Logo Disegnamo.it

Autore Topic: I miei tentativi  (Letto 25774 volte)

Offline Mely

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Re:I miei tentativi
« Risposta #15 il: Marzo 22, 2011, 06:25:20 pm »
Grazie !!!  da te c'è solo da imparare  ;D

Offline Needle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Marzo 22, 2011, 09:16:15 pm »
al di là degli errorini che il maestro  ;D ha fatto notare....
non c'è che dire Mely, hai veramente una bellissima mano, la texture del viso sembra portare in vita la carta....davvero....
bravissima

hai visto Ulisse...alla fine il draghetto è sopravvissuto

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Mariangela Licciardello Illustratrice
« Risposta #17 il: Marzo 22, 2011, 09:34:33 pm »
e dire che li chiamava scarabocchi, sapete che sono proprio curiosa di vedere cosa verrà fuori al contest?

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Mely

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Marzo 22, 2011, 09:56:13 pm »
Grazie tante Needle, mi fa piacere ,il tuo commento mi incoraggia   :D ,anche se so bene che c'è molta ma molta strada da fare prima che mi avvicini alla decenza per non parlare poi all' abilità tecnica di Franzc  :-[ ...ce ne vuole e come! .Purtroppo conosco  i miei limiti e so che solo facendomi una cultura  tecnica del disegno forse   un giorno  potrei  superarli. :)

Offline Mely

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Marzo 22, 2011, 10:06:35 pm »
e dire che li chiamava scarabocchi, sapete che sono proprio curiosa di vedere cosa verrà fuori al contest?
Eh parli propio  tu ;) sai potresti insegnarmi qualcosina su la tua personale tecnica pittorica ,se mi permetti vorrei prendere spunto da qualche tua idea.

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Marzo 22, 2011, 10:32:31 pm »
Non so se si può definire particolare tecnica pittorica. L' acrilico ha un sacco di utilizzi, ma io non  l' avevo mai usato prima di adesso, per cui tutto quello che faccio sono "prove continue". Probabilmente i puristi avrebbero da insegnarmi un sacco di cose, la tecnica pura, ma io credo che se nessuno rompesse certi schemi disegneremmo sempre allo stesso modo.  Ho scoperto che si asciuga molto in fretta, ma permette con più acqua un effetto leggero,acquerellato, permette la sovrapposizione di colori, che acquistano gradazioni spesso fantastiche, se sbagli e aspetti che asciughi puoi permetterti di ricolorare sopra e non si buca il foglio. Da qualcuno ho sentito che spesso chi usa l' acrilico usa sempre un fondo di ocra rossa e poi comincia a disegnare sopra per avere migliore resa. Queste cose le insegnano a scuola, adesso fanno dei bellissimi corsi estivi e settimanali in cui ti indottrinano su un mostro sacro o un altro. Sono l' ultima arrivata per dirlo, ed è vero che si imparano un sacco di cose (che io non so) però il rischio è di avere tanti buoni illustratori che disegnano con lo stesso stile. però un giorno proverò a vedere se è vero che con una mano di rosso ( o ocra chissà dove l' ho letto) i colori rendono meglio. Comunque mi sa che ce la caviamo tutti benino, se poi qualche mia idea (?) può esserti utile certo, fai pure

Offline Mely

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Marzo 22, 2011, 10:47:03 pm »
Hai visto già sai più cose di me sull' acrilico . volevo sapere ,visto che sono una maniaca del dettaglio( però fino ad un certo punto). come hai fatto il pelo del gatto ?con quale strumento? Per il pelo hai avuto come riferimento la foto realistica ho ai seguito il tuo intuito ?

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Marzo 22, 2011, 11:18:01 pm »
No, il gatto era preso da una foto, per il pelo uso il pennello attrezzatore, o un pennello da scrittura, allora è un tipo di pennello con le setole molto lunghe, molto sottili, ma pochissime, che riesce proprio a fare delle linee sottilissime. Impieghi tempo, ma con calma, strato per strato vai avanti. In genere prima preparo già le parti in luce e quelle in ombra e poi con il pennello vado avanti. Lo faccio in più sessioni e mi concentro su una parte per volta (un pò come i quadratini di Franzc), poi ogni volta che smetti e lo riprendi vedi delle parti che sono da rifinire. Più passate dai, più ottieni l' effetto di morbidezza. Spesso alla fine uso anche le matite (ho le derwent a casa, ma non so se gessose o cos'altro)per dare ritocchi finali

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Marzo 23, 2011, 10:10:06 am »
Probabilmente i puristi avrebbero da insegnarmi un sacco di cose, la tecnica pura, ma io credo che se nessuno rompesse certi schemi disegneremmo sempre allo stesso modo

E' uno spunto interessante. Sono d'accordo, ma non credi che per 'rompere' gli schemi occorra prima conoscerli?
E' la vecchia storia dell'infrangere le regole consapevolmente o inconsciamente. La maggior parte delle regole sono frutto di esperienze (a volte secolari) e per risparmiare un sacco di tempo a volte conviene 'fidarsi'. Poi è un fatto che esperienze dirette sul campo valgano molto di più, ma è altrettanto evidente che non possiamo farci esperienze personali in qualsiasi campo  ;)
Inutile prendere la vita troppo sul serio, tanto non se ne esce vivi.

Mark Twain

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Marzo 23, 2011, 01:59:26 pm »
Io non penso che non conoscere le tecniche sia un pregio, ovviamente la conoscenza della tecnica ti permette di infrangerle le regole per crearne di nuove. A volte pero', anche per pura fortuna, si ottengono risultati, o incosciamente o perche' dotati, si arriva comunque. Comunque parlarne fa bene e io non mi ritengo un mostro di sapere, mi definisco tuttora un working progress. In ogni caso il tuo spirito acuto mi da sempre modo di confrontarmi con qualcuno che usa i miei stessi  termini dialettici (niente sigle di programmi al computer, per es.)

Offline Mely

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Marzo 23, 2011, 02:55:27 pm »
Che paziena  ......magari ne avessi un po' di più .Sai, anche io provo  a dipingere e ho provato a fare i particolari  con un pennello 1 o 0, ma ahimè il pennellino a mano a mano si è logorato :-[ ,sarà che non l' ho saputo usare correttamente ::) ::), però mi è stato utilissimo lo stesso. Oggi faccio i particolari con strumenti di fortuna creati da me ,
 mi arrangio molto .......;D ;D,non sono il massimo della comodità e ne della resa ma  per ora... per una principiante che lo fa per hobby.... Ma questo pennello attrezzatore è facilmente  da reperire ?   Si puo utilizzare anche per i colori ad olio?                                     
« Ultima modifica: Marzo 23, 2011, 03:11:10 pm da Mely »

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Marzo 23, 2011, 03:39:46 pm »
Si, è un pennello normalissimo, lo trovi in qualsiasi colorificio (sul mio blog c' è la foto e ci sono anche le foto di altri pennelli con cui si fanno i peli. Io, prima di trovare questo prendevo un pennello normale e tagliavo tutti i peli fino a lasciarne pochissimi, per cui, se vuoi provare prova così. Poi il problema dei pennelli che si consumano lo capisico benissimo,io li lavo a fine uso, con  acqua tiepida, sapone, li metto via con cura, ho provato a testa in giù,a testa in su nel barattolo, distesi, asciugati, insomma mi sono arresa, ogni tot li ricompro, soprattutto quelli che mi servono per rifinire

Offline Mely

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Aprile 22, 2011, 10:04:55 am »
Buongiorno  :D . Ieri ascoltando gli estatici Doors(leitmotiv della giornata),mi è venuta voglia di buttare giù qualche shizzo,l'ho  fatto tutto ad occhio in maniera approssimativa.Colgo l' occasione per sapere se avete consigli da dare su come fare capelli realistici e soprattutto in BREVE TEMPO(se esiste >:(   ??? )Grazie  ;D Come on, come on, come on, come on,
now......... ;D 
« Ultima modifica: Giugno 03, 2011, 10:09:37 pm da Mely »

Offline ElFleur

• Utente Maximo
  • pazzo visionario
    • Mostra profilo
    • Il mio Blog
« Risposta #28 il: Aprile 22, 2011, 10:08:35 am »
Buongiorno  :D. Ieri ascoltando gli estatici Doors(leitmotiv della giornata),mi è venuta voglia di buttare giù qualche shizzo,l'ho  fatto tutto ad occhio in maniera approssimativa.Colgo l' occasione per sapere se avete consigli da dare su come fare capelli realistici e soprattutto in BREVE TEMPO(se esiste >:(   ??? )Grazie  ;D Come on, come on, come on, come on,
now......... ;D   http://img694.imageshack.us/i/lizardking.jpg/
strabello!!! e tanta stima per i Doors!

Offline Mely

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Aprile 22, 2011, 10:21:52 am »
Grazie  ;D forse abbiamo gli stessi gusti musicali?