Logo Disegnamo.it

Autore Topic: I mostri- partecipate al contest- scadenza 24 aprile  (Letto 45643 volte)

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Mariangela Licciardello Illustratrice
Re:I mostri- partecipate al contest- scadenza 24 aprile
« Risposta #15 il: Marzo 12, 2011, 11:50:42 am »
Stavo riflettendo su una cosa di cui non si e' parlato: ma il mostro deve essere inventato o possiamo fare riferimento anche a quelli esistenti? Non so es. Erinni, Minotauro, freaks in generale e tutti quelli che citate di tanto in tanto qui sul forum?

Offline ElFleur

• Utente Maximo
  • pazzo visionario
    • Mostra profilo
    • Il mio Blog
« Risposta #16 il: Marzo 12, 2011, 02:14:40 pm »
Stavo riflettendo su una cosa di cui non si e' parlato: ma il mostro deve essere inventato o possiamo fare riferimento anche a quelli esistenti? Non so es. Erinni, Minotauro, freaks in generale e tutti quelli che citate di tanto in tanto qui sul forum?
se si è preso spunto da una cosa non credo ci sia nulla di male...ovvio che bisogna però metterci del proprio per renderlo originale, poi minotauri e correlati sono sempre utilizzati per creare mostri di vario genere e natura, lasciati guidare dall'ispirazione :D
« Ultima modifica: Marzo 12, 2011, 03:11:19 pm da ElFleur »

Offline Needle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Marzo 12, 2011, 03:13:06 pm »
se si è preso spunto da una cosa non credo ci sia nulla di male...ovvio che bisogna però metterci del proprio per renderlo originale, poi minotauri e correlati sono sempre utilizzati per creare mostri di vario genere e natura, lasciati guidare dall'ispirazione :D

quoto
credo che sia inevitabile prendere spunti dove più ci ispira

hai visto Ulisse...alla fine il draghetto è sopravvissuto

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Marzo 12, 2011, 07:30:34 pm »
No, non mi sono spiegata bene. Se ipoteticamente io volessi fare un Minotauro e non ispirarmi al Minotauro. Cioe' ispirandomi il mio mostro lo ricorda, se invece  faccio il Minotauro lo faccio a modo mio, ma con le caratteristiche precise del minotauro. Nel campo dell' illustrazione per es. se fai Cappuccetto rosso fai la storia di cappuccetto rosso, ma la disegni con caratteristiche fisiche che sono ben precise (cappuccio rosso es.) ma con il tuo stile. Quindi non ti ispiri, fai cappuccetto rosso. Se il mio esempio adesso e' chiaro allora mi posso ispirare (e fin qui siamo convinti) ma posso fare un personaggio che esiste, con il mio stile o lo reiventiamo?

Offline Needle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Marzo 12, 2011, 07:52:23 pm »
ok, ora credo di aver capito...
secondo me non ci sarebbero problemi...reinventare uno stile su un personaggio che già esiste...fa fede alla teoria delle contaminazioni molto cara a te ulisse30... ;D

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Marzo 12, 2011, 08:18:10 pm »
Boh, e' per capire se inventarne uno nuovo o se interpretarne uno, beh, magari anche gli altri hanno un' idea in proposito. Nei concorsi "seri" indicano se il personaggio deve essere inedito o no

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #21 il: Marzo 13, 2011, 03:24:59 pm »
Per me va bene sia una reinterpretazione, che un 'omaggio' (se dichiarato) che qualsiasi altra cosa che si possa intitolare 'i mostri'.

Per questo contest non abbiamo specificato un sottotitolo, per cui nel mio delirio creativo avevo pensato di riferirmi anche ai mostri cinematografici di Dino Risi* , ma poi ho pensato di rimanere sul classico.

Io personalmente ne creerò uno ex-novo. Per adesso il nome è psicopollo ma è tutto molto nebuloso...

Comunque l'idea è che la giuria quando vede il disegno e conosce il titolo 'I mostri', sappia giudicare il valore dell'opera e vedere se il tema non è stato debitamente affrontato. Il popolo giudica, il popolo decide :-)

*http://www.youtube.com/watch?v=Y_JTUt4DJwQ

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Marzo 13, 2011, 03:51:33 pm »
Agli inizi mi aveva affascinato il libro di un giapponese, mi sembra si chiamasse Freaks e i " mostri" del libro erano le creature nate con malformazioni che poi nel circo riuscivano ad avere una vita normale, si sposavano, avevano figli, ecc. La copertina, che credo sia unafoto d' epoca ritrae una famiglia tipo, papa' focomelico e nano mi pare, mammanon ho capito se irsuta,ecc e sembra che Fellini si sia ispirato in qs senso alle creature del circo. Tutto qs per dire che poi mi sembrava offensivo pero' etichettare come " mostro" chi e' diverso da me, per cui sto cercando di capire se e' meglio un classico (ovviamente dichiarato: chi potrebbe prendersi la paternita' di un Minotauro impunemente? O inventarlo ex novo. A proposito di polli e mostri ho trovato un pollo senza testa vissuto realmente fino ai diciotto mesi mi pare 

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #23 il: Marzo 13, 2011, 03:58:45 pm »
Qui titilli la mia parte di cinefilo...

http://it.wikipedia.org/wiki/Freaks_%28film%29

e per il tema del 'diverso' cinematografico
http://it.wikipedia.org/wiki/The_Elephant_Man_%28film%29

ultima nota: il minotauro. Leggiti 'il minotauro' di Durrenmatt. Piccolo racconto, grande esperienza.

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Marzo 13, 2011, 04:06:50 pm »
Grazie per le dritte, il primo film non lo conosco. Ho visto ( e commossa) elephant man, cercherò il Minotauro

Offline freccia

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • RacitiArte
« Risposta #25 il: Marzo 14, 2011, 08:39:03 pm »
interessante..
non credo cmq di partecipare poichè l'ho appena saputo e il tempo non credo proprio che mi basterebbe (sono molto lento e meticoloso).
tuttavia vorrei un paio di info (non si sa mai):
"consegnare" in che senso? il cartaceo o la scansione?
ci sono limiti di dimensioni?
RacitiArte, il sito
RacitiArte su Facebook
RacitiArte su twitter
[url=https://plus.google.com/u/0/b/102101227940513129835/10210122794

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Marzo 14, 2011, 08:41:35 pm »
 scansione e più in basso nella discussione ci sono tutte le indicazioni date da Stratofortress

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Marzo 15, 2011, 07:38:46 pm »
più passa il tempo e più mi rendo conto che i miei mostri hanno o laccia da scemi o la faccia di teneri cuccioli. Una sirena secondo voi può essere considerata un mostro? dopotutto è metà donna e metà pesce!

Offline Needle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Marzo 15, 2011, 08:51:40 pm »
più passa il tempo e più mi rendo conto che i miei mostri hanno o laccia da scemi o la faccia di teneri cuccioli. Una sirena secondo voi può essere considerata un mostro? dopotutto è metà donna e metà pesce!

i mostri non devono necessariamente essere cattivi, sono semplicemente "diversi", guarda per esempio Monsters & Co.

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Marzo 15, 2011, 08:58:36 pm »
Allora vanno bene anche i miei mostri per bambini? Mi sembrava che il target fosse diverso, beh, ho ancora qualche giorno per sperimentate