Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Un po' di roba  (Letto 3767 volte)

Offline Raiza88

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Un po' di roba
« il: Agosto 19, 2011, 07:12:08 pm »
Salve a tutti, qui metto un po' di lavori che ho fatto, non ho uno stile particolare, mi piace sia il realistico che il "fumettistico"

Stile realistico (autoritratto)

Tavole di anatomia 1

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Stile "fumettisitco" (amo i manga)

I primi tre sono fatti con semplice matita e sfumino (l'autoritratto non è venuto un granchè perchè ho sbagliato tipo di carta >_>), l'ultimo con un pennellino ad acqua caricato con ecoline

Inoltre mi piacciono i videogames e dunque molti dei miei disegni li raffigurano:

The legend of zelda (fatto in spiaggia in attesa si asciugasse il costume XD)

Metroid(fatto durante una lezione di disegno su richiesta della prof)

Monster Hunter (anche questo fatto in spiaggia xD)

Ora mi sto avvicinando ai pantoni (è così che ho scoperto il sito ;D) e dopo un primo dissanguamento di 50 e passa € mi appresto a prendere le mezze tinte poichè come uno stolto ho creduto che bastasse prendere solo i colori più chiari per avere i toni voluti e ripassare più volte per ottenere la tonalità più scura o schiarire con il blender quelli più chiari, ciò è vero ma fino a un certo punto (il blender fa delle cose troppo pericolose Q_Q), voi avete siti da consigliare da dove prendere i ciao markers? (nella mia regione non c'è un punto vendita già controllato nel tipo copic italia >_>)

Offline disegnatore_folle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Re:Un po' di roba
« Risposta #1 il: Agosto 22, 2011, 09:31:14 pm »
ciao Raiza, mi piace molto questo tuo disegno;
leggo che hai usato "pennellino ad acqua"
cos'e'?  ;D
sarebbe un normale pennello, hai dovuto ripassare e pulire il disegno al computer?

Stile "fumettisitco" (amo i manga)

in ogni caso, complimenti
« Ultima modifica: Agosto 22, 2011, 09:37:04 pm da disegnatore_folle »
"Meglio dunque era lasciar queste vaghezze ai retori e provar il suo intento con dimostrazione necessaria..." (dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo)

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2011, 09:47:36 pm »
Non male questi lavori :) Hai un bel tratto pulito... mi piacciono molto anche gli schizzi veloci.
Per i Pantone o Copic (sono simili) c'è un articoletto su disegnamo.it http://www.disegnamo.it/articoli/120/pennarelli-copic.html con alcuni video ma se vuoi qualcosa di più specifico credo che in rete trovi di tutto :)
Se vuoi fare un po' di esercizio ed ami i manga partecipa al concorso "Le stagioni del cuore" di disegnamo in collaborazione con Nipponbashi ;) nella sezione concorsi trovi il bando! :)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Raiza88

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 25, 2011, 12:50:15 pm »
ciao Raiza, mi piace molto questo tuo disegno;
leggo che hai usato "pennellino ad acqua"
cos'e'?  ;D

E' un pennellino che ha un serbatoio nella metà superiore che è caricabile con acqua in quanto il suo scopo è quello di acquerellare le matite, io ci ho messo gli ecoline che sono dei colori ad acqua e quindi non ostruisono lo strumento, inoltre ho provato e funge bene anche con la china e da degli effetti particolari e mi permette di fondere le due tecniche senza problemi (esempio, quando voglio che dei neri non si sciolgano uso la china, in quanto il nero ecoline si scioglie e crea effetti di grigio a seconda di quanta acqua si aggiunga). La cosa più comoda è che mi permette di disegnare senza intigere mai pennello in quanto basta "spremere" il serbatoio per far affluire più colore o inchistro.

Un esempio:

sarebbe un normale pennello, hai dovuto ripassare e pulire il disegno al computer?

No, non ho modificato molto le imgs in quanto non ne sono molto capace xD (si capisce anche dal disegno sopra no? xD)
Mi avvicino pian piano al disegno digitale (a natale spero di farmi la cintiq 12x, unico problema e trovare un negozio non online che la venda xD)
Solo l'esposizione (per via del il mio scanner è antico di 10 anni) e i bordi ho corretto (tagliando via gli anelli dell album)

in ogni caso, complimenti

Grazie ^_^

Non male questi lavori :) Hai un bel tratto pulito... mi piacciono molto anche gli schizzi veloci.
Per i Pantone o Copic (sono simili) c'è un articoletto su disegnamo.it http://www.disegnamo.it/articoli/120/pennarelli-copic.html con alcuni video ma se vuoi qualcosa di più specifico credo che in rete trovi di tutto :)
Se vuoi fare un po' di esercizio ed ami i manga partecipa al concorso "Le stagioni del cuore" di disegnamo in collaborazione con Nipponbashi ;) nella sezione concorsi trovi il bando! :)

Grazie per i complimenti, l'articolo lo lessi tempo fa quando mi stavo informando proprio sui pantoni, solo che non notai che ci fosse anche un forum, il concorso è interessante e ci farò un pensierino, il tema mi piace assai però debbo anche prepararmi per degli esami che devo dare a settembre, quindi spero di trovare il tempo per inventarmi qualcosa di bello  :)

Offline disegnatore_folle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 25, 2011, 01:19:40 pm »
Raiza88 grazie per la risposta  :) :)
strano strumento questo pennello ad acqua ma sembra veramente comodo  :)
"Meglio dunque era lasciar queste vaghezze ai retori e provar il suo intento con dimostrazione necessaria..." (dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo)

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 25, 2011, 01:34:37 pm »
su quest'ultimo disegno postato c'è qualcosa che non torna nelle proporzioni del robot :/ mi sembra che in proporzione alla lunghezza del bacino le gambe e le braccia siano troppo corte... o forse sono mani e piedi ad essere troppo piccoli mentre i segni neri sporcano un po' troppo, non sembrano ombre e danno l'idea che i personaggi stiano "volando"... io cercherei di "pulire" un po' dai toni intermedi di grigio anche se credo che lo sfondo "macchiato" sia un'effetto voluto.
Spero che tu trovi il tempo di partecipare al concorso ;) oltretutto il sabato pomeriggio faremo un workshop gratuito di disegno manga... sul sito www.nipponbashi.it a breve tutte le news.

Offline Raiza88

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 25, 2011, 02:37:11 pm »
su quest'ultimo disegno postato c'è qualcosa che non torna nelle proporzioni del robot :/ mi sembra che in proporzione alla lunghezza del bacino le gambe e le braccia siano troppo corte... o forse sono mani e piedi ad essere troppo piccoli mentre i segni neri sporcano un po' troppo, non sembrano ombre e danno l'idea che i personaggi stiano "volando"... io cercherei di "pulire" un po' dai toni intermedi di grigio anche se credo che lo sfondo "macchiato" sia un'effetto voluto.
Spero che tu trovi il tempo di partecipare al concorso ;) oltretutto il sabato pomeriggio faremo un workshop gratuito di disegno manga... sul sito www.nipponbashi.it a breve tutte le news.

Il design di tekkaman blade (il robot) non è mio, difatti sta volando, e la testa e il piede sinistro è la parte che non va (a livello di rispetto del design originale), le braccia sono particolari in quanto il design prevede che le spallone dell armor coprano in gran parte il braccio (soprattutto se piegato), forse l'angolazione e poco espressiva ma il disegno nacque così, per un capriccio, solo in un secondo momento ho aggiunto lo sfondo e le ombre (altrimenti avrei adoperato alcune soluzioni luminose migliori, vedi i retrorazzi del robot), purtroppo il pavimento (fatto per ultimo in orario tardo, ergo con un po' di scazzo sul groppone xD) ha un inclinazione un po' ambigua (solo ora noto che possa sembrare che il robot tocchi terra -anche se cmq l'ombra nn c'è in quanto non è inquadrata-) ma ormai non posso correggere (il foglio nonstante sia bello spesso è tutto ondulato e come potete ben constatare nell angolo destro inferiore ha iniziato a sbriciolarsi (!) quindi direi che megli  se non lo tocco più xD).

Lo sfondo che dici macchiato (oltre la "vetrata") o ti riferisci alle stelle o all'alone chiaro, in entrambi i casi si è voluto

Il grigio chiarissimo dietro tekkaman dovrebbe rappresentare una parte della struttura dentor la quale si trovano i 2

Il disegno è tratto da un picchiaduro per Wii, tatsunoko vs capcom, l'arena è "orbial ring" (nel caso vogliate dare un occhiata al real deal da youtube :))

Cmq è l'effetto della china che non si scioglie che mi interessava esplicare, purtroppo non è correggibile se non digitalmente(?) me per quello bisognerà aspettare poichè non ci so fare molto col pc ancora >_<

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 25, 2011, 03:33:09 pm »
intendevo il grigio del pavimento che sembra tutto macchiato... ma non ci sta male, sembra fatto apposta...
ora che mi dici che vola credo che ci sia proprio qualcosa di strano nella prospettiva... cmq non puoi più correggerlo... prendi spunto per farne un altro migliore ;)