Logo Disegnamo.it

Autore Topic: [SFIDA] Mostri! - Votazione  (Letto 11066 volte)

Offline Mely

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Re:[SFIDA] Mostri! - Votazione
« Risposta #45 il: Maggio 04, 2011, 02:30:02 pm »
@Mely: purtroppo come dicevo il pastello (e simili) non mi piace, per cui non posso darti consigli né tantomeno farti vedere dei miei lavori :-) La donna ha, a mio parere, delle proporzioni sbagliate (testa/busto/gambe) e nel complesso non mi piace.
Comunque come dicevo è quello che 'non ho votato' per i motivi più legati alla tecnica che non mi appassiona...

Beninteso che ho molto apprezzato la volontà di tutti di partecipare al contest (era sottointeso ma lo ribadisco). C'è chi si è messo in gioco di più e chi di meno. Sono d'accordo su molte delle note positive espresse da Ulisse e penso anche che con qualche critica in più il prossimo contest possa essere migliore.

Fin'ora ho ricevuto critiche riguardo alla tecnica ('La tecnica digitale però è da perfezionare') e al fatto che fosse 'sciapo' (la prima volta che lo si vede. La seconda?  ;D).
Io di solito mi concentro sul raccontare una storia per cui mi ha fatto piacere il commento di Ulisse e per la prossima volta mi focalizzerò un po' di più su tecnica e 'sale'! :-)
Beh , allora la tua critica lascia il tempo che trova  ;D  poco utile (a dire il vero)Il tuo lavoro no mi è sembrato meritevole di una critica tecnica  ;) Comunque grazie

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Maggio 04, 2011, 02:36:10 pm »
Credo che tutte le critiche e tutti i commenti siano validi perché sostanzialmente stiamo parlando del lavoro degli altri adottando il metro di misura che ha guidato il nostro disegno. C'è chi ha puntato sull'originalità, sul contesto, sulla storia da raccontare, sui messaggi, sulla presentazione, sulla tecnica e via dicendo. Ovviamente questi aspetti pesano in modo diverso quando si guardano i lavori degli altri. Nessuno ha discusso a priori di quale dovesse essere l'aspetto più importante.
Ognuno di noi è affezionato alle proprie opere, che sono costate fatica, ma in generale (e io mi schiero in prima fila) penso che noi si sia un po' troppo sensibili alle critiche. Do per scontato che nessuno abbia intenzione di offendere, dai
Inutile prendere la vita troppo sul serio, tanto non se ne esce vivi.

Mark Twain

Offline Mely

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Maggio 04, 2011, 03:11:15 pm »
Credo che tutte le critiche e tutti i commenti siano validi perché sostanzialmente stiamo parlando del lavoro degli altri adottando il metro di misura che ha guidato il nostro disegno. C'è chi ha puntato sull'originalità, sul contesto, sulla storia da raccontare, sui messaggi, sulla presentazione, sulla tecnica e via dicendo. Ovviamente questi aspetti pesano in modo diverso quando si guardano i lavori degli altri. Nessuno ha discusso a priori di quale dovesse essere l'aspetto più importante.
Ognuno di noi è affezionato alle proprie opere, che sono costate fatica, ma in generale (e io mi schiero in prima fila) penso che noi si sia un po' troppo sensibili alle critiche. Do per scontato che nessuno abbia intenzione di offendere, dai
No , ma mi sono iscritta in questo forum per imparare (dato che sono una dilettante  :-[  )e non per fare polemica .Io sono disponibilissima alla critica  purché sia costruttiva,infatti ho chiesto consigli per correggermi .Poi ognuno è libero di pensare come vuole
« Ultima modifica: Maggio 04, 2011, 03:13:02 pm da Mely »

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #48 il: Maggio 04, 2011, 03:41:27 pm »
Senza vena di polemica, ma allora prendi solo il 'La donna ha, a mio parere, delle proporzioni sbagliate (testa/busto/gambe)' a cui posso aggiungere: studia l'anatomia.

Siccome questo genere di commenti non mi piacciono non te li ho fatti.

La critica è costruttiva se riesce a migliorarti. Dopo la mia critica tu rifaresti lo stesso disegno? Si? Allora ho sbagliato. Rifaresti la donna sproporzionata? Si? Allora ho sbagliato critica.
Se invece la prossima volta la disegnerai in maniera diversa allora ti avrò aiutato.

La premessa sul pastello era dovuta al fatto che in un concorso si votano le opere che piacciono, e mi sono sentito in dovere di dirti che a me quella tecnica non piace. Che non vuol dire che il disegno è brutto. Ma che il mio voto non te l'ho dato. Mi sembrava corretto fartelo sapere visto che stavo dicendo per chi avevo votato.

Ti prego di non arrabbiarti per un commento che, ti assicuro, non è lontanamente polemico :-)

Vorrà dire che disegnerò qualcosa a pastelli anch'io...  ::)

Offline ElFleur

• Utente Maximo
  • pazzo visionario
    • Mostra profilo
    • Il mio Blog
« Risposta #49 il: Maggio 04, 2011, 04:12:43 pm »
và incomincio pure io a commentare i disegni :D
allora dal principio:
A e B: davvero molto belli una tecnica che invidio (in senso buono ovviamente :P) mi son sempre interessati sia ritratti che disegni in generale con questo tipo di tecnica (con la grafite della matita giusto? più altre tecniche immagino) che rendono il più reale possibile il soggetto, credo che in futuro proverò a fare qualcosa
C molto bello anche quello questo, che mi ha ricordato un pò le rappresentazioni degli animali mitologici che si raffiguravano in epoca medievale o rinascimentale (hai fatto un lavoro magnifico con le scaglie delle due code che son venute strabene *_*), un esempio che posso fare di rappresentazioni simile medievali  sono i delfini che abbiamo qui in alcuni palazzi storici che più delfini sembrano draghi col becco a papera
F azzeccato l'unione di fiaba oscura (non saprei come definirla mi viene questo termine :D ) che mi è piaciuta un pochino meno il mostro raffigurato forse bisognava definire meglio i contorni
G Bello anche questo, classica raffigurazione di personaggi femminili dei film horror giapponesi (davvero horror :D)
H Bello anche questo, la tecnica mi pare da aver capito che è fatta con i pastelli di cui non sò nulla ma il risultato a parer mio è buono buono
I Interessante quest'ultimo disegno che mi ricorda creature di film sci-fi
Alla fine ho votato quello di Mely, mi piace il soggetto centrale la donna e l'ho interpretato in questo modo: la classica bella donna minacciata da due mostri (di cui il teschio sulla sinistra mi piace tantissimo) e uno possibile squarcio sulla destra minaccia la venuta di altri mostri.

Ringrazio i commenti di Michele, Ulisse, Mely, Cama e Maine :D

Offline Maiinieciott

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Maggio 04, 2011, 05:12:54 pm »
sono contenta che il mio sia stato gradito e ringrazio tutti per i commenti  ;D

ora tocca a me =O  ;D

allora:

francz a: è fantastico, ho votato quello di elfleur perchè mi sfiziava troppo come era fatto e poi ho un debole per lo stile del fumetto, ma penso che tutti concordiamo col fatto che tecnicamente sei stato il migliore, e anche la resa di soggetto che resta impresso negli occhi anche dopo aver distolto lo sguardo  ;D huhuhu come sono complicata

francz b: è fatto bene, un lavoro un po' più creativo immagino rispetto al secondo ma percepisco un calo di attenzione della resa rispetto al primo

ulisse: la coda e le ali sono fatte benissimo, come già altri hanno detto, quello che secondo me ha abbassato un po' la valutazione di tutti è il busto e il volto che non hai reso benissimo, comunque è un bel disegno del quale mi sono piaciuti molto i colori che hai usato

elfleur di te già ho parlato  ;D

cama. sarò sincera, non mi è piaciuto il tuo. so che ti concentri sulla stora ma forse essendosi trattato di un contest di disegno invece che sulla parte scritta avresti dovuto rendere visivamente la storia. per quanto riguarda la realizzazione mi sembra abbozzata, l'idea era carina ma ti ci saresti dovuto applicare di più, definire più i contorni le ombre le texture e via dicendo..

maiine: tu sei stata fantastica, la migliore in assoluto. haha  ;D

mely: mi piace molto l'atmosfera surreale del disegno e il buon utilizzo della tecnica, davvero non sarei capace neanche tra un milione di anni ad usare i pastelli così, e sei solo al secondo, mi piacciono i colori e l'anatomia del volto molto gradevole

needle il tuo mostrino è tenero e mi piace l'uso delle luci, avrei solamente variato un po' di più con i colori

mobbasta però, ho scritto troppo

Don't Let the Paper be the Boss.

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #51 il: Maggio 04, 2011, 06:25:14 pm »
Mi piacerebbe anche sentire due parole su come avete realizzato/pensato al disegno.

non so se qui o sulle vostre rispettive gallerie.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Needle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Maggio 04, 2011, 07:18:12 pm »
Adesso è il mio turno di commentare, che bella sensazione  ::)
Franzc: il tuo primo disegno, ti si imprime nella testa in modo quasi indelebile. non mi pronuncio minimamente sulla tecnica, non ne sono all'altezza. E anche se gli altri pensano che non sia contestualizzato, quello che a me è piaciuto è proprio quello, il fatto che il lupo mannaro balza agli occhi così come la creature (se fosse reale) balzerebbe fuori dal buio e dalla nebbia davanti ad innocenti viandanti.

Franzc 2: non mi è tanto piaciuto, troppi dettagli che si fondevano senza una precisa armonia (parere mio);

Ulisse: il tuo disegno è stato il mio primo amore, ed è inutile dirti perché, ma lo dico comunque: il gioco dei colori e delle sfumature, i capelli, il concetto di unire le ali e la coda nella stessa creatura; ma sopratutto il busto e le mani, la rendono spaventosamente perfetta.

Fleur: come Cama ha detto speravo in qualcosa di diverso per il contest, ma in effetti non ho potuto fare a meno di votare per il tuo primo disegno...il volto della sacerdotessa ed i dettagli del resto del disegno secondo me sono semplicemente fantastici. bravo (per il secondo, non ho avuto la stessa sensazione);

Cama: il tuo punto forte è la storia che racconti, ed era molto suggestiva infatti, ma il disegno poteva essere affinato un po di più in quanto secondo me lasciava come qualcosa di incompleto quando lo guardavo.

Maiine: non ci sono dubbi sulla tua tecnica digitale; fantastica, ricorda proprio i racconti horror giapponesi, quello che mette più inquietudine, al di là delle venuzze e del rivolo di sangue, sono i capelli, lisci, neri e inquietantemente splendenti.

Mely: il tuo disegno mi ricorda tanti L'incubo di Füssli; al di la del fatto che hai utilizzato una tecnica difficilissima di per se, secondo me la realizzazione è stata fatta molto bene.... quasi come se ci fosse una sceneggiatura dietro.... quello che particolarmente mi piace è proprio il corpo quasi fluido della donna...senza una determinata definizione, come il resto della scena...proprio come in un sogno, dove niente è prettamente definito....

tutto qua....

Ringrazio anche per gli apprezzamenti espressi a favore del mio mostro-carciofo... e per i suoi carciofini  ;D

hai visto Ulisse...alla fine il draghetto è sopravvissuto

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Maggio 04, 2011, 10:18:08 pm »
Innanzitutto ringrazio di cuore per i commenti, positivi e negativi, e per le votazioni.
Per non buttare benzina sul fuoco ho deciso di non criticare i disegni inviati. Penso, come ognuno, che ci siano aspetti positivi e negativi, ma che sia meglio non criticare (a meno che non sia espressamente richiesto, magari in mp).

Ulisse30: penso fossi sulla buona strada per una creazione originale e di qualità: l'idea della doppia coda, cioè un'appendice pescesca per ogni arto inferiore, mi piace molto ed è cromaticamente felice. Anche i capelli mi piacciono.

Elfleur: se non fossero stati accostati i nomi ai disegni, non ci saremmo comunque sbagliati se avessimo cercaqto di individuare gli autori. Lo stile è personale e inconfondibile.

Cama75: Ammiro la presentazione, la migliore. Il mostro in sé mi ricorda talmente Gollum che mi sta per forza simpatico  ;)

Maiine: dimostrazione di come, a volte, togliere significa avere qualcosa in più  ;)

Mely: Lovecraft diceva che fa molta più paura ciò che non si vede e non si conosce. Suggerire l'orrore è più efficace che mostrarlo, e qui siamo costretti a pensare a quali altre spaventose creature si nascondano nel buio.

Needle: il mostro più allegro, quasi bonaccione e con spiccati istinti materni. Colorato e rassicurante, mette  buonumore.
Inutile prendere la vita troppo sul serio, tanto non se ne esce vivi.

Mark Twain

Offline Needle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Maggio 05, 2011, 01:46:48 am »
Trovo bellissimo che tu abbia definito il mio mostro bonaccione e rassicurante....era quello che volevo trapelasse.... ;)
grazie Franzc  :)

hai visto Ulisse...alla fine il draghetto è sopravvissuto