Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Impostazioni ottimali del monitor per il disegno digitale  (Letto 1413 volte)

Offline Michele the sea

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Impostazioni ottimali del monitor per il disegno digitale
« il: Settembre 02, 2011, 11:58:50 am »
Ciao
quali sono le impostazioni del monitor migliori per disegnare in digitale in tutta tranquillità, e cioè senza avere il problema che i colori possano esser sballati, che lo schermo sia troppo chiaro o troppo scuro e così via per contrasto, saturazione ecc ecc?

Sono a conoscenza di programmi e sensori ke allineano le impostazioni del video a quelli della scheda video, e qualche altro sistema di allineamento assistito, ma ora come ora non posso spendere per i primi e ho provato i secondi con risultati scadenti...

Mi potreste dire le vostre impostazioni, per fare magari uno schema generale????

grazie a ki risponderà

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
Re:Impostazioni ottimali del monitor per il disegno digitale
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2011, 04:44:03 pm »
Mi pare che all'interno di Photoshop ci fosse una utility per calibrare il monitor (c'erano una serie di esercizi per luminosità ontrasto e colori...) ma al momento non mi ricordo bene dove fosse...

Offline disegnatore_folle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Re:Impostazioni ottimali del monitor per il disegno digitale
« Risposta #2 il: Settembre 24, 2011, 02:59:24 pm »
se uno passa molto tempo davanti al computer conviene regolare le impostazioni in modo da stancarsi di meno gli occhi, tipo contrasti non elevatissimi e luminosita' bassa secondo me; una cosa secondo me che viene spesso sottovalutata e' che la luminosita' dei monitor unita ad altri fattori puo' essere causa delle emicranie oftalimiche o con aura.
« Ultima modifica: Settembre 24, 2011, 03:04:18 pm da disegnatore_folle »
"Meglio dunque era lasciar queste vaghezze ai retori e provar il suo intento con dimostrazione necessaria..." (dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo)