Logo Disegnamo.it

Autore Topic: appena iscritto chiedo diversi consigli,  (Letto 2575 volte)

Offline demonegiallo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
appena iscritto chiedo diversi consigli,
« il: Novembre 29, 2011, 08:27:38 am »
ciao a tutti anche qui,... mi sono appena iscritto, abbiate pazienza con me vi prego, mi sono avvicinato al disegno da soli 2 mesi. come autodidatta,... e come stile per ora copiatore, so' che sicuramente bisogna come dire studiare e fare corsi formativi, ma almeno, sto' cominciando ad avvicinarmi a prendere in mano matita e colori su foglio liscio e a prendere spunto da disegni che per ora copio.
pero' ammetto che vedere il colore, tracciare linee mi fa sentire bene, in totale relax e armonia.

ho diversi consigli mi affido a voi,...
premetto che per ora disegno su carta liscia,
principalmente a matite colorate,... mi piace molto l'effetto sfumatura, sopratutto derivante dalla polvere della mina, che poi muovo con il dito sul foglio.

1 esiste qualche tecnica o meglio strumento per sfumare e polverizzare il colore? tipo come un gessetto?
2) vorrei sapere se ci sono pastelli molto teneri simili al carboncino colorato o meglio gessetti per fare belle sfumature??? ho matite colorate faber castell ma mi sembrano dure! poi ho provato con un'altra marca svizzera penso aqualabili che vanno molto meglio.
ma vorrei migliorare la tecnica con lo strumento giusto.
 ho sentito parlare anche di pastelli? di matite colorate ad olio?

Offline demonegiallo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re:appena iscritto chiedo diversi consigli,
« Risposta #1 il: Novembre 29, 2011, 08:29:46 am »
altro piccolo consiglio scrivo tutto qui così non sporco il forum con i miei problemi da neofita,...
ci sono siti ove poter prendere spunto da disegni semplici a matita? o magari non dico di ricalcare, ma molto elementari da farmi qualche idea?
grazie per la pazienza

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
« Risposta #2 il: Novembre 29, 2011, 10:18:49 am »
Ciao... la "tecnica" di spalmare ma grafite con il dito è meglio che tu la dimentichi quanto prima!!!! E' in assoluto la cosa più sbagliata che puoi fare se vuoi iniziare ad usare correttamente una matita... prima di tutto ti consiglio di leggerti con cura le sezioni del sito dedicate es.http://www.disegnamo.it/2011/11/disegnare-a-matita/ e di iniziare con molta calma gli esercizi riportati. Sono esercizi lunghi e noiosi... ma se vuoi davvero imparare ti daranno la base indispensabile per procedere. Quando avrai imparato a maneggiare una matita potrai provare varie tecniche come ad esempio i gessetti....
In ogni caso su disegnamo.it trovi ampie spiegazioni ed esercizi con quasi tutti gli strumenti a mano. Buona lettura :)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline demonegiallo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 29, 2011, 03:37:57 pm »
grazie1000

Offline AnimaLibera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 29, 2011, 04:00:05 pm »
benvenuto! forse per quello che dici tu vanno bene le crete, ne esistono di tantissimi colori diversi, però secondo me prima di usarle è meglio come dice locchan di esercitarti per avere le basi :)

Offline demonegiallo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2011, 09:27:22 pm »
avete ragione davvero sul fatto di esercitarsi,... pero' sapete la voglia di colorare è tanta,.....

per crete mi date qualche informazione per cortesia? c'è una marca migliore?

e come pastelli i piu' teneri quali sono?

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline demonegiallo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 30, 2011, 08:16:02 am »
ho letto, grazie davvero, e come marche sui pastelli piu' teneri?

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
« Risposta #8 il: Novembre 30, 2011, 08:24:34 am »
di marche ce ne sono un'infinità ma visto che sei alle prime arti di consiglio di non spendere molto, anche perché saranno le prime prove, non ne vale la pena.
Faber Castell ha una buona qualità e prezzi abbordabili.

Offline niuchiamaoui

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 23, 2012, 05:34:43 am »
Quando avrai imparato a maneggiare una matita potrai provare varie tecniche come ad esempio i gessetti....