Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Mio primo ritratto e futuri disegni, aiuti/consigli  (Letto 13747 volte)

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Re:Mio primo ritratto e futuri disegni, aiuti/consigli
« Risposta #75 il: Aprile 27, 2012, 01:58:57 pm »
eh gia', ho lasciato sopracciglia e capelli (bianchi, per me tostissimi dato che ancora non mi sono cimentato in quelli neri e non "brillo" con la peluria in generale) per ultimi.
In genere non copro.Parto da destra e vado a sin. Poi ruoto il foglio per capelli o parti mancanti.Pero' ho notato con piacere che, a differenza dei vecchi fogli che usavo, con questi sbavi pochissimo.
Per coprire usi fazzoletti?

Quand'e' che aggiorni con qualche "lavoretto", almeno ci delizi un po' ;D ;D

Non copri? Fossi in te lo farei ugualmente: se lasci la mano sul foglio da disegno, inevitabilmente lasci anche una patina di 'grasso'. Per avere sempre e comunque sottocontrollo le proporzioni io uso un foglio di acetato come protezione. Essendo lucido scivola sul foglio, se inavvertitamente lo sposto, difficilmente fa sbavare e ti consente sempre di avere sottocchio il lavoro già fatto e da fare.

Magari questo fine settimana carico un disegnino  :D
Inutile prendere la vita troppo sul serio, tanto non se ne esce vivi.

Mark Twain

Offline Altair

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Aprile 28, 2012, 12:30:51 am »
ottimo! ;D

intanto sempre work in progress (penso  mettero' una bella cuffia nera, per risparmiarmi i capelli bianchi ;D ;D)

Dato che a giorni e' il mio compleanno..Pensavo di farmi qualche regalo:

-libro:from line to life

-matite meccaniche.
le prenderei della staedtler. Ora, non so niente in merito.

Basta una sola per tutti gli assortimenti di mine? oppure per ogni gradazione di mina ci vuole una penna meccanica perche' il diametro dello "stringi mina" e' tarato al millimetro?
prenderei una gradazione di mine corrispondente a 4h, h,2b...Per il resto(quelle piu' morbide) sarei orientato nell'utilizzare le classiche matite.

-gomme: qualcosa di precisione? Ho gomma pane e gomma matita.

-foglio acetato.
-fissativo (a meno che una lacca non vada bene..fino ad ora mai usato niente per fissare)

poi bon..direi che dovro' far fruttare l'investimento!:D

« Ultima modifica: Aprile 28, 2012, 12:58:29 am da Altair »

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Aprile 29, 2012, 07:25:12 am »
-matite meccaniche.
le prenderei della staedtler. Ora, non so niente in merito.

Basta una sola per tutti gli assortimenti di mine? oppure per ogni gradazione di mina ci vuole una penna meccanica perche' il diametro dello "stringi mina" e' tarato al millimetro?
prenderei una gradazione di mine corrispondente a 4h, h,2b...Per il resto(quelle piu' morbide) sarei orientato nell'utilizzare le classiche matite.

-gomme: qualcosa di precisione? Ho gomma pane e gomma matita.

-fissativo (a meno che una lacca non vada bene..fino ad ora mai usato niente per fissare)

Di portamine ne ho una collezione, perché sono oggetti che mi piacciono, ma fondamentalmente ne uso tre. La mina più morbida che sono riuscito a trovare per i portamine 2mm è la 4b, al di sopra occorre un portamine più 'largo'. L'ho preso, ma lo uso raramente. Staedler vanno benissimo, l'importante è che te le senta bene in mano. Visto che ne uso più di uno, li ho scelti in modo da poterli riconoscere in base alla durezza/morbidezza della mina.
Per quanto riguarda le gomme mi sentirei di consigliarti almeno di provare la blue-tack. Io me la sono fatta arrivare dall'Inghilterra, ma forse ora si può trovare anche da noi.
Per il fissativo eviterei la lacca, mi dicono che a volte scioglie il disegno. Io ne uso uno specifico della Windsor.

Buon lavoro  ;)
« Ultima modifica: Aprile 29, 2012, 12:08:05 pm da franzc »

Mark Twain

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Altair

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Aprile 29, 2012, 11:21:42 am »
Grazie mille

sono portamina a pinza o a scatto?

io pensvo di prenderne tre: 0,3 - 0,9- 2 mm (poi mi sembra di aver capito che per ogni sorta ci siano diverse mine intercambiabili..esempio 0,9 mm copre, sparo a caso, da H a 2B, 2mm 4B..e cosi' vi a seconda delle mine che compri..)Ordinerei direttamente nel negozio staedtler che mi sembra sia piu' economico.

Lunedi' ordinero' il libro :)

« Ultima modifica: Aprile 29, 2012, 11:39:46 am da Altair »

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Maggio 02, 2012, 01:52:34 pm »
Grazie mille

sono portamina a pinza o a scatto?

io pensvo di prenderne tre: 0,3 - 0,9- 2 mm (poi mi sembra di aver capito che per ogni sorta ci siano diverse mine intercambiabili..esempio 0,9 mm copre, sparo a caso, da H a 2B, 2mm 4B..e cosi' vi a seconda delle mine che compri..)Ordinerei direttamente nel negozio staedtler che mi sembra sia piu' economico.

Lunedi' ordinero' il libro :)

Sono portamine a pinza, 2 mm. Raramente uso altre misure. Per le 2mm è rarissimo, se non impossibile, trovare mine più borbide della 4B

Mark Twain

Offline Altair

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Maggio 02, 2012, 02:00:15 pm »
Ok grazie! quindi solo una da 2mm e' molto versatile? ovvero riesco a coprir, comprando le giuste mine, almeno 3h h b 4b?
pensavo che per mine piu' dure ci volessero , che so, 1mm o 0,5mm...

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Maggio 02, 2012, 02:36:56 pm »
Ok grazie! quindi solo una da 2mm e' molto versatile? ovvero riesco a coprir, comprando le giuste mine, almeno 3h h b 4b?
pensavo che per mine piu' dure ci volessero , che so, 1mm o 0,5mm...

No, spetta, di 2mm ne ho più di una, di solito ne uso tre. In una ho mine da 4B, in un'altra HB e nella terza 4H.

Mark Twain

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Altair

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Maggio 02, 2012, 02:48:37 pm »
sisi , perfetto.
era quello che volevo sapere.
ero convinto che, esempio, per la 4h occorresse , che so, una 1mm perche' la 2mm era troppo larga.
Allora penso prendero' pure io 2 o 3   2mm.

Offline Altair

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Maggio 04, 2012, 08:27:58 pm »
devo aggiungere dettagli al volto, contrasto etc.
i capelli sono i terzi o 4 che disegno, prima volta bianchi..Devo ancora impratichirmi!:p..Piu' che altro ci sono stato dietro giusto un 20-25 min..Con piu' pazienza forse usciva qualcosa di meglio.

comunque il piu' e' fatto