Logo Disegnamo.it

Autore Topic: A proposito di acquerelli...  (Letto 18697 volte)

Offline freccia

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • RacitiArte
Re:A proposito di acquerelli...
« Risposta #15 il: Marzo 16, 2011, 04:27:13 pm »
Ringrazio anche io freccia visto che mi sto cimentando negli acquerelli
la marca che usco io è lefranc & bourgeois, anche se non ne so niente e mi sono stati regalati  ;D
ne parlano come ottimi ma non li ho mai trovati.
fammi sapere come si comportano!
RacitiArte, il sito
RacitiArte su Facebook
RacitiArte su twitter
[url=https://plus.google.com/u/0/b/102101227940513129835/10210122794

Offline ElFleur

• Utente Maximo
  • pazzo visionario
    • Mostra profilo
    • Il mio Blog
« Risposta #16 il: Marzo 18, 2011, 11:05:55 am »
volevo segnalare questo utilissimo sito per gli acquerelli, unica pecca forse è che è in inglese (ma vabbè dai xD)
http://www.johnlovett.com/class.htm

Offline freccia

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • RacitiArte
« Risposta #17 il: Marzo 18, 2011, 01:58:51 pm »
volevo segnalare questo utilissimo sito per gli acquerelli, unica pecca forse è che è in inglese (ma vabbè dai xD)
gran bel sito!!!! complimenti per la segnalazione.
ok, è in inglese, ma basta un minimo di conoscenza per capire tutto tranquillamente!
RacitiArte, il sito
RacitiArte su Facebook
RacitiArte su twitter

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Needle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Marzo 18, 2011, 03:38:17 pm »

che bel sito...mi ci tuffo subito

hai visto Ulisse...alla fine il draghetto è sopravvissuto

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Mariangela Licciardello Illustratrice
« Risposta #19 il: Marzo 18, 2011, 08:28:41 pm »
Needle, avevo erroneamente capito che usavo solo il computer, ma è un programma di acquerello al computer? Se ho capito bene Freccia usa tecniche tradizionali

Offline Needle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Marzo 18, 2011, 08:41:30 pm »
Needle, avevo erroneamente capito che usavo solo il computer, ma è un programma di acquerello al computer? Se ho capito bene Freccia usa tecniche tradizionali

non avevi capito male,
ma l'acquerello tradizionale mi affascina dalla notte dei tempi,
è solo che non sono capace di usarlo ma divoro tutto quello che trovo sulla rete e oltre.. ::)
il sito spiega le tecniche classiche dell'acquerello...magari un giorno avrò il coraggio di mettermi a fare qualcosa su un supporto tangibile (la carta)

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Marzo 18, 2011, 08:43:32 pm »
Provare non costa niente e poi se non inizi non imparerai mai. Sai meglio di me che solo provando e riprovando si impara e poi è vero, con l' acquerello ottieni delle atmosfere oniriche. Qui mi pare che ti abbiano dato delle gran belle indicazioni, non è male per cominciare

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline freccia

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • RacitiArte
« Risposta #22 il: Marzo 18, 2011, 08:44:34 pm »
lungi da me il digitale!!
sarò "antico" ma non riuscirò mai ad apprezzare le opere fatte in digitale.. qualcosa che si può replicalre con un clic, che non si può toccare...bah.. >:(
RacitiArte, il sito
RacitiArte su Facebook
RacitiArte su twitter

Offline Needle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Marzo 18, 2011, 08:52:26 pm »
sarò "antico" ma non riuscirò mai ad apprezzare le opere fatte in digitale.. qualcosa che si può replicalre con un clic, che non si può toccare...bah.. >:(

non sono d'accordo quando dici che si può replicare con un clic...
da qualche parte in rete ho letto che un'opera digitale è un pezzo di software tanto originale e unico da essere paragonata alle personalissime pennellate degli artisti tradizionali...
devi avere il file originalissimo per poter apprezzare a pieno la bellezza di un opera digitale, le copie perdono in risoluzione
e poi, una volta che si decide di stamparla la si può fare benissimo in stampa d'artista.

Offline freccia

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • RacitiArte
« Risposta #24 il: Marzo 18, 2011, 08:52:35 pm »
non avevi capito male,
ma l'acquerello tradizionale mi affascina dalla notte dei tempi,
è solo che non sono capace di usarlo ma divoro tutto quello che trovo sulla rete e oltre.. ::)
il sito spiega le tecniche classiche dell'acquerello...magari un giorno avrò il coraggio di mettermi a fare qualcosa su un supporto tangibile (la carta)
ahi-ahi needle... se non metti mano a carta e pennelli che parliamo a fare allora?  ;D
cmq capisco cosa vuoi dire: guardi i colori, la carta, i pennelli e hai timore..come se sbagliassi a prescindere. credo sia normale. a me capita ogni volta che inizio un disegno nuovo, anche con le matite colorate (che le uso da sempre e so come funzionano e reagiscono)!

prova un pò a "pasticciare" prendi confidenza.. ;)

guarda, ti posto l'unico lavoro fatto con l'acquerello che ha la parvenza di qualcosa di grazioso (come ti dicevo ancora non ho fatto niente che secondo me valga la pena di essere visto ma faccio un'eccezione per te)

Uploaded with ImageShack.us

per il digitale: se lo copi in jpg si può perdere qualità ma se fai copie bitmap o tiff il file è esattamente identico.. ;)
RacitiArte, il sito
RacitiArte su Facebook
RacitiArte su twitter

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Marzo 18, 2011, 08:55:06 pm »
Eccomi:altra antica, io ho anche provato a colorare con photoshop, ma i risultati erano proprio così, niente di che. Forse ci vuole una bravura che io non ho. Con i miei pennelli, i miei tubetti e il mio foglio di carta, che giro, rigiro, tiro su, avvicino, allontano mi sento felice. Invece trovo interessanti le tecniche miste, un pò meno quelle dove si usa l' incollaggio ( che tra l' altro va moltissimo: guardate come è fatto il libro che ha vinto il concorso Compostela, premio 12.000 euro).Del resto io credo ci sia posto per tutti

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline freccia

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • RacitiArte
« Risposta #26 il: Marzo 18, 2011, 08:58:34 pm »
DEVO sentire la carta sotto la matita, DEVO temperare, DEVO correre il rischio di rovesciare l'acqua sul tavolo, Sentire l'odore della trementina, spazzolare i residui di gomma, apprezzare la grana della carta e sceglierla tra 100 diverse, cambiare matita secondo l'occorrenza...
RacitiArte, il sito
RacitiArte su Facebook
RacitiArte su twitter

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Marzo 18, 2011, 09:01:58 pm »
Condivido il pensiero!!però quando mi cade l' acqua sul foglio a fine disegno o giù di lì non è che sia felicissima, se devo proprio dirla tutta. Per fortuna sono diventata velocissima nell' asciugarla in fretta e se rimane una macchia aggiungo un oggetto o qualcosa che non avevo previsto

Offline Needle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Marzo 18, 2011, 09:02:40 pm »
mi sento onorata, hai postato il tuo primo acquerello facendo eccezione per me...lo devi inserire nella galleria così che tutti lo possano ammirare....
quel cielo è davvero fantastico, fa perdere la testa...

per il digitale: se lo copi in jpg si può perdere qualità ma se fai copie bitmap o tiff il file è esattamente identico.. ;)

ma trasformare un jpg in bitmap o tiff...perde cmq in codice.... ;D...