Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Software utilizzati per le seguenti immagini?  (Letto 2505 volte)

Offline Hatta

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Software utilizzati per le seguenti immagini?
« il: Maggio 20, 2011, 05:22:32 pm »
Salve a tutti.
Mi rendo conto che probabilmente è un po' complicato rispondere alla domanda ma secondo voi, così ad occhio, per realizzazioni grafiche come quelle mostrate negli screenshot in basso, oltre a tanta bravura, quali software sono stati utilizzati?

Mi sembra che abbiano una base di grafica vettoriale, considerando anche il fatto che le immagini sono quelle di Dofus, gioco online realizzato completamente in Flash. Solo che diversi effetti/dettagli mi sembrano un po' troppo profondi per essere realizzati solo con l'uso di Flash. Il tutto risulta piuttosto colorato e definito ed il risultato, a mio avviso, è molto carino.

In più conoscete qualche buon sito con tutorial che mostrano come utilizzare gli strumenti grafici delle applicazioni come photoshop per risultati simili? Spesso, ricercando tutorial, molti spiegano come modificare/aggiustare le foto ma non come utilizzare queste applicazioni per il disegno.

Grazie mille

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
Re:Software utilizzati per le seguenti immagini?
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2011, 06:10:43 pm »
Ciao,

non sono sicuro ma potrebbero anche non essere vettoriali. Non so se nel gioco ci puoi 'girare intorno'.

Per le costruzioni potrebbero aver usato anche Maya - software 3D

(c'è questo video di Robbie Williams che mi pare sia fatto così: http://www.youtube.com/watch?v=DR8AzB6FFEI)

comunque per il vettoriale c'è illustrator e inkscape

per i tutorial prova ad aggiungere 'comics' quando li cerchi. Vai su Kinart che mi pare ne abbia di buoni (in generale non so se sull'uso del computer...)

spero di essere stato utile...

Offline Hatta

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2011, 01:09:02 am »
Grazie mille cama75,
faccio subito una ricerca come mi hai consigliato e do un occhiata a Kinart.

Comunque non è in 3D, è tutto in visuale isometrica 2D e non è possibile 'girare intorno' agli edifici.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Rubens

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2012, 01:08:55 am »
Per quello che ne so , se non devi ingrandire e rimpicciolire il disegno  e conosci  l'area di stampa il vettoriale non ti serve se non per effetti di textur o filtri. Il primo disegno potrebbe essere fatto anche a matita ricalcato a pantone -pennarello - e colorato con pennarelli per manga adesso la casa produttrice mi sfugge.La seconda ipotesi è una tecnica mista : disegno a pennarello colorazione a cumputer.La terza è un lavoro totalmente a computer lavagna grafica professionale.
Le altre immagini non le ho guardate adesso co guardo.... :)

Offline Rubens

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2012, 01:23:56 am »
Per le altre due immagini , più che un 3D mi sebra una rivisitazione di alcuni videogiochi degli anni 80-90 con una grafica cartoon, come farli non sò , il personaggio lo disegni come precedentemente ti ho scritto ma per l'applicazione ... insomma come trasformarlo in scenario e dare comandi non sò . In wordcraft 3  nella  versione originale del video gioco Nel menù c'è una parte dove puoi inventarti le missioni inserendo paesaggio con le textur già presenti (quelle che poi creano Wordcraft) e inserire i personaggi dando azioni e comandi , ma per creare o trovare un  un programma così non saprei. Ciao