Logo Disegnamo.it

Autore Topic: E' nata Muuuu, la mucca rosa  (Letto 13588 volte)

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Mariangela Licciardello Illustratrice
Re:E' nata Muuuu, la mucca rosa
« Risposta #30 il: Maggio 24, 2011, 09:08:38 pm »
Solo perché sono spesso presente e perché non sopporto che qualcuno posti qualcosa e nessuno risponde, so che non e' prassi di un forum, ma non lo trovo carino verso chi comunque si mette su "piazza"

Offline Maiinieciott

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Maggio 24, 2011, 10:02:12 pm »
ma di questo su questo personaggio hai improntato una storia? ci farai su un fumetto o cose così?
Don't Let the Paper be the Boss.

Offline Muuuu

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • Muuuu, la mucca rosa
« Risposta #32 il: Maggio 25, 2011, 12:15:11 am »
Sul discorso "nessuna risposta" c'è da dire che dipende sempre da quante persone lo frequentano (il forum), di quante persone sono interessate ad esprimere un parere, e così via. L'Italia è un paese strano :)

Io ho postato qui per condividere la mia esperienza, ma se a nessuno interessa va bene così. Su un forum dedicato al disegno pensavo, oltre a far vedere il personaggio, di far sapere come è nato, come lo sviluppo, che procedure seguo per realizzare le varie illustrazioni, etc. Evidentemente non interessa :)

Non c'è una vera storia su questo personaggio. Diciamo che nasce al momento parecchio statico quindi non ho intenzione, sempre per il momento, di realizzare un fumetto, anche perchè non ho la più pallida idea se riuscirò a farlo (però mi hai dato un'idea...chissà che...!!). Il fumetto è un'arte complessa. L'illustrazione è più semplice - nella sua complessità - perchè ci lavori una volta e basta. Il fumetto lo devi portare avanti e disegnare il personaggio in mille modi differenti. Nella sua bellezza, disegnare un fumetto forse è un pò noioso. Ma questa è la mia personalissima opinione. No, non ho intenzione per adesso di fare un fumetto...anche se sarei tentato di realizzare invece qualche striscia, più breve e immediata come arte, ma non so.

Come vedi ho le idee molto chiare :)
Il sito della mucchetta rosa!
www.muuuu.it
La pagina Facebook
https://www.facebook.com/pages/MUUUUit/181461928569544

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Needle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Maggio 25, 2011, 07:11:08 pm »
è vero...
Muuu non è stata accolta come meritava probabilmente...
ma non è detto che non interessi, magari c'è solo poco tempo a disposizione (come me in questo periodo)...
cmq sarei molto interessata a sapere com'è nata Muuu, e le tecniche che utilizzi per arrivare all'illustrazione definitiva...
a me le tecniche vettoriali affascinano tanto, anche se non sono in realtà capace ad usarle  :D

hai visto Ulisse...alla fine il draghetto è sopravvissuto

Offline Maiinieciott

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Maggio 25, 2011, 09:59:41 pm »
Sul discorso "nessuna risposta" c'è da dire che dipende sempre da quante persone lo frequentano (il forum), di quante persone sono interessate ad esprimere un parere, e così via. L'Italia è un paese strano :)

Io ho postato qui per condividere la mia esperienza, ma se a nessuno interessa va bene così. Su un forum dedicato al disegno pensavo, oltre a far vedere il personaggio, di far sapere come è nato, come lo sviluppo, che procedure seguo per realizzare le varie illustrazioni, etc. Evidentemente non interessa :)

Non c'è una vera storia su questo personaggio. Diciamo che nasce al momento parecchio statico quindi non ho intenzione, sempre per il momento, di realizzare un fumetto, anche perchè non ho la più pallida idea se riuscirò a farlo (però mi hai dato un'idea...chissà che...!!). Il fumetto è un'arte complessa. L'illustrazione è più semplice - nella sua complessità - perchè ci lavori una volta e basta. Il fumetto lo devi portare avanti e disegnare il personaggio in mille modi differenti. Nella sua bellezza, disegnare un fumetto forse è un pò noioso. Ma questa è la mia personalissima opinione. No, non ho intenzione per adesso di fare un fumetto...anche se sarei tentato di realizzare invece qualche striscia, più breve e immediata come arte, ma non so.

Come vedi ho le idee molto chiare :)

sembra carina anche l'idea delle strisce, lo dicevo più che altro per rendere più popolare il progetto.. tipo anche hello kitty ha un cartone animato, anche se non so se nasce come fumetto o cose così

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Maggio 25, 2011, 10:13:30 pm »
E adesso che avete accolto come si deve un nuovo utente, aspettiamo solo il suo ritorno!

Offline Mely

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Maggio 25, 2011, 10:15:40 pm »
Bella mi piace  :)  sarebbe bello avere un portachiavi con la Muuu.La preparazione a me interessa anche se non sono un esperta ,raccontaci

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Muuuu

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • Muuuu, la mucca rosa
« Risposta #37 il: Maggio 26, 2011, 12:19:03 am »
Ohh, "ma quanta bella gente Madama Dorè...ma quanta bella genteeee" :)

Grazie per le domande e l'interessamento, ma davvero, non preoccupatevi, non mi offendo mica se non mi chiedete nulla su Muuuu...:)

Comunque rispondo a tutti, punto per punto:

@ Needle
Il processo di creazione di Muuuu è molto semplice. Almeno io faccio così: parto sempre da un disegno fatto alla maniera classica, quindi carta e penna, matita o quello che mi capita a tiro in quel momento (ultimamente viaggio con la mia Moleskine e matita con mine per "cogliere" il momento). Dopo aver fatto il disegno, procedo alla sua pulizia correggendo dove serve e ripassando il tutto con una pennina a china - che amo tantissimo (le classiche RAPIDOGRAPH della Rotring) - a punta variabile secondo necessità. Non cerco di essere troppo perfezionista perchè il disegno alla fine deve essere trasformato in un formato digitale. Il tutto mi serve giusto per darmi delle indicazioni sul disegno, non voglio che sia definitivo e pulito. Una volta preparato, lo fotografo o faccio una scansione e lo importo in un programma di grafica vettoriale (Designer Pro della Magix oppure il blasonato Illustrator della Adobe). Inzio a ripassare digitalmente tutte le linee con il pennello dell'applicazione. La linea vettoriale mi permette di creare disegni molto puliti e senza incertezze e poi la qualità non decade ingrandendo o diminuendo quanto fatto, questo mi rende libero poi di utilizzare l'illustrazione per qualsiasi stampa (grande o piccola che sia) mantenendo l'appeal originale. Una volta fatte le linee, sistemato il disegno correggendolo di tanto in tanto, passo a riempire le forme per poi colorarle e applicare i vari effetti di sfumature e trasparenze. Gioco con i colori fino a quando il mio gusto mi dice che va bene così. Et voilà...

Qui due illustrazioni a matita che dovevano servire da base per "Pirates of the M". Sulla pagina di Muuuu i fan (ma sono ancora pochi eh!) hanno scelto per la prima e così ho realizzato la prima cambiando qualcosina. Non sempre infatti un disegno a matita che funge da guida ha poi lo stesso effetto se colorato. Almeno è quello che ho notato lavorando per Muuuu :)

Non è facilissimo disegnare con i vettori, ma manco difficile. Una volta presa la mano il tutto diventa abbastanza fluido :)

@Maiinieciott
Si, come dicevo forse le strisce sono più fattibili perchè mi dovrebbero prendere meno tempo. Vediamo :)
Hello Kitty nasce come personaggio a se, poi dopo è stato declinato nei vari media. I cartoni sono relativamente nuovi se pensi che è nata negli anni 70 :=)

@Mely
Il portachiavi, come il telo da mare o la t-shirt sono obiettivi che possono essere raggiunti. Ma sai come si dice dalle mie parti? Senza soldi non si canta messa. Quindi se non decolla un pochino come progetto dubito che possa arrivare un merchandising. Certo a me piacerebbe vedere degli oggetti dedicati al mio personaggio, ma credo che toccherà aspettare. Spero che arrivino in tanti sulla pagina facebook. Più persone seguono il personaggio maggiori possibilità ci sono che magari qualcuno ci faccia un penserino e decida di investirci qualcosa, anche se ogi come oggi la crisi c'è e si sente :)

Se avete curiosità non esitate a chiedere!

Grazie Ulisse...

www.muuuu.it
La pagina Facebook

Offline Needle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Maggio 26, 2011, 02:06:03 am »
Piacerebbe anche a me avere un portachiavi di Muuuu!
In effetti ho notato le linee pulite del tuo vettore...mi pace moltissimo.
Ultimamente trovo anch'io che portarsi dietro un blocco per gli schizzi quando non si ha la possibilità di disegnare in casa sia molto utile...
mi capita spesso di dimenticarmi delle idee, e se non le riporto subito su carta le perdo per sempre...
A proposito di "Pirates of the M." anch'io avrei votato per la prima... ;D

Offline Muuuu

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • Muuuu, la mucca rosa
« Risposta #39 il: Maggio 26, 2011, 07:38:14 pm »
Un portachiavi eh...mhhhh...o forse dovrei scrivere...muuuu... :)

Va beh, dai, ho dei contatti per realizzare qualcosa che possa essere chiamato portachiavi...ma se ti dico:

t-shirt?
telo da mare?
o portachiavi...che preferisci/rite?

Grazie per il tuo commento sul sito Needle :)

Portarsi dietro un blocco per schizzi è una cosa che faccio da poco, ma devo dire che mi aiuta moltissimo a registrare le idee per poi svilupparle dopo al meglio. Te lo consiglio se ti piace disegnare.

Curiosità 01: "Pirates of the M" sta per "I pirati di Muuuu"
Curiosità 02: strana la vita...io che sono un maschietto, disegno Muuuu che è una feminuccia...è da giorni che me lo chiedo :)

Anteprima: nel fine settimana spero di finire l'altra illustrazione che posterò quo se vorrete.

Sempre un grazie immenso da parte di Muuuu :D
« Ultima modifica: Maggio 26, 2011, 07:39:45 pm da Muuuu »
www.muuuu.it
La pagina Facebook

Offline Maiinieciott

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Maggio 26, 2011, 08:01:11 pm »
ma tu come ti fai in genere pubblicità?
cioè apparte facebook o disegnamo punto it hai altri modi per pubblicizzare il tuo personaggio e renderlo popolare?

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Muuuu

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • Muuuu, la mucca rosa
« Risposta #41 il: Maggio 26, 2011, 11:21:06 pm »
No, non ho in piedi una campagna pubblicitaria vera e propria per diffondere il personaggio. O almeno non è delineata come dovrebbe essere. Questo forse perchè mi muovo più per passione che  per un discorso prettamente economico. Almeno per adesso :)

« Ultima modifica: Maggio 26, 2011, 11:22:38 pm da Muuuu »
www.muuuu.it
La pagina Facebook

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Maggio 27, 2011, 03:30:54 pm »
Io avrei comunque scelto, la seconda, la trovo più femminile

Offline Muuuu

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • Muuuu, la mucca rosa
« Risposta #43 il: Maggio 27, 2011, 08:32:22 pm »
:)
www.muuuu.it
La pagina Facebook

Offline Needle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Maggio 28, 2011, 02:17:56 am »
Io sono una fan accanita delle T-shirt...se ci fosse una di Muuuu
molto probabilmente (quasi sicuramente)
tra i gadgets vari opterei per quella!

Anteprima: nel fine settimana spero di finire l'altra illustrazione che posterò quo se vorrete.

Vorremo, vorremo!