Logo Disegnamo.it

Autore Topic: [SFIDA] Il mito di Orfeo - votazione  (Letto 6490 volte)

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
[SFIDA] Il mito di Orfeo - votazione
« il: Dicembre 29, 2011, 03:23:05 pm »
Disegno A

Disegno B

In questo disegno, realizzato su foglio semplice a penna e poi invertiti i colori tramite Paint, ho rappresentato Orfeo in una posa classica ispirandomi ad un'antica statua d'Apollo. Il momento disegnato è quello in cui Orfeo perde per sempre la sua amata Euridice, la quale si è smaterializzata davanti ai suoi occhi. Una sensazione di angoscia e tormento invade Orfeo, che immerso in una profonda oscurità, tende anch'egli a smaterializzarsi. Il buio che lo avvolge è il buio della sua anima disgiunta da Euridice. Il disegno rende nel complesso l'effetto di una raffigurazione su un antico vaso greco, basata sul contrasto tra bianco e nero, che è poi un contrasto che si ripercuote da sempre sulla vita dell'essere umano manifestandosi nel bene e nel male, nel più e nel meno. 

Disegno C

Disegno D

Disegno E

Non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che non rompi le scatole o Strato ti banna.

Mio Blogghe

Offline Guyver89

• Utente Maximo
  • Out Of Control
    • Mostra profilo
Re:[SFIDA] Il mito di Orfeo - votazione
« Risposta #1 il: Dicembre 31, 2011, 01:02:14 pm »
Complimenti a tutti i disegnatori :) Dalle vostre matite sono usciti davvero dei disegni aprezzabili..
La vera forza risiede nell'anima.

Offline ulisse30

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Mariangela Licciardello Illustratrice
« Risposta #2 il: Gennaio 03, 2012, 01:11:27 am »
Si, complimenti a tutti, non era facile e tutti avete tirato fuori aspetti  diversissimi fra loro. Ho votato uno in particolare, chiaro, ma sono stata indecisa parecchio perché anche un altro  mi ispirava molto. In ogni caso sono tutti bel lavori. Di nuovo complimenti :)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2012, 10:46:43 am »
Bravi a tutti (tranne a me che stavolta ero troppo indietro per presentare qualcosa...).

Offline disegnatore_folle

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2012, 06:40:10 pm »
uella', finalmente riesco a vedere i lavori presentati
 ;D ;D be' uno gia' lo conoscevo, ma complimenti a tutti gli altri

indeciso nella votazione tra 2 ma mi piacciono praticamente tutti
 :)
"Meglio dunque era lasciar queste vaghezze ai retori e provar il suo intento con dimostrazione necessaria..." (dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo)

Offline Parshat

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2012, 09:53:58 pm »
Allora... credo di aver inquadrato un pò tutti gli autori dei disegni (me compreso ovviamente xD), e devo dire che a vederli così la sfida sembra molto interessante, perchè diciamo che seppur i lavori si discostano l'uno dall'altro per lo stile utilizzato e per le scene riprese, sono tutti comunque molto corporei e dettagliati, tutti della stessa pasta insomma: niente astrattismi per intenderci. ;)
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2012, 09:58:28 pm da Parshat »

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 06, 2012, 11:50:10 am »
riguardando i disegni, quello che mi colpisce di piu' e' il disegno D.
che bella la parte dei visi con le lacrime rossa e blu; bella realizzazione.
"Meglio dunque era lasciar queste vaghezze ai retori e provar il suo intento con dimostrazione necessaria..." (dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline AnimaLibera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 06, 2012, 07:21:52 pm »
grazie disegnatore :)

Offline AleS

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 06, 2012, 11:23:50 pm »
Bravi! Faccio i complimenti a tutti, in particolare all'autore del D (AnimaLibera?). Forse è quello con qualche pecca tecnica in più, ma mi sembra il più intenso ed espressivo: quelle lacrime raccontano da sole tutta la storia!

Offline Parshat

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2012, 01:05:17 am »
Ma guardà un pò... Anima complimenti!  ;D
Stai riscuotendo commenti molto positivi, brava, ti è venuto un ottimo lavoro, da perfezionare soprattutto nel momento del contatto ma molto espressivo!
Attenzione! Secondo gli ultimi voti registrati ci hai superato tutti quanti, e nel giro di una mezza giornata... ma ci rifaremo mia cara :P

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2012, 02:26:59 pm »
dopo averli osservati bene
ho maturato queste critiche  ;D ;D ;D ;D

disegno A:
la tecnica e' da affinare, soprattutto il tratto.... su questo non mi dilungo troppo anche perche' di critiche me ne sono fatte gia' troppe  :-X  ;D

disegno B:
bella realizzazione.... forse quello che manca qui e' un pizzico di originalita'; guardandolo bene secondo me avrebbe reso molto di piu' se non si fossero viste le righe del quaderno

disegno C:
bello... ma, troppo abbozzato, sembra un progetto di una vignetta, progetto che andrebbe rifinito; tratto poco preciso, ombre non ben realizzate e le sagome sono imprecise mostrando delle palesi discordanze tra le varie parti del disegno e anche la disposizione 3D dei vari personaggi non e' del tutto ben riuscita.... nonostante questo mi piacciono la scena e l'idea, tra quelli presentati forse era il piu' complesso da realizzare e quindi immagino abbia contato anche forse la mancanza di tempo.

disegno D:
forse il mio preferito per via dell'accostamento di colori sui visi e per le espressioni; forse il viso della fanciulla ha qualche incongruenza tra occhio e bocca ma lasciandosi trascinare dalle emozioni direi che questo e' il numero uno per me.

disegno E:
bella la figura non ben definita della donna, forse un po' troppo "sopracigliata"  ;D
a mio parere questo disegno e' letteralmente rovinato dai segni neri scuri fatti probabilmente in digitale  :o; magari sarebbe bello se l'autore postasse il disegno senza quei tratti neri con simmetria verticale immaginando che li abbia aggiunti su un layer successivo al disegno della donna.
 ???

bene signore e signori.... sappiate che l'intento di questo messaggio e' solo quello di..... APRIRE UN'ASPRA E COMBATTUTA POLEMICA IN QUESTO TOPIC.... ehm volevo dire e' solo quello di dare consigli affinche' insieme si possa migliorare e bla bla bla bla ;D ;D  ;D ;D  ;D
intanto aspetto delucidazioni dai disegnatori  ;D ;D ;D ;D  ;D
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2012, 02:29:34 pm da disegnatore_folle »

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Parshat

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 07, 2012, 05:02:47 pm »
e beh si folle... mi hai beccato! Il mio problema è stato in primis la mancanza di tempo, che sicuramente sarei ben riuscito a gestire se avessi scelto un soggetto meno complicato, ma che a conti fatti mi ha dato del filo da torcere su un quadretto così vistoso. Eh vabbè... ma io son fatto così! xD

Ho voluto colpire con un disegno che descrivesse esattamente tutta la vicenda: Ade, e credo sia abbastanza chiaro chi sia nel disegno, che con le mani firma l'entrata del proprio regno, Orfeo che vede sparire la sua amata tra le tenebre (e si capisce che è una scena che ho praticamente dovuto rappresentare al volo), il fuoco dell'umanità che illumina (o perlomeno che avrebbe dovuto illuminare xD) l'intera rappresentazione, proprio ad indicare come la mitologia sia frutto dell'ardore umano, e infine le baccanti, pronte a conturbare Orfeo, tra le quali quest ultimo dovrà passare per ritrovare la sua serenità, rappresentata appunto dalla sua lira.

P.S. ah... mi stavo dimenticando l'Hermes giudicatore  :P
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2012, 05:05:17 pm da Parshat »

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 07, 2012, 05:09:37 pm »
ottima descrizione Pascia'  ;D

sarebbe stato bello vederlo rifinito nei minimi dettagli  :)

Offline Guyver89

• Utente Maximo
  • Out Of Control
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 07, 2012, 05:17:59 pm »
Ciao folle concordo con le tue critiche in pieno :) Sei stato molto preciso..
Parshat ritengo che il tuo disegno, anche se sia abbozzato, sia il migliore per il messaggio che porta e sei stato davvero bravo nel realizzarlo. E poi secondo me anche se lo lasci senza rifiniture rimane sempre bello nella sua incompletezza :)
La vera forza risiede nell'anima.

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 07, 2012, 05:22:22 pm »
si,
anche cosi e' molto bello
ma cone dei colori molto accesi e dei chiaro-scuro molto netti secondo me sarebbe stato er meglio
 :)