Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Pennelli e tempere?  (Letto 2177 volte)

Offline Maiinieciott

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Pennelli e tempere?
« il: Luglio 29, 2011, 08:05:33 pm »
mmh utilizzando le tempere i pennelli si macchiano? influenzerebbe il colore nel momento in cui li utilizzo con gli acquerelli? uso dei pennelli morbidi sintetici marcati DaVinci
Don't Let the Paper be the Boss.

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Mariangela Licciardello Illustratrice
Re:Pennelli e tempere?
« Risposta #1 il: Luglio 29, 2011, 09:16:25 pm »
Dopo l' uso devi sempre lavare i pennelli con acqua e sapone ( meglio tiepida e sapone neutro) e non lasciarli a bagno nell' acqua, ma per es in un contenitore tipo barattolo a testa in su. Non se li usi per le tempere o l' acrilico se li lavo bene, subito dopo non si macchiano ( possono nel tempo perdere il colore iniziale lindo, ma non si macchiano). Prova solo con uno se vuoi essere sicura

Offline Maiinieciott

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 29, 2011, 09:38:25 pm »
Dopo l' uso devi sempre lavare i pennelli con acqua e sapone ( meglio tiepida e sapone neutro) e non lasciarli a bagno nell' acqua, ma per es in un contenitore tipo barattolo a testa in su. Non se li usi per le tempere o l' acrilico se li lavo bene, subito dopo non si macchiano ( possono nel tempo perdere il colore iniziale lindo, ma non si macchiano). Prova solo con uno se vuoi essere sicura

grazie ulisse  =D non ricordo se l'hai postato nel blog un articolo sui pennelli.. ma mi dici la differenza tra i pennelli morbidi e quelli con le setole?

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 29, 2011, 09:52:16 pm »
Quali sono i pennelli morbidi e quelli con le setole? Non capisco...intendi quelli più duri e quelli più morbidi? personalmente uso sempre quelli sintetici per una questione animalista e poi rendono alla stesso modo e forse costano meno. Penso che quelli più duri ti servano per effetti più graffiati, da usare più a secco di colore, ma non sono certa di questo. Quelli morbidi credo vadano bene per gli acquerelli. Credo che sia importante la tua esperienza in merito, come dire, io mi trovo meglio con un tipo di pennello perchè...però, certo che esistono alcune caratteristiche che rendono un pennello adatto a una cosa o a un' altra. Nella mia esperienza per i fondi piatti tendo a usare le pennellesse piatte, di varie misure, però se voglio un fondo più leggero, per es. acquerellato, morbido, ho appena comprato un pennello grosso, ma a punta,  ed è fantastico. Io mi trovo comunque molto bene con tutti i pennelli a punta, di tutte le misure, ogni volta ne prendo uno nuovo e poi provo l' effetto. Quelli sottilissimi e lunghi li uso solo per le linee, i peli e i capelli, le rifiniture, ma con quelli a punta ottieni anche risultati buoni, senza essere lezioso, insomma devi provarne un pò. Quello a ventaglio l' ho comprato, ma non l' ho ancora usato, forse perchè tendo a fare disegni non grandissimi. Oggi ho appena letto che si usa la spatola come un pennello, dato di piatto per effetti particolari, e magari proverò...Poi l' anno prossimo ci spiegherai te quali sono i migliori pennelli o il loro uso migliore..

Offline Maiinieciott

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 29, 2011, 10:27:24 pm »
http://www.youtube.com/watch?v=KlCw4oThSYo

qui a tratti usa un pezzo di cartone come spatola per il colore, ha un effetto molto rude e trasmette emozioni molto forti secondo me

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 29, 2011, 11:05:45 pm »
si, è la stessa cosa che fa la spatola, solo che quella che ho visto io è di piccole dimensioni, per disegni più piccoli, tra l' altro nei manuali dellaLeonardo che costano poco e  sembrano interessanti, ne ho presi cinque per venti euro e rotti in tutto

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
« Risposta #6 il: Agosto 02, 2011, 01:55:28 pm »
Ragazzi lo sapete vero che disegnamo.it spiega tutte queste cose? http://www.disegnamo.it/articoli/1141/strumenti-e-supporti-per-disegno.html oltre al forum cercate di guardare anche il sito! :D

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 02, 2011, 01:56:26 pm »
... anche se ammetto che dovrei aggiornare i prezzi ^^;;;;

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 02, 2011, 02:01:29 pm »
Hai ragione... la cosa assurda è che prima di bazzicare sul forum io ho letto moltissimo sul sito... :-[

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 02, 2011, 02:36:00 pm »
ok ne approfitto per cambiare il testo dei pennelli ed aggiornare i prezzi! :D stasera trovate l'articolo modificato!