Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Florence Design Week 2011  (Letto 1894 volte)

Offline Needle

  • Utente Maximo
  • ***
  • Post: 722
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Florence Design Week 2011
« il: Aprile 15, 2011, 05:25:42 pm »
Ciao ragazzi,
non mi sono tanto fatta sentire ultimamente....
febbre da contest  ;D, febbre vera, studio non mi hanno lasciato molti ritagli di tempo....
Mi volevo far perdonare postandovi dei concorsi che la Scuola Internazionale di Comics mi ha inviato freschi freschi di Newsletter...

1.   Florence Design Week 2011

Art. 1 Partecipazione e tema del bando

Il bando è aperto a tutti gli artisti italiani che per studio o per professione sono impegnati nel campo delle arti figurative ed in particolare: scultura, installazioni, pittura, fotografia e video. Possono quindi partecipare studenti delle varie scuole (Accademie e Università) e artisti professionisti. I progetti devono essere in linea con la filosofia del Florence Design Week

7 LE AREE TEMATICHE MULTIDISCIPLINARI del FLORENCE DESIGN WEEK:
ECO DESIGN - OUTDOOR - INDOOR - DESIGN FOR KIDS - MEDIA - LUXURY DESIGN -EDUCATION

6 LE CATEGORIE:
Visual design, Industrial design, Interior design, Architecture, Fashion design, Food and Music design.

I concorrenti dovranno inviare la domanda di iscrizione e il progetto entro il 1 Maggio 2011 tramite e-mail all’indirizzo art.designweek@gmail.com. (lo so, non c'è tanto tempo, mannaggia  :-\)

L’esito del bando sarà pubblicato sul sito internet del Festival e sarà effettuata comunicazione diretta agli autori dei progetti vincitori entro e non oltre l'8 maggio 2011.
Le opere selezionate saranno inserite nella guida ufficiale del Florence Design Week 2011 e sul sito www.florencedesignweek.com in una sezione dedicata al bendo. Inoltre, le opere selezionate usufruiranno di tutti gli strumenti promozionali previsti dal Festival e faranno parte del catalogo che rappresenterà il Florence Design Week al London Design Festival 2011 (18-19 settembre 2011).

PER SCARICARE IL BANDO COMPLETO E IL MODULO DI PARTECIPAZIONE: www.designweek.com

Per ulteriori informazioni, rivolgersi al
art.designweek@gmail.com


2. L'Italia del 150° in forma di fumetto

Al via il 4° Premio Primo Fuoco per giovani disegnatori

Una riflessione in forma di fumetto sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia. E’ l’invito che la quarta edizione di Primo Fuoco, il premio per giovani autori di opere fumettistiche, rivolge ad artisti provenienti da tutta Italia e che non abbiano superato i 34 anni.

 Il Premio intende stimolare i partecipanti ad elaborare una loro rappresentazione a fumetti dei motivi per cui possono dire di sentirsi italiani, affrontando il tema proposto in modo innovativo e creativo e coniugandolo con il dibattito generale sul significato e sul valore del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Obiettivo di Primo Fuoco è stimolare e promuovere l’impegno creativo dei giovani artisti che lavorano col fumetto. Il bando del Premio (scaricabile dal sito www.arcire.it e www.comune.cavriago.re.it, www.cdltre.it) richiede che le tavole fumettistiche contengano una rielaborazione del tema “totalmente libera e personale”.

Le opere dovranno pervenire entro il 30 giugno 2011.


PER SCARICARE IL BANDO COMPLETO
www.arcire.it , www.comune.cavriago.re.it, www.cdltre.it

Per ulteriori informazioni, rivolgersi al
ComuneInforma di Cavriago tel. 0522 373474


3. PARMA FANTASY

Per l’edizione 2011 ParmaFantasy è lieta di lanciare un bando di concorso in  collaborazione con la rivista letteraria “La Luna di Traverso” edita dalla Casa editrice Monte Università Parma e dall’Associazione Culturale “Lunatici”; condivisa e supportata dall’Archivio Giovani Artisti di Parma e Provincia, struttura dell’Assessorato al Benessere e alla Creatività Giovanile del Comune di Parma, bandisce un NUOVO CONCORSO PER NARRATORI, FOTOGRAFI, ILLUSTRATORI E FUMETTISTI (in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics – Accademia delle Arti Figurative e Digitali.).
 
PER SCARICARE IL BANDO COMPLETO
www.lalunaditraverso.it, www.parmafantasy.com, www.lunatici.net

Per ulteriori informazioni, rivolgersi ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

lalunaditraverso@gmail.com
info@lunatici.net
redazione@lunaditraverso.it


4.  la SATIRA Investe nella Ricostruzione

L’Osservatorio permanente sul dopo sisma, attraverso il presente bando, invita gli artisti a partecipare ad una mostra-concorso sul tema della gestione italiana dei fondi stanziati per la ricostruzione, a seguito degli eventi sismici che hanno colpito l’Italia negli ultimi 30 anni, ovvero dal terremoto irpino del 1980 a quello de L’Aquila del 2009.
Una vignetta inedita rappresenterà il terremoto come poche volte è stato fatto: la satira si farà interprete del delicato tema della gestione economica delle emergenze post sisma e lo farà attraverso lo strumento principale dei messaggi istituzionali, la moneta corrente, e nella fattispecie, la moneta da 1 euro, simbolo dei fondi pubblici stanziati dallo Stato in caso di calamità e del malaffare che si nutre del disastro.
L’iconografia delle monete, infatti, ha sempre veicolato i messaggi del potere. Fare satira attraverso le monete equivale a ribaltare quel messaggio e ad innescare un processo critico rispetto al principale strumento di cui si avvale la gestione delle emergenze: la satira, pertanto, ridisegnerà i nostri soldi per criticarne il cattivo utilizzo nella gestione dei post sisma italiani.

Il concorso è rivolto a vignettisti italiani e stranieri. I/le partecipanti dovranno essere maggiorenni (al momento dell’invio dei lavori) e potranno concorrere con una sola opera corrispondente al tema indicato.

PER SCARICARE IL BANDO COMPLETO
www.osservatoriosuldoposisma.com

Per ulteriori informazioni, rivolgersi ai seguenti indirizzi:
info@osservatoriosuldoposisma.com
+39 338 15 56 904 (Valerio Calabrese)


Scusate il lunghissimo post...spero sia utile per qualcuno di noi...

N.

hai visto Ulisse...alla fine il draghetto è sopravvissuto