era qualche anno che non impugnavo una matita ed ho sempre disegnato molto poco e per lo piu' dragonball e personaggi simili senza ''studiar'' le varie componenti..Insomma, era un disegno poco ragionato..
Poi pero' ho visto sti disegni a matita bellissimi e ritratti che sembrano delle foto in B-N, quindi dall'altro ieri ho deciso che vorrei imparar un po' a disegnare

ho vent'anni, ma meglio tardi che mai!
ho provato prima con un tutorial per occhi e poi per capelli..Dopo di che mi son lanciato con foto megan fox (l'ho messa in b/n con ps aumentando ocntrasti per aiutarmi con le ombre..)
di difetti ne vedo tanti e avrei qualche domanda..
Ho usato matite facendomi spazio con dito unto

per le ombre andando un po' alla buona senza una tecnica precisa (cosa che invece vorrei imparare, almeno per gli inizi..)
Tolte le proporzioni che con un po' di pazienza posso risolvere...
avrei bisogno in particolar consigli per:
capelli...ho visto che molti mischiano carboncino e matita..io ho provato a far tutto a matita riempiendo piu' con linee che con sfumature..il risultato pero' e' stato pessimo e non potendo cancellare bene non posso rimediar con luci etc..
il carboncino naturale va bene?ho quello abbastanza spesso (sembra un gesso da lavagna) ..si "amalgama bene con le varie matite o son tonalita' troppo differenti?
naso: qualche consiglio per renderlo piu' realistico? so che e' tutta una questione di ombre, ma anche li avendo zero tecnica sono andato di dito unto finche' non e' venuto fuori qualcosa di passabile :p
per il resto del corpo(si, un pastrocchio) non avevo piu' voglia ahah(eran un 5ore che disegnavo...) quindi l'ho finito di fretta..Pero' non ho mai provato a disegnar il resto del corpo e quella foto non aveva molto su cui lavorare(finiva comunque li, volendo potevo metterci una mano..ma va beh,)..Quindi avrei dovuto fare, e faro', qualche prova in generale per impratichirmi con pelle etc etc
qui foto (aggiornero' ogni volta che avro tempo per far qualche ritratto

1^ ritratto, gennaio

2 ^ritratto, febbraio

3^ritratto, aprile

4^ ritratto aprile

5^ maggio

grazie a tutti per eventuali consigli...