Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Scanner per fumetti  (Letto 2368 volte)

Offline Raiza88

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Scanner per fumetti
« il: Ottobre 02, 2011, 07:03:38 pm »
Dovrei acquistare uno scanner e, non mi ricordo come, ma seppi che c'è un tipo di scanner con specifiche particolari per ottenere il massimo dalla scannerizzazione di tavole di fumetto, ordunque vorrei sapere le suddette specifiche di questo scanner ed eventuali consigli su marche, modelli o quant' altro.

Thx

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
Re:Scanner per fumetti
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2011, 12:36:03 am »
io mi trovo bene con un canon lide da 20 euri...

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2011, 11:57:36 pm »
Mah, il massimo lo ottieni dopo in photoshop. Per uno scanner, onestamente io ho provato sia uno sgafo che uno più di marca (attualmente uso una multifunzione epson), ma alla fine non ho mai trovato chissà quali differenze.
Anche uno scanner "normale" oggigiorno raggiunge facilmente alte risoluzioni di importazione, tieni conto che a livello professionale si lavora da 300dpi a 600dpi per dei lavori in scala di grigio, mentre per scansioni in b/n si necessita di 1200dpi in importazione. Ma ripeto, oggi non è un problema arrivare a queste risoluzioni.

Sempre parlando di fumetto, eh. Anche se finora, non ho mai avuto un reale bisogno di andare sopra i 600 dpi. Quindi vai abbastanza tranquillo.
Non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che non rompi le scatole o Strato ti banna.

Mio Blogghe

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Raiza88

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2011, 10:45:17 am »
grazie per le info tecniche, al momento forse invece dello scanner mi faccio la cinitiq e risolvo il problema xD