Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Bel tutorial per photoshop: texture and shapes  (Letto 1812 volte)

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Mariangela Licciardello Illustratrice
Re:Bel tutorial per photoshop: texture and shapes
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2011, 05:10:38 pm »
Una mia curiosità, che deriva da quando mi ero messa a studiare illustrator e poi gli ho detto Ciao, ma quando usate un tutorial per fare qualcosa, poi siete in grado di rifare un ' altra cosa senza l' aiuto del tutorial, cioè la vostra memoria passa attraverso un solo esercizio guidato?

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #2 il: Marzo 23, 2011, 05:21:36 pm »
ehehe.
In realtà se tu hai in testa un disegno e riesci a scomporlo in 'fasi' basta che cerchi un tutorial per ogni 'fase'.

In questo ci è d'aiuto San Google.

Comunque l'idea è che funziona come una tecnica pittorica, un pennello, un tipo di carta o un teorema di matematica. Ti dicono che esistono, le provi (magari più di una volta) e poi speri che quando ti serviranno ti tornino in mente.
Come tutte le cose c'è bisogno di esercizio e discernimento. A me disegnare in stile super realistico non interessa. Per cui invece di fare esercizio su quel tipo di disegno preferisco esercitarmi su effetti per i fumetti. Non saprò dosare le ombre con una matita 9b ma magari so dove trovare dei font per illustrare lo sparo di un laser...

La vita è fatta di scelte e priorità  ;D

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2011, 05:30:01 pm »
No, non stavo deprezzando lo strumento in sè, che sembra utile, probabilmente è un tipo di esercizio che io non riesco a fare. Con Illustrator sono stata un sacco di tempo per fare le curve di (non mi ricordo neanche il nome) e sembrerebbero importantissime, cioè, lo sono, solo che io così non riesco a memorizzare niente e il bellissimo manuale di Illustrator è lì, abbandonato sulla libreria. Ma,ripeto, dipende dal tipo di memoria che si utilizza forse in modo del tutto inconscio e forse io mi avvalgo di un altro codice. Comunque non faccio sempre realistico..

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2011, 05:48:43 pm »
Curve di Bezier.  ;)

Io praticamente non le uso. Usavo illustrator per impaginare e scrivere i testi.
Adesso devo dire la verità lo uso anche per disegnarci con la tavoletta perché ha un effetto bianco e nero veramente superbo.

Gli strumenti non devono limitarci. il risultato conta. Se il disegno è bello poco importa se hai usato stecca e squadra o hai calcolato ad occhio le proporzioni.

Al prossimo disegno che posti, come esercizio, ti proporrò (se ci sono) alcune migliorie che avresti potuto ottenere con l'uso del computer, ci stai?  :P
Ps: vale anche il viceversa  ;D

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2011, 06:00:44 pm »
sicuramente il computer apporta delle migliorie che l' occhio e la mano umana non sono in grado di apportare per necessari limiti, ma io, sul serio, con il computer ottenevo risultati banali, non che adesso sia eccelsa, ma un po' meglio di sicuro. Non si quando riuscirò a fare il prox disegno, pero' si può provare