
Colore digitale: amo molto il colore piatto dei cartoni animati e da quando ho cominiciato a dare il colore con il computer ho avuto molte soddisfazioni. Non è necessaria la tavoletta, se vuoi potremmo provare a fare un esperimento sul tuo disegno e su come colorarlo con il computer...
Matite colorate: mi piacciono molto, le annuso, ne ho scatole e scatole, ma le uso pochissimo, per cui passo la risposta a chi ne sa più di me (c'è nessuno??)

*e anche qui sarebbe da mettere dei però visto il sistema di produzione dei manga giapponesi...
**l'uso della manodopera a basso costo per i cartoni animati è testimoniata, tra gli altri, dal bellissimo Pyong Yang http://piecar.blogspot.com/2006/10/pyongyang.html e dalla sigla di testa dei Simpson fatta da Banksy http://piecar.blogspot.com/2010/10/speciale-il-cartone-del-lunedi-simpsons.html

Offline morfetto

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2010, 07:06:11 pm »
anche a me non piace molto com'è colorato ma nel complesso mi piace il mento lo trovo troppo a punta rispetto l'originale

le prime opere di shirow erano tutte colorate ad olio ma poi si è convertito alla CG
sono un suo grande fan ho tutti gli artbook e tutti i suoi manga  ;D per non parlare di qualche figura.

Offline [Logan]

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 25, 2010, 01:06:56 pm »
@cama: Non sapevo degli anime disegnati dalla manodopera a basso costo, cioè non me l'ero (ancora) chiesto! Mi segno la futura lettura di PyongYang a questo proposito.
Sì sì, la differenza con Shirow è lampante... asd

Questione colori:
Allora, devi sapere che sono venuto a conoscenza del termine "pantone" giusto qualche settimana fa, proprio quando mi sono rimboccato le maniche per riprendere questa mia passione, e su wikipedia ho letto che si tratta di un sistema di classificazione dei colori universalmente riconosciuti. Però come tu dici e com'è ovvio soltanto a cercarlo in google immagini si riferisce anche materialmente ad un tipo di pennarelli, ok.
Quanto all'esperimento prova ad esporre l'idea, ma non ti assicuro di poterla mettere in atto con le mie capacità attuali. ^^" E poi come faccio se non ho più la lineart nuda e cruda? Tra l'altro dovrei riprendere un po' la mano con photoshop, è da un sacco che non lo tocco... Comunque ho visto il tuo tutorial dell'elfo fucsia =)

Ah ora ti mostro quanto riesco ad essere pedante quando mi ci metto d'impegno... ti è sfuggita la domanda sulla stabilo point 88!

@morfetto: sul serio? :Q io invece lo sto appena scoprendo
è vero, come ho scritto in un altro forum che non tratta di disegno, noto che la forma del viso (bocca, fronte...) mi è uscita più stretta e allungata, l'espressione pure meno severa.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2010, 02:30:17 pm »
PyongYang è bellissimo.

Gli stabilo li uso anch'io. Io uso però gli STABILO Pen 68. Mi piacciono molto, mi ricordano l'infanzia (li trovavo in studio di mio nonno!) però ormai a parte piccoli lavoretti preferisco colorare con il computer (perché sono pigro... :()

Per inchiostrare li trovo un po' rigidi gli 88, consiglio i PIGMA:

Offline morfetto

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2010, 05:28:33 pm »
adesso mi è venuto un dubbio erano ad olio o acquarelli i primi lavori di shirow? cmq adesso tutte le sue opere da quello che ho visto son fatte tutte con il computer.

Offline [Logan]

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2010, 10:07:13 am »
@cama: Non temere mi hai convinto, PyongYang è bellissimo. Ho capito che ti piace da matti e lo consigli fortemente XD

Quindi gli stabilo servono sempre per la campitura? O vengono usati anche per altro? 68 e 88 sono semplici nomi della serie?

@morfetto: ah e io ho un altro quesito: è normale che nel manga ci siano scene yuri?

Offline morfetto

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 26, 2010, 10:59:37 am »
yuri? cioè ose? se ti riferisci a quelle si , manga ghost in the shell 2 è stato censurato un po'  da qualche parte in rete avevo trovato le pagine sostituite.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #11 il: Novembre 26, 2010, 11:25:25 am »
Gli stabilo li usavo per colorare, ma adesso i pennarelli li uso solo per il ripasso dei contorni...
88 punta fina
68 punta grossa:-)

Per campiture uniformi chiudi bene i contorni con un pennarello nero, scansioni e con lo strumento 'secchio' di photoshop le riempi:

se servono dettagli più tecnici dimmelo :-)

Ps: l'ho detto che PyongYang è bellissmio?
Pps: sapete che su amazon.it questo mese fanno lo sconto del 30% su tutto: http://www.amazon.it/Pyongyang-Guy-Delisle/dp/8889674105/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1290763442&sr=8-1

Offline il Pelle

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 27, 2010, 09:23:00 am »
Scusa, di chi è il disegno "Mi porti a Milano"? E' notevole davvero. E neppure mi piace il genere... mi porti a Milano? Forte  :)

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #13 il: Novembre 27, 2010, 09:57:06 am »
Grazie!

Il disegno è mio, era un invito per essere portato da un gruppo di ragazze ad una mostra di Keith Haring a Milano...

Era per spiegare che per ottenere i colori 'piatti' in questo caso avevo lavorato con soli pennarelli neri e poi dato i colori con photoshop.