Logo Disegnamo.it

Autore Topic: La vostra preferita?  (Letto 1184 volte)

Offline Zak

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
La vostra preferita?
« il: Gennaio 23, 2012, 07:45:41 pm »
Per effettuare il bozzetto di un disegno grande - diciamo A4 minimo -, qual è la vostra matita preferita? La classica 2B è comoda, ma secondo me la più comoda è la 4B - tra l'altro si può anche fare il bozzetto con un pastello blu, in modo da passare allo scanner il disegno ripassato a matita nera o a inchiostro e poi eliminare il canale del blu su Photoshop, per avere un disegno pulito e senza cancellature -.
Voi quale durezza preferite?

Offline AleS

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Re:La vostra preferita?
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2012, 08:15:45 pm »
Per usare le B ci vuole un tratto sicurissimo o si rischia di avere un sacco di sporcature e imprecisioni. Io di solito uso una 2H o, al massimo, un'HB e poi ripasso con la 2B o un pennarello. Se lo scopo è ripassare le linee al computer conviene averle il più scure possibili.

Occhio a eliminare i canali colore, piuttosto ti conviene trasformare l'immagine in scala di grigi, pulirla aumentando i livelli di nero e bianco, trasformare il canale del nero in selezione e riempirlo su un altro livello.
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2012, 08:18:22 pm da AleS »

Offline Zak

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2012, 11:51:02 pm »
Per usare le B ci vuole un tratto sicurissimo o si rischia di avere un sacco di sporcature e imprecisioni. Io di solito uso una 2H o, al massimo, un'HB e poi ripasso con la 2B o un pennarello
Ma no, io intendevo il bozzetto, quindi dai tratti c'è poco da stare attenti, tanto poi si cancella. Lo sporco sul foglio si evita facilmente non strusciando la mano sul segno (io tra l'altro la struscio eccome ma di sbavature ne vedo raramente). Comunque ho capito che tu tendi a favoreggiare le mine dure. Al contrario del sottoscritto.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline AleS

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2012, 12:44:52 pm »
Ah ok, scusa. Siccome parlavi di scanner pensavo ti riferissi al disegno guida da ripassare al computer. No, beh, se parliamo di bozzetto inteso come la brutta del disegno di solito uso le matite morbide (2B, 4B, ecc).