Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Consigli per partire da zero  (Letto 1526 volte)

Offline Kaspar890

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Consigli per partire da zero
« il: Febbraio 16, 2012, 02:22:43 pm »
Salve a tutti. Sono nuovo nel forum.
Ho un po' di domande da fare e qualche consiglio da dove partire.

Ho 22 anni, e sto prendendo la decisione di lasciare l'università perchè non riesco più ad andare avanti così:
ho scoperto da poco il disegno, quindi sono ancora un principiante (a copiare sto diventando piuttosto bravo in pochi mesi, ma nel disegno dal vivo e in  quello creativo sono ancora scarso), e l'emozione e l'entusiasmo che provo nel disgnare non la ritrovo nello studio universitario, in cui sono poco proficuo.

Vorrei imparare a disegnare specialmente fumetti senza trascurare il disegno dal vivo..
Siamo a febbraio e c'ho un bel po' di tempo da dedicare anima e corpo al disegno da autodidatta se lascio l'università e magari lavoro part-time. Secondo voi posso raggiungere una buon livello da qui a settembre, o da qui ad un anno per poi iscrivermi a qualche corso?
Se sì, che tipo di corso mi consigliate? Sul web ho sentito parlare di Manga summer school, cosa ne pensate?

(Da autodidatta sono ora munito del corso di fumetti della DeAgostini, di un manuale di disegno per principianti e del libro di Betty Edwards, a cui mi sono dedicato ma in modo così saltuario da risultare poco proficuo).

Sono un po' eccitato dall'idea di dedicarmi esclusivamente al disegno per gran parte della giornata, forse sto sognando troppo...
Comunque sia accetto ogni consiglio. :D

Offline cama75

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • Ca.Ma. Blog
Re:Consigli per partire da zero
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2012, 12:07:40 pm »
Primo consiglio: Non mollare l'università :-)
Secondo consiglio: Vedi quali esami hai fatto che possono essere magari finalizzati ad altri corsi di studio in ambiti che possono piacerti di più.

Poi: per arrivare a essere 'professionisti' (che non vuol dire riuscire a mantenersi facendo fumetti) ci vogliono anni. Se hai talento può essere che sia più semplice, ma comunque è un'attività che, credo, comporti qualcosa di più di qualche mese di impegno.

Tieni duro e disegna quando puoi. Per corsi e allenamenti, continua con la Edwards (più impegno però :-)) e senti cosa si organizza nella tua città...