Logo Disegnamo.it

Autore Topic: avvicinarsi al disegno  (Letto 1855 volte)

Offline romeo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
avvicinarsi al disegno
« il: Ottobre 03, 2011, 03:26:20 pm »
salve a tutti.. su consigliio di un amico artista ho deciso di avvicinarmi un po' al disegno a mano libera cosi per soddisfazione personale e per spingermi oltre. Non sono portato sinceramente e ho sempre odiato disegnare tecnico, ma negli anni l'ho rivalutato visto che ognuno puo vedere il proprio schizzo/opera a modo suo, metterci qualcosa di se stesso che magari solo lui vede. Ho deciso di inizare con qualche copiatura e ho fatto un primo schizzo di una foto della mia città ( un paesaggio) ma ahimè è venuto piuttosto penoso. Ho letto sul web che richiede molto molto esercizio e infatti vorrei chiedere a voi Maestri come posso avvicinarmi al disegno a mano libera.. io al momento uso un'agendina  da schizzo tutta bianca( no righe) e una matita di una marca astrusa che avevo in casa. Nella copiatura parto da sx verso dx ( molti partono dall'alto verso il basso) qual'è la strada giusta?

Insomma indirizzatemi se potete, vi ringazio.

Liminale

• Visitatore
Re:avvicinarsi al disegno
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2011, 03:54:55 pm »
Beh, la domanda è piuttosto semplice... la risposta è decisamente più complessa :p
Io ti consiglierei come prima cosa di disegnare e avvicinarti ai soggetti (oggetti, cose, persone) che preferisci e che senti naturalmente più interessanti.
Non mi preoccuperei inizialmente di fare dei bei disegni, ma mi concentrerei sul cominciare a sciogliere la mano e fare corrrere un po' di graphite (anche in questo caso non c'è una matita migliore di un'altra... comincia con quel che hai e capisci piano piano cosa non ti convince e in base a quello troverai lo strumento giusto per te).
Poi posta i risultati e vediamo un po' come darti una mano, su cosa ti devi concentrare, su cosa sei più portato e via dicendo... in fondo non c'è una via esatta per imparare a disegnare :-)
Naturalmente poi se la cosa ti interesserà e vorrai migliorare dovrai scontrarti con i fondamentali, da cui non si può prescindere, come l'anatomia, prospettiva, chiaroscuro, colore... e via dicendo. Ma diciamo che per ora, se sei alle primi armi, è meglio vedere un po' cosa sai o non sai fare :-)

Tutto imho naturalmente XD
L.

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2011, 04:23:01 pm »
Ciao e benvenuto :)
hai già letto le rubriche di disegnamo.it http://www.disegnamo.it/articoli/1031/disegnare-a-matita.html e provato gli esercizi? Magari man mano che provi a fare degli schizzi postali nella sezione disegni e commenti così possiamo darti qualche consiglio! :)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline romeo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 03, 2011, 08:29:14 pm »
Hai ragione non avevo visto la guida, chiedo scusa. ;D
Appena ho tempo mi metto a fare gli esercizi ! La tecnica che vorrei migliorare è quella del disegno a mano libera ma solo i contorni in bianco e nero per capirsi, una specie di carboncino... dite che posso concentrarmi solo su quella o prima devo imparare a disegnare?

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2011, 08:44:21 pm »
Beh prima dovresti imparare un po' di anatomia se vuoi fare disegni di persone oppure concentrarti sulla copia dal vero... l'importante è fare tanto esercizio!

Offline AnimaLibera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2011, 06:09:43 pm »
Prima del disegno vero e proprio secondo me,dovresti allenare un pò la mano. Per farlo traccia tante linee dritte e diagonali su fogli diversi e sforzati di farle sempre piu dritte  e leggere, senza calcare.
Ovviamente puoi provare anche con linee circolari, è per allenare i muscoli della mano :)