Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Disegni  (Letto 18524 volte)

Offline ~Ether

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Disegni
« il: Aprile 12, 2011, 11:33:37 pm »
Buonasera!
come ho detto nel topic di presentazione ho 12 anni,ho iniziato a disegnare "seriamente" da poco;per questo non sono molto brava a disegnare.Ho visto i vostri disegni che superano di molto i miei, quindi vi prego di darmi consigli per migliorarmi.
Questo è un disegno rappresentante Yoda di star wars, l'ho fatto sul foglio F4 con una matita HB .

Offline Needle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Re:Disegni
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2011, 02:27:02 am »
Ciao,
per aver iniziato a disegnare seriamente solo da poco non te la cavi davvero niente male, anzi....
Anche se sono molto più grande di te non sono una grande esperta...ma da quello che vedo e che posso capire hai un'ottima mano, ed un occhio azzeccatissimo per le proporzioni...
hai usato solo una matita HB e te la sei cavata molto bene con le ombreggiature e le tonalità....e poi Yoda credo sia un personaggio che non l'ho mai visto girare per il forum... ;)
Il mio primo consiglio è di non usare mai le dita quando sfumi perché rischi di macchiare la carta e poi il risultato ne risente.
continua così.

hai visto Ulisse...alla fine il draghetto è sopravvissuto

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2011, 08:51:02 am »
Se a 12 anni fossi stato capace di disegnare così, forse ora farei un lavoro diverso.
E' evidente che non sei ancora 'smaliziata' e devi ancora fare buona conoscenza con le tue matite, ma la mano è felice.
Prova a raccontarci come hai realizzato il disegno: copiando una fotografia?
Inutile prendere la vita troppo sul serio, tanto non se ne esce vivi.

Mark Twain

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline ~Ether

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2011, 02:25:39 pm »
grazie ;D  Si, ho copiato da una foto al pc. Per sfumare ho usato un fazzoletto, ma ancora pasticcio un po'

Offline Needle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2011, 03:25:37 pm »
Se a 12 anni fossi stato capace di disegnare così, forse ora farei un lavoro diverso.
E' evidente che non sei ancora 'smaliziata' e devi ancora fare buona conoscenza con le tue matite, ma la mano è felice.

Concordo con Franzc...
"la forza scorre potente in te Erika"  ;)
sono curiosa anch'io di sapere il procedimento che hai seguito per fare il disegno

hai visto Ulisse...alla fine il draghetto è sopravvissuto

Offline Mely

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 13, 2011, 03:27:31 pm »
Secondo me ci sono tutti i presupposti per diventare una bravissima disegnatrice  ;)Io (che sono una dilettante come te)insisterei più sul chiaro-schuro devi renderlo più omogeneo  :)

Maiine

• Visitatore
« Risposta #6 il: Aprile 13, 2011, 04:21:26 pm »
complimenti per il disegno, anche il soggetto è simpatico, e a parte quello che hanno detto gli altri non saprei cosa aggiungere (sono una pippa quindi mi limito a dire poco), comunque brava, continua così  ;D

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Mariangela Licciardello Illustratrice
« Risposta #7 il: Aprile 13, 2011, 06:30:40 pm »
Ma non è che ci prendi in giro? Dodici anni? Non cinquantanove? comunque brava!

Offline ~Ether

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 14, 2011, 03:53:33 pm »
Ma non è che ci prendi in giro? Dodici anni? Non cinquantanove? comunque brava!

No, no vi assicuro che ho 12 anni  ;D
Ecco un altro disegno che ho fatto recentemente, sempre su foglio F4 con matita HB. Faccio equitazione, quindi non potevo non disegnare un cavallo :) sto cercando disperatamente di fare peli e criniera realistica, se avete qualche suggerimento ditemi pure:
http://i51.tinypic.com/27xdpv9.jpg

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Mariangela Licciardello Illustratrice
« Risposta #9 il: Aprile 14, 2011, 07:25:35 pm »
Stavo ovviamente scherzando! Pero' hai una mano adulta, veramente, rispetto a pelami vari l' esperto lo hai già conosciuto e sicuramente ti verra' incontro. Io uso un pennello da scrittura, con pochissime setole e lunghe.A più strati e seguendo la direzione del pelo, in qs caso della criniera.Comunque brava

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 14, 2011, 07:37:14 pm »
Ti sembrerà strano, ma i capelli e i peli sembrano molto più realistici quando disegni gli spazi fra i peli, piuttosto che i peli stessi. E' un argomento importante se vuoi cimentarti con la matita: si chiama disegno negativo. In sostanza non disegni gli oggetti in sé, ma lo spazio attorno, o le ombre che creano. L'indentazione aiuta un po' (ne ho parlato nel thread 'Non solo bau bau e micio micio'.
Non vorrei dilungarmi, fammi sapere se vuoi approfondire.
In generale però Ulisse ti ha dato un buon consiglio: quando tratteggi oppure ombreggi, fai in modo che i segni che lasci con la matita seguano le forme e le masse.

Mark Twain

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline ~Ether

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 16, 2011, 08:44:36 pm »
Ne ho sentito parlare del "disegno negativo" ma non avevo mai capito come funzionasse perciò non attendevo altro che una spiegazione ,grazie in anticipo ;D

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 18, 2011, 06:02:29 am »
Qui trovi la migliore che abbia letto.
E' la traduzione di un capitolo di un libro che vale la pena leggere (ma è in inglese) ed è divisa in più parti  ;)
http://www.praticalarte.com/2010/11/06/disegnare-sfruttando-gli-spazi-negativi-con-mike-sibley-1/

Mark Twain

Offline ~Ether

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 03, 2011, 02:37:38 pm »
Ringrazio franzc per aver postato il link  sul disegno negativo ,mi è servito a molto ;D tanto che l'ho voluto sperimentare in questo disegno
dove il disegno negativo (a mio parere) si nota di più sulla narice destra.Illuminatemi con i vostri consigli ;D

Offline AlbI

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 03, 2011, 07:56:51 pm »
Ciao Ether...io ho solo un anno in più di te e per questo mi sento in dovere di complimentarmi  ;) mi piace un sacco la tua mano e , considerando l'età, sono sicuro diventerai bravissima anche se lo sei già... ;D
'' E' impossibile ! ''...'' Solo se pensi che lo sia...''