Logo Disegnamo.it

Autore Topic: la gomma  (Letto 1062 volte)

Offline smeagol

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
la gomma
« il: Febbraio 03, 2012, 06:31:23 pm »
salve a tutti, volevo raccogliere un po' di opinioni sull'uso della gomma
io, da principiante scarsino, l'ho sempre utilizzata. ma noto che molti non la preferiscono, altri la demonizzano addirittura! io sinceramente credo di saperla usare piuttosto bene, anche se ho cominciato da poco. ho realizzato poche tavole, ma con largo uso della gomma sono lo stesso riuscite molto pulite e lineari, magari non belli perché non sono talentuoso, ma senza "difetti" dovuti alla gomma. di contro, odio i disegni ridelineati. mi dicono che rendono il prodotto più vivo e vivace, ma sinceramente non mi piacciono proprio! per ridelineati intendo quelli che si basano sulle "ripetizioni" in maniera massiccia... in realtà anch'io "ridelineo" a modo mio, nel senso che faccio uso di un tratto "spezzato"... non ho il tratto sicuro, netto e costante. però il mio tratto "spezzato" confluisce in una linea finale più spessa, non in quei classici disegni "pervasi" di ridelineature e contorni ripetuti.

fin qui ho realizzato un autoritratto, un alieno di un film, una mano (venuta a dir poco sproporzionata :D) ed un cavaliere a cavallo. sempre usato la gomma. mai colorato

voi cosa ne pensate? in quale caso si usa la gomma? SE la usate
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2012, 06:36:24 pm da smeagol »

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
Re:la gomma
« Risposta #1 il: Aprile 25, 2012, 08:00:05 pm »
secondo me dipende su che tecnica la usi... io trovo sbagliatissimo usare la gomma sui disegni a matita perché crea l'effetto "sporco"... in altri casi può essere utile. Se poi parliamo di schizzi per me è d'obbligo averla a portata di mano!
Perché non posti qualche tuo disegno sul forum? Sono curiosa di vedere qualche lavoro :)