Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Bellissimo tutorial di Theo su Kinart  (Letto 2337 volte)

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
Bellissimo tutorial di Theo su Kinart
« il: Marzo 01, 2011, 04:16:37 pm »
Volevo segnalare questo bellissimo tutorial di Theo su Kinart

http://tutorialkinart.blogspot.com/2011/02/theo-wip-il-trono-dargilla-seconda.html

certo che se lui che lo fa di mestiere ci mette 5 giorni io che lo faccio nei ritagli per una tavola rischio di metterci più di un mese...  :P

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Mariangela Licciardello Illustratrice
Re:Bellissimo tutorial di Theo su Kinart
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2011, 04:27:47 pm »
Scusa, ma quale è il problema, chi ti corre dietro?

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2011, 04:57:10 pm »
 ;D

a me del fumetto piace l'idea di raccontare una storia. Se per fare una tavola ci metto un mese, per fare una storia di 48 pagine ci metto 4 anni...  :-[

Preferisco tirar via un po' alla tecnica e dedicarmi alla sostanza. O trovarmi un disegnatore a cui raccontare le mie storie (alla Jodorowsky/Moebius) ...  :o

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Needle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2011, 05:01:31 pm »
Il fumetto è proprio un mondo a se stante, un mondo da invidiare quasi...
Non avevo mai visto un tutorial sul fumetto cosi dettagliato, affascinante.

;D
Preferisco tirar via un po' alla tecnica e dedicarmi alla sostanza. O trovarmi un disegnatore a cui raccontare le mie storie (alla Jodorowsky/Moebius) ...  :o

Ho visto che ogni tanto qualcuno entra nel forum per chiedere aiuto per la disegnazione di fumetti o quantaltro, hai un bacino di utenti a cui rivolgerti, non ci hai mai pensato?

hai visto Ulisse...alla fine il draghetto è sopravvissuto

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2011, 05:08:16 pm »
;D

a me del fumetto piace l'idea di raccontare una storia. Se per fare una tavola ci metto un mese, per fare una storia di 48 pagine ci metto 4 anni...  :-[

io invece trovo difficilissimo illustrare le storie degli altri, prima o poi ci farò un pensiero, per ora mi sono dedicata a quelle mie, probabilmente perchè le sento di più. ah, guarda quando hai voglia  qs blog, io la trovo fantastica e penso che sia un esempio di contaminazione fumetto/illustrazionehttp://lauraiorio.blogspot.com/
« Ultima modifica: Marzo 01, 2011, 05:15:42 pm da ulisse30 »

Maiine

• Visitatore
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2011, 09:14:42 pm »
Volevo segnalare questo bellissimo tutorial di Theo su Kinart

http://tutorialkinart.blogspot.com/2011/02/theo-wip-il-trono-dargilla-seconda.html

Bellissimo tutorial, anche il risultato del lavoro è fantastico.

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2011, 11:23:24 am »
@ulisse30: illustrare le storie altrui è molto difficile. E' fondamentale per un  fumettista visto che spesso le sceneggiature non sono fatte dagli stessi disegnatori (soprattutto per i fumetti dell'immaginario collettivo: Dylan Dog, L'uomo ragno, ecc.).
Però è un utilissimo esercizio, visto che sennò disegni sempre quello che piace a te e che ti viene bene e non ti impegni a 'studiare' qualcosa di nuovo.

Il blog che hai postato è interessante, anche se i disegni mi sembrano più illustrazioni che fumetti. Belli.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Laura I.

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2011, 11:28:42 am »
Buongiorno a tutti,

sono capitata su questo forum per puro caso e ho visto che qualcuno ha segnalato il mio blog, inutile dire che questo mi fa enormemente piacere!!! grazie!  :)
visto che sono qui vorrei apportare il mio modestissimo contributo alla discussione...

Cama75,sono d'accordo con quello che dici. non si può impiegare  un mese per realizzare una pagina a fumetti, e lo dice una che lotta con il tempo e le scadenze tutti i giorni,(non riuscendo mai a rispettare una scadenza ovviamente!)  e per inciso anche io ho impiegato un mese a volte per realizzare una tavola, dato che la mia tecnica è molto lenta...e questo non va bene e non fa bene!!!! :'(
primo perchè in questo modo non si riuscirebbe a vivere di questo lavoro e secondo perchè il fumetto è un racconto per immagini quindi il disegno conta, ma ancora di più conta la narrazione e la fruibilità di quello che si disegna. si può realizzare una tavola bellissima piena di dettagli e tecnicamente perfetta senza però riuscire a trasmettere il messaggio.
per questo io, una volta conclusa la mia serie per Dargaud abbandonerò questa tecnica o la riserverò unicamente all'illustrazione, con il fumetto il mio approccio sarà molto diverso.

invece realizzare una tavola in 5 giorni è un tempo perfetto!  ;)

detto questo vi consiglio anche io un blog interessante http://robertoricci76.blogspot.com/
fateci un salto se vi va.

ora torno alla mie tavole,spero di non esser stata troppo presuntuosa.
in bocca al lupo a tutti e buon lavoro!  :D

@ Cama75 se riesci a realizzare una collaborazione alla Jodorowsky/Moebius fammi un fischio che corro a comprare il fumetto!  ;)
e, anche se i miei disegni sembrano più illustrazioni che fumetti,attualmente faccio fumetti  :-\ e il mio consiglio è "se volete vivere non fate fumetti così!" troppo tempo e fatica e onestamente non ne vale la pena! io l'ho capito a mie spese!  :)

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #8 il: Marzo 02, 2011, 01:56:08 pm »
Detto banalmente credo che per qualsiasi lavoro si debba trovare 'un'andatura' che permetta di di avere un buon rapporto tra costi e ricavi. Nel senso che calcolando che il mutuo lo pago ogni mese non posso usarlo tutto per fare una tavola*, a meno che non me la paghino millemila euro! ;D

@Laura I.: mi piacerebbe saperne di più della tua esperienza lavorativa, potresti raccontarci qualcosa di te, del tuo fumetto e della Dargaud? Magari un sunto che poi andiamo a leggerci i dettagli sul tuo blog :-)

Offline Laura I.

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 02, 2011, 02:48:18 pm »
Cama75, hai colto nel segno!
io vivo disegnando,ovvero il disegno mi da il pane ;) non ho altri mezzi di sostentamento . per questo è per me indispensabile trovare un giusto equilibrio tra la pignoleria dell'animo esteta del disegnatore e la giusta rapidità di esecuzione che mi consenta di vivere dignitosamente.
certo se poi prendi mille euro a tavola come alcuni dei più grandi,il problema "rapidità" non si pone, ma non è questo il mio caso  :D

per venire alla tua richiesta...
mi è sempre piaciuto disegnare e lo faccio da sempre,la passione per i fumetti è venuta dopo.
lavoro in questo ambito dal 2007 (mi pare...  ::)) il mio primo lavoro è stato June Christy qui troverai tutte le tavole originali del libro, in vendita:
http://www.galerie9art.fr/index.php?expo=115
(per chi fosse interessato all'acquisto :
http://www.bdmusic.fr/bdmusic-produit.cfm?id_produit=10116 scusate la divagazione  ;D)

attualmente sto lavorando al secondo volume de "le coeur des ombres" che sarà puibblicato dalla Daugaud, a differenza di June Christy questa è una vera e propria serie composta da 2 volumi.
il primo (terminato oramai quasi da 2 anni) forse vedrà la pubblicazione il prossimo settembre.
ecco alcune tavole (purtroppo non posso mostrare molto dato che è un prodotto ancora inedito...):
http://lauraiorio.blogspot.com/2010/02/ieri-oggi-e-domani.html

credo che appena concluso questo secondo volume mi prenderò una pausa dai fumetti...
la Daugaud è una grande casa, paga regolarmente, sa come si fanno i fumetti e soprattutto tratta con rispetto i suoi autori!
per il resto, al momento la mia casa editrice preferita è  Futuropolis, l'unica che ,secondo me, pubblica dei libri che sono veri e propri gioielli sia per le storie che per lo stile di disegno! ed il grafico è un grande,le copertine sono sempre stupende.

dato che mi sono dilungata anche troppo, la chiudo qui.
comunque se hai qualche curiosità particolare, chiedi pure.  ;)

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 02, 2011, 03:52:26 pm »
Sono io che ti ho segnalato, dopo averti scoperto per caso in rete, credo di averti già fatto i complimenti sul tuo blog, ritengo tu abbia uno stile personalissimo e "contaminato" (è il termine che mi viene in mente, ma in senso positivo, una specie di fusion fra generi). Qui troverai diverse persone che trarranno vantaggio dalla tua presenza, ah, Ricci l' ho già ammirato bene, bene sul blog della Castagnoli. Bella coppia! ;)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Laura I.

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 02, 2011, 04:26:54 pm »
Sono io che ti ho segnalato, dopo averti scoperto per caso in rete, credo di averti già fatto i complimenti sul tuo blog, ritengo tu abbia uno stile personalissimo e "contaminato" (è il termine che mi viene in mente, ma in senso positivo, una specie di fusion fra generi). Qui troverai diverse persone che trarranno vantaggio dalla tua presenza, ah, Ricci l' ho già ammirato bene, bene sul blog della Castagnoli. Bella coppia! ;)

si, Grazie Ulisse30!!!
sei stato gentilissimo, specie per il "fantastica"  :o complimento assolutamente immeritato,ma sono commossa!  :'(
e grazie anche per avermi lasciato un commento sul blog! mi fa sempre piacere leggere le impressioni della gente rispetto al mio lavoro!
(torna a trovarmi èh! :D)

la Castagnoli ha parlato di Roberto sul suo blog??? ma è fantastico! mi passeresti il link? (io non riesco a trovarlo!  :-[)

come ho già detto,se avete curiosità..io sono qui  :) adesso però è meglio che torni a lavoro che oggi sto veramente cincischiando!  ;D
(e poi mi domando come faccio a metterci tanto tempo per fare una tavola?!  ::))

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 02, 2011, 04:40:45 pm »
No, no, ti assicuro che la faccia del porcello ti entra dentro (non solo quella ovviamente, pensa che io mi sono commossa per la faccia triste sotto la pioggia). In realtà sono tutte le atmosfere che evocano le tue illustrazioni ad essere molto suggestive (e io gironzolo in rete, eh..) Perdonami, a furia di girare per blog ho confuso quello della Castagnoli ( ma ci arriverete, ci arriverete..) con un altro importante di cui  sicuramente hai già notizie. Ti allego il link, ma so che ne sei già a conoscenzahttp://robadadisegnatori.blogspot.com/
Comunque quello della Castagnoli èhttp://www.lefiguredeilibri.com/
Scusa ancora, stanotte ho dormito pochissimo e comincio a vaneggiare, anche se, anche io devo andare a finire una tavola e devo farlo in fretta
Ciao

Offline Laura I.

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo 02, 2011, 07:51:04 pm »
bhè, non so proprio cosa dire...GRAZIE!  :)
SI SI conosco bene il blog di roba da disegnatori  ;) e conoscevo anche quello della Castagnoli per questi mi ha stupito la tua affermazione! comunque ti capisco è facile confondersi quando si gira qua e la per la rete, io ne sono qualcosa!  ;D

quindi anche tu sei una disegnatrice! (scusa mi rivolgevo a te come se fossi un ragazzo...credo che il tuo nick mi abbia un po' fuorviata  ;D) hai un blog o un sito? mi piacerebbe vedere qualcosa di tuo...  ::)

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Marzo 02, 2011, 08:45:04 pm »
Si, non sono un ragazzo, ma adoro Ulisse e il suo mito e poi mi ritrovo nel suo vagare e vagare per mari. Scusami ancora per lo scambio e si, disegno, non fumetti, libri per bambini. Nel mio blog c'e ancora poco perché sono legata ai vincoli editoriali e finche' non ho il suo ok posso postare pochino. Ho cominciato un anno fa e da allora non ho più smesso pero' devo aspettare i suoi tempi e quindi ciccia. Comunque credo che il blog sia nel profilo utenti