Logo Disegnamo.it

Autore Topic: guardate e commentate  (Letto 1860 volte)

Offline disegnatore_folle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
guardate e commentate
« il: Ottobre 08, 2011, 07:23:10 pm »
giornata di sperimentazione con GIMP e tavoletta grafica oggi  ;D

questo l'ho fatto in un'ora e mezza

fatto questo pomeriggio in 2 lunghissime ore  :-\ con tavoletta grafica

« Ultima modifica: Ottobre 08, 2011, 10:34:12 pm da disegnatore_folle »
"Meglio dunque era lasciar queste vaghezze ai retori e provar il suo intento con dimostrazione necessaria..." (dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo)

Offline Guyver89

• Utente Maximo
  • Out Of Control
    • Mostra profilo
Re:guardate e commentate
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2011, 01:57:00 am »
Il tuo stile è originale e in esso alberga un anima primitiva :) Complimenti!
La vera forza risiede nell'anima.

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2011, 08:04:30 am »
purtroppo non ho ancora uno stile, sto sperimentando di qua e di la'.
Sto cercando uno stile semplice e veloce che mi permetta di disegnare vignette di un fumetto in poco tempo... prima pero' sto provando varie strade.
Per adesso i miei punti cardine sono:
1 - bianco e nero
2 - disegno realizzato direttamente con tavoletta
3 - no balloon
diciamo che un mezzo stile l'avrei trovato ma sto spaziando e guardando dei video online per avere un'ispirazione

intanto godetevi questo video
http://www.youtube.com/user/idrawgirls#p/u/31/BQVWguBfv10
roba da matti  :o , se non ho capito male l'ha realizzato in 1 ora e 20 minuti
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2011, 08:07:30 am da disegnatore_folle »
"Meglio dunque era lasciar queste vaghezze ai retori e provar il suo intento con dimostrazione necessaria..." (dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Mariangela Licciardello Illustratrice
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2011, 10:37:30 am »
Per essere alle prime armi con la tavoletta non te la cavi male, è cmq solo questione d' esercizio, e il disegno, è vero che ha delle asimmetrie soprattutto evidenti nei volti, però ha carattere e una sua forza, continua folle, continua...

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2011, 02:47:49 pm »
grazie per i commenti  :)

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2011, 03:56:49 pm »
un altro tentativo realizzato in meno di 2 ore

[/URL]
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2011, 03:59:22 pm da disegnatore_folle »

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2011, 12:36:45 am »
si, è uno  stile ben preciso e riconoscibile, non fai niente senza tavoletta? sarei curiosa di vedere come colori in b/n senza tavoletta. Cmq bravo, bel lavoro :-)

Disegnamo.it

• Sponsor

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2011, 08:41:42 am »
orami ho abbandonato carta, matite e stilo (tra parentesi nelle inchiostrazioni combinavo sempre qualche sbavatura  >:( );
sono troppo legato ai ripensamenti  ;D .

Grazie ulisse30,
mi sono molto utili i tuoi consigli.

p.s. ma se abbiamo fatto 30, facciamo anche 31

;D ;D ;D ;D ahahahahhahahah

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 10, 2011, 11:51:23 pm »
Grazieee, qs mi mancava :-)

Liminale

• Visitatore
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2011, 03:06:16 pm »
Disegnatore folle, bisogna farti rinsavire!! (io scherzo... ormai ti ho preso in simpatia :-p)
Tra le righe, penso che prima di concentrarmi sullo "stile", proverei a sistemare tutte le questioni tecniche, a partire dall'anatomia passando per il chiaroscuro.
Lo stile arriva in seguito, rinforzando queste basi (unito a mille altre influenze), ma a priori vedo rischioso mettersi dei paletti e guardare all'ultime step (lo stile) quando bisogna prima digerire la tecnica e fortificarsi nei mezzi  – che poi ci permetteranno di esprimerci come vogliamo.
I problemi che vedo sono diversi. Primo tra tutti (imho) l'antomia -> le figure oltre che asimmetriche, risultano prive di una struttura convincente e di una volumetria che le faccia emergere. Poi il chiaroscuro: è molto omogeneo, no si capisce da dove venga la luce e questo non fa che appiattire drasticamente i personaggi al fondo.
Poi, visto tutto quel che ho scritto sopra, non mi concentrerei su una modalità "speed painting". Piuttosto proverei a studiare tutto con calma, programmando ogni cosa prima di cominciare a lavorare con la penna.
Se posti passo passo tutti i passaggi di un nuovo lavoro magari possiamo darti dei consigli e sicuramente il risultato ne guardagnerà. Poi unito al tuo entusiasmo direi che i presupposti ci sono tutti :-)

L.
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2011, 03:08:51 pm da Liminale »

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 12, 2011, 08:27:42 pm »
Disegnatore folle, bisogna farti rinsavire!! (io scherzo... ormai ti ho preso in simpatia :-p)
allora a te l'arduo compito  ;D ;D

grande Liminal, come darti torto... sto cercando di farmi delle basi nel disegno a tempo di record, parallelamente ho cercato di provare un po' di stili per cercare quello che mi emoziona di piu' e che contemporaneamente mi risulti abbastanza semplice.... ormai e' tempo di quagliare  ;D
tra le varie prove con tavoletta sono arrivato ad una decisione (finalmente) e pur se lo speed painting e' molto interessante penso di non approfondirlo a breve, anche se i video su youtube sono veramente ecceziunalli  :).
Il problema e' che ho poco tempo da dedicare al disegno, in sostanza hai ragione quando dici che devo approfondire l'anatomia ed e' quello che sto facendo, ma parallelamente studiare tutte le tecniche risulta veramente dispendioso in termini di tempo.

per il chiaro scuro e la questione delle ombre, non ci avevo pensato, bel suggerimento.  ;)
a breve una prima tavola di quello che sto disegnando e su quella vi voglio veramente ..... sinceri  :) .

grazie Lanimale  ;D ;D
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2011, 09:01:13 pm da disegnatore_folle »