Logo Disegnamo.it

Autore Topic: alternative agli orrendi balloon  (Letto 3263 volte)

Offline disegnatore_folle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
alternative agli orrendi balloon
« il: Agosto 23, 2011, 01:08:03 pm »
il titolo e' autoesplicativo

in sostanza ritengo che i balloon rovinino il fumetto, nel senso che coprono parte delle vighette e sono orrendi anche perche' e' difficile far calzare la forma del balloon (quasi sempre a nuvoletta) con l'atmosfera della vignetta.

ho provato a scrivere il testo senza balloon, il problema e' che va scelto di volta in volta il colore del carattere in modo da avere un giusto contrasto scritta/sfondo
ho provato a scrivere i testi fuori dalle vignette
fare solo il contorno del baloon, quindi con interno trasparente

vi viene in mente qualche altro espediente per scrivere i testi senza utilizzare quei "cosi batuffolosi"  ;D ?
"Meglio dunque era lasciar queste vaghezze ai retori e provar il suo intento con dimostrazione necessaria..." (dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo)

Offline Maiinieciott

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Re:alternative agli orrendi balloon
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2011, 09:34:04 pm »
Non sono orrendi secondo me! Fanno parte del fascino del fumetto (e la parola stessa mi sembra abbia attinenza con i balloon),
comunque per un fumetto con vignette composte da sfondi e roba varia non penso ci sia soluzione, anche perchè la lettura diverrebbe difficoltosa e scomoda a mio parere .
Don't Let the Paper be the Boss.

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 24, 2011, 01:44:08 pm »
 :-\ nun me piacciono  :(

occupano un buon 25% della vignetta, togliendo continuita' all'immagine  :( ;
sono necessari per comunicare i testi ma interrompono spesso l'atmosfera che il disegnatore cerca di creare con tanto sforzo  :(, siano essi bianchi, neri, a nuovletta o quadrati  :(

al computer si potrebbero fare molte cose anche interattive.
"Meglio dunque era lasciar queste vaghezze ai retori e provar il suo intento con dimostrazione necessaria..." (dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #3 il: Agosto 25, 2011, 04:34:29 pm »
E' una sfida per il disegnatore e per lo sceneggiatore. Scott McCloud mi pare ci dedichi svariati discorsi nei suoi volumi (da avere se ti interessa il fumetto!).

Io trovo che se pensati già a livello di disegno e magari pesati con i neri degli sfondi diano un buon equilibrio.

Per i fumetti 'interattivi' ti rimando anche lì alla bibliografia di 'fare il fumetto' del succitato McCloud.

Offline Shasu Kuqel

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2011, 02:55:24 pm »
Secondo me il talento di un fumettista risiede proprio nella capacità di creare equilibrio tra nuvolette e sfondo, voglio dire, si devono adattare anche al tuo tratto, alla forma della vignetta, alla disposizione delle vignette. Ci sono molti che variano, a volte mettono la nuvoletta bianca, altre volte ritengono più adatta quella nera, e spesso mi è capitato di vedere le scritte nere con il contorno bianco, che sono molto in rilievo se la tavola è il bianco e nero. Se usi i colori invece, personalmente ti consiglio di usare le nuvolette bianche xD
<<Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d'essere niente. A parte ciò, ho in me tutti i sogni del mondo.>>(F. Pessoa)

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 31, 2011, 09:36:17 am »
purtroppo anche vedendo l'effetto che fa su tavole di grandi artisti, rimango molto  :-\

in ogni caso non e' che ne faccia un dramma, quei fumetti che ho letto li ho letti veramente con gusto....  :D

Offline Raiza88

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 01, 2011, 07:40:41 pm »
Per i ballon sono tutto fuorchè brutti, se saputi usare a dovere donano maggiore bellezza alla tavola stessa imho.

Certo ci sono alcuni fumetti dove però i ballon sono un pugno in un occhio però imho è colpa del fumettista che non ha saputo calibrare meglio l'equilibrio vignetta-ballon.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #7 il: Settembre 02, 2011, 10:06:41 am »
L'esempio che hai scelto però mi sembra calzare con un uso estetico del balloon.

Il font è scritto a mano dall'autore, con anche dei caratteri in neretto che rendono il discorso di Corto più enfatico in alcune parti.
Il balloon non è un cerchio perfetto ma è disegnato a mano rendendolo più parte del tutto.
Il bilanciamento all'interno della vignetta mi sembra anche quello curato. I gatti sono sotto il fumetto che ascoltano, dall'altra parte l'architettura veneziana e la luna riepiono lo spazio insieme al ponte e a destra a chiusura c'è una casa che 'contiene la scena e il fumetto stesso che non la tocca.

Piuttosto se di ìpugno nell'occhio possiamo parlare andrei più su 'il mercenario' di Segrelles:

quel 'krunk' urla vendetta!
Ps: ho trovato la scansione in russo, ma so che voi lo masticate senza problemi :-)

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 02, 2011, 03:32:16 pm »
si, ho postato una vignetta di Pratt proprio per postare in pratica l'esempio migliore;
In quello che hai postato tu e' molto piu' palese questa cosa, quelle nuvolette cambiano totalmente le sensazioni che la vignetta dovrebbe avere.

Offline Raiza88

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 03, 2011, 05:44:55 pm »
L'esempio che hai scelto però mi sembra calzare con un uso estetico del balloon.

Il font è scritto a mano dall'autore, con anche dei caratteri in neretto che rendono il discorso di Corto più enfatico in alcune parti.
Il balloon non è un cerchio perfetto ma è disegnato a mano rendendolo più parte del tutto.
Il bilanciamento all'interno della vignetta mi sembra anche quello curato. I gatti sono sotto il fumetto che ascoltano, dall'altra parte l'architettura veneziana e la luna riepiono lo spazio insieme al ponte e a destra a chiusura c'è una casa che 'contiene la scena e il fumetto stesso che non la tocca.

Piuttosto se di ìpugno nell'occhio possiamo parlare andrei più su 'il mercenario' di Segrelles:

[cut]

quel 'krunk' urla vendetta!
Ps: ho trovato la scansione in russo, ma so che voi lo masticate senza problemi :-)

Ci tengo a dire che io non parlavo riferendomi alla vignetta postata dall 'autore del topic, ma mi riferivo a un genere di fumetto come quello che hai postato, vero è che se fossi stato nei panni di Pratt avrei lasciato un po' di "bordo" bianco tra il testo e il confine della vignetta, per dare un aspetto meno pesante

La tavola da te postata imho è orribbile, l'azione che dovrebbe essere concitata appare ingessata

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 06, 2011, 10:25:33 am »
chissa' come uscirebbero le nuvolette se avessero un piccolo grado di trasparenza, in modo da lasciare intravvedere lo sfondo, oppure con un gradiente di trasparenza, nel senso piu' trasparenti all'esterno e totalmente bianche in prossimita' delle scritte ???

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Shasu Kuqel

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 25, 2011, 10:18:36 am »
L'effetto di cui parli l'ho già visto nei fumetti giapponesi, è un bell'effetto devo dire!
Comunque per quanto riguarda quella tavola sul mercenario, è proprio vero che le nuvolette sono un pugno nell'occhio, sembra che la tavola sia stava disegnata prima e che le nuvolette fossero state aggiunte in un secondo momento al pc.
<<Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d'essere niente. A parte ciò, ho in me tutti i sogni del mondo.>>(F. Pessoa)

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #12 il: Settembre 25, 2011, 10:55:37 pm »
Io de Il mercenario ho un paio di edizioni, ma tutte con i ballon bianchi come visti nell'immagine che ho postato. Temo fosse proprio una scelta 'stilistica'