Logo Disegnamo.it

Autore Topic: studio del colore....che tipo di materiale usare?  (Letto 1226 volte)

Offline nemesis1984

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
studio del colore....che tipo di materiale usare?
« il: Dicembre 20, 2011, 04:54:40 pm »
Salve gente, vorrei chiedervi un un piccolo aiuto.

Sto iniziando a studiare la teoria dei colori cioè i colori primari secondari terziari, come raffreddare il colore o viceversa, oppure creare un ombra sfruttando il colore complementare del giallo che è il viola,

insomma sto facendo un bel studio :).

Ma per fare tutte queste prove sto usando le matite colorate, avete presente le matite elios della fila?

Ma vedo che raggiungo scarsi risultati cioè non riesco a ottenere un colore che voglio.

Ad esempio faccio una sfera azzurra, e voglio fare la sua ombra proria usando il suo complementare con il color arancio,  quando metto l arancio,vedo che non esce quel famoso colore neutro ma un verdino scuro e

non un grigio?

E quindi io penso che magari le matite colorate non sono adatte per questi tipi di lavori di fusione tra i colori oppure non danno un buon risultato.

Allora vi chiedo è come dico io ? le matite non sono adatte per esercitarsi coi colori?

Quale materiale usare? esempio tempera, acquerelli?

E che libro consigliate per studiare bene i colori e il loro uso corretto?

grazie!

« Ultima modifica: Dicembre 20, 2011, 04:57:02 pm da nemesis1984 »

Offline freccia

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • RacitiArte
Re:studio del colore....che tipo di materiale usare?
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2012, 06:28:31 pm »
le Elios sono penose come matite ma il problema non credo sia soltanto questo..
il complementare dell'azzurro è sì l'arancione ma prova a pensare un secondo a quante tonalità di azzurro/blu e arancione ci sono.
metti di usare un arancione con tanto giallo dentro e voilà, hai una tinta verdina!
ogni esatto colore ha il suo esatto complementare. il difficile è trovarlo!
RacitiArte, il sito
RacitiArte su Facebook
RacitiArte su twitter
[url=https://plus.google.com/u/0/b/102101227940513129835/10210122794