Logo Disegnamo.it

Autore Topic: !!! Piky Gallery !!!  (Letto 2882 volte)

Offline piky

• Newbie
  • *
  • TROLLOLOL
    • Mostra profilo
    • Sito Personale
!!! Piky Gallery !!!
« il: Maggio 10, 2012, 09:04:33 pm »
Salve,
mi farebbe piacere ricevere impressioni, opinioni, insomma, qualsiasi commento è gradito! ^_^

Questo disegno nasce dall'intento di rappresentare il segno dell'Ariete, inizilamente volevo fare qualcosa tipo scheda: testo sinistra figura a destra, o viceversa.
Poi ho cambiato idea!  :o
Non so, trovo che la composizione sia squilibrata (ma non capisco in che cosa), inoltre vabbè, io e l'anatomia dobbiamo fare ancore due chiccherate e metterci d'accordo su come lavorare insieme! :P

Comunque, per sfizio aggiungo il testo che ho scritto per questo segno:
21 Marzo - 20 Aprile

Il segno dell'Ariete rappresenta l'archetipo del guerriero e infatti troviamo le caratteristiche di forza, lealtà, disciplina, passionalità e l'ardimento nel compiere nuove imprese.
É il segno che apre la primavera, stagione che simboleggia la giovinezza della vita umana, e sua la passione deriva dal suo elemento, il fuoco.
Il suo carattere è influenzato da Marte, che tendenzialmente è rigoroso e disciplinato, e condiziona direttamente anche il corpo fisico donandogli vigore.

Pianeta: Marte
Pietra: Rubino
Colore: Rosso
Stagione: Primavera
Elemento: Fuoco

Simboli in questa illustrazione:

Il fiore sul collarino, rappresenta la primavera.
Il simbolo dell'Ariete è disegnato sulla targhetta sotto il petto.
Il martello, è un'arma che rappresenta l'anima da guerriero di questo segno sotto il dominio di Marte.
Il rubino, che si trova all'estremità inferiore del martello.
Il colore predominante è il rosso, colore attribuito a questo segno e all'elemento fuoco."

Offline BLOOD-EYE

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • My web site
Re:!!! Piky Gallery !!!
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2012, 09:22:30 pm »
ma guarda chi si vede, benvenuta :D
dunque, tecnicamente parlando è un buon lavoro nel complesso. Dovresti lavorare un pò di più sulle texture perchè sembra un pò tutto fatto della stessa materia.
Ultima cosa, ma è un dettaglio, migliora i contrasti. Vedendo le immagini nel dettaglio, si nota che non arrivi a colori particolarmente scuri (esempio interno/corna) e questo crea un appiattimento generale.

cmq ripeto, bello stile bel lavoro :)

Offline piky

• Newbie
  • *
  • TROLLOLOL
    • Mostra profilo
    • Sito Personale
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2012, 10:25:31 pm »
Grazie!!!  :D
con le texture hai ragione, spero che per il prossimo disegno mi applicherò con maggiore attenzione.
Noto che solo colorando non riesco a creare l'effetto di materiali diversi, devo sperimentare ancora po'...

Citazione
Ultima cosa, ma è un dettaglio, migliora i contrasti. Vedendo le immagini nel dettaglio, si nota che non arrivi a colori particolarmente scuri (esempio interno/corna) e questo crea un appiattimento generale.

ecco, tasto dolente!
quando ho realizzato questo disegno usavo il mio schermo a tubo catodico, calibrato con una stampa fatta tempo fa particolarmente scura. Adesso ho un nuovo schermo, sto tentando ancora di calibrarlo, però mi rendo conto che il tubo è molto scuro, mentre lo schermo nuovo è molto accesso con i colori.
Quindi appena possibile, stamperò un po' di disegni e vedrò di calibrarli meglio entrambi, benché il metodo "stampa e calibra" mi lascia forti perplessità, dato che i colori nel tuo schermo puoi vederli in un modo, e in base a dove stampo i disegni, i colori possono venire fuori più chiari e o più scuri.
Ancora non ho capito se c'è un metodo assoluto per calibrare gli schermi a avere i colori che vedo poi anche in fase di stampa o su un altro schermo.

in pratica con questa frase mi hai mandato in crisi, bravo!  ;D ;D

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline BLOOD-EYE

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • My web site
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2012, 12:41:23 am »
dunque,
per quanto riguarda le texture è molto sempice utilizzarle. Cerca anche su deviant art la texture che ti serve e trovi tutto, ma anche su google (assicurati dell'alta qualità).
una volta che trovi la tua textur, utilizzala settondola su "sovrapponi" e regola l'intensità....otterrai risultati di ottimo livello se integri il tasto "trasforma" e la modelli su ciò che ti serve (esempio vestiti, pelle, rocce etc etc)

per il discorso stampa, io non sono un esperto quindi non ti saprei dire con precisione però...

Gli ultimi due lavori che ho postato su deviantart li ho stampati per un'esposizione fumettistica qui a Palermo e ho riscontrato 2 differenze:
il primo (entrambi li trovi pure qui in galleria) "mostro/sciamano" aveva tonalità molto scure, che in fasi di stampa, mi hanno leggermente trasformato il nero piatto in un grigio scuro...nel complesso tutto sommato è venuto ottimo, solo questa piccola nota
il secondo " un monaco " invece aveva colori molto accessi e anche se nella zona scura il grigetto è rimasto era molto meno evidente...anche li la resa di stampa è stata ottima.

ergo, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che puoi fare e alcune cose che ti dirò magari già le sai, per migliorare la fase di stampa:
1-quella ovvia è lavorare in quadricromia
2-quando tu "se usi ps" setti un colore, se ci fai caso molte volte ti spunta un triangolino piccolo in alto a destra accanto al colore che scegli, questo significa che quello è un colore che in fase di stampa non esiste, dunque quando andrai a stamparlo, ti ridarà su carta un colore che si avvina a quello ma quello non è... (non so se è chiaro), lavorare in quadricromia ti agevole un pò su questo se ciò che vuoi è la stampa.
3-devi lavorare molto con i livelli di contrasto/saturazione/luminosità etc etc...questo ti aiuta ad avere una visione generale migliore, ed interagento con questi livelli le tonalità scure renderanno meglio anche in stampa.
4-anche il tipo di stampa influenza molto, vai in tipografie specializzate in questo tipo di cose. Usa carta satinata o cmq prova anche su diversi tipi di carte.

ti ripeto, non se molto in merito e vorrei capirci di più, ma ti parlo per questa piccola esperienza che ho avuto, la resa è stata ottima anche se il nero nello specifico era leggermente più chiaro...mentre il resto dei colori era ottimo.
« Ultima modifica: Maggio 11, 2012, 12:47:21 am da BLOOD-EYE »

Offline Guyver89

• Utente Maximo
  • Out Of Control
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2012, 12:55:10 am »
Bel lavoro Piky :D
La vera forza risiede nell'anima.

Offline franzc

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2012, 04:44:55 am »
Oh, guarda chi c'è. Benvenuta  :D
A me il lavoro piace molto. Aspetto la bilancia  ;)

Inutile prendere la vita troppo sul serio, tanto non se ne esce vivi.

Mark Twain

Offline AleS

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 13, 2012, 03:18:46 pm »
Molto bello!
Forse la sensazione di squilibrio è dovuta alla gamba sinistra (quella a destra nel disegno). Mi sembra che sia un po' troppo in avanti rispetto alla posizione del resto del corpo, però è più che altro un'impressione.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline piky

• Newbie
  • *
  • TROLLOLOL
    • Mostra profilo
    • Sito Personale
« Risposta #7 il: Maggio 14, 2012, 05:34:22 pm »
grazi mille a tutti!!

Citazione
2-quando tu "se usi ps" setti un colore, se ci fai caso molte volte ti spunta un triangolino piccolo in alto a destra accanto al colore che scegli, questo significa che quello è un colore che in fase di stampa non esiste, dunque quando andrai a stamparlo, ti ridarà su carta un colore che si avvina a quello ma quello non è... (non so se è chiaro), lavorare in quadricromia ti agevole un pò su questo se ciò che vuoi è la stampa.

non lo sapevo!   :o
infatti l'ho trovato! che strumento utilissimo!!! *_*
comunque grazie mille per i consigli!

Offline BLOOD-EYE

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • My web site
« Risposta #8 il: Maggio 15, 2012, 02:31:19 pm »
figurati :)

Offline AleS

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 16, 2012, 12:12:18 am »
Ma sarò fulminato?! Non so come ma non mi ero accorto di tutta la parte sulla stampa.

Allora, calibrare gli schermi è una menata colossale. Innanzitutto moltissimo dipende dalla qualità dello schermo e, purtroppo, quelli professionali ad alta fedeltà cromatica costano delle fucilate (si parla di qualche migliaio di euro).
I Mac hanno un sistema di calibratura abbastanza affidabile, se no esistono degli aggeggini fatti apposta. Però, ribadisco, se il monitor non è ottimo servono fino ad un certo punto.

Lavorare in CMYK aiuta a rendere meglio l'idea del risultato stampato, però non è affidabile al 100%. Questo perché i programmi di grafica simulano la quadricromia, però la integrano comunque con il sistema RGB che ha una gamma di colori molto più ampia. Se ci fai caso, quando ti appare il triangolino giallo ci puoi cliccare sopra e, se lo fai, il cursore ti si sposta su un altro colore. Quello è (all'incirca) il colore che verrà stampato al posto di quello che hai scelto.
Poi c'è il discorso del profilo colore che spesso cambia da un programma all'altro (o peggio da una versione all'altra) e non è detto che corrisponda a quello usato dalla stampante.

L'unico modo per avere una stampa davvero fedele è calibrare la stampante facendo molte prove e variando di volta in volta i parametri fino a raggiungere il risultato desiderato. Naturalmente è un procedimento lungo e costoso che di solito viene saltato, però tieni conto che le tipografie serie, potendo, prima in mandare in stampa arrivano tranquillamente a fare 2-300 stampa di prova.

Ora, detta così sembra tragica ma con qualche accorgimento si possono ottenere ottimi risultati, quindi:
- se puoi lavora in quadricromia
- presta particolare attenzione alle tonalità critiche (neri/grigi profondi, viola, colori molto accesi, colori a bassissima saturazione)
- quando salvi incorpora sempre il profilo colore (non ricordo se PS lo fa in automatico, ma nelle opzioni di salvataggio c'è sicuramente)
- migliore è la carta, migliore è la stampa (se hai colori molto brillanti usa quella lucida)
- cerca di stampare in posti professionali e specializzati

Bon, ora come ora non mi viene in mente altro.

Offline piky

• Newbie
  • *
  • TROLLOLOL
    • Mostra profilo
    • Sito Personale
« Risposta #10 il: Maggio 17, 2012, 11:56:02 am »
AleS, grazi mille per la risposta! davvero esauriente!
in effetti mia madre vuole lavorare come fotografo, e ha il mio stesso problema.
Io ho lavorato in uno studio di grafica, ma molto piccolo, e calibrare gli schermi... che ne parliamo a fare? Per tre anni avevo imparato che determinati colori venivano in determinato modo stampati, perché conoscevo i miei schermi e la mia stampante (la Xerox Docucolor 240), ma ero io ad occuparmi del lavoro dalla grafica, stampa fino al taglio.

Adesso, sotto consiglio di mia madre ho come schermo un Nec E231w, anche perché come dici tu gli schermi professionali "costano delle fucilate".
Ce l'ho da 2 settimane, ho provato a calibrarlo, ma dato che questo schermo ho molti più profili per il colore, non so che pesci pigliare. Anche se è sicuramente meglio dello schermo precedente!!!!  8)
Per adesso controllo i colori con il secondo schermo, un tubo catodico Philips 201B, vecchiotto ma tiene ancora duro. Trovo sia il più fedele con le stampe.

poi per adesso ho trovato questo articolo:
http://www.riccardogazzarri.it/Did_Photoshop/Photoshop33.html

ma credo che cercherò qualche perogrammino per calibrare gli schermi, e per il resto seguirò i tuoi consigli che trovo assolutamente validi!  ;D

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Parshat

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 01, 2012, 06:01:35 pm »
Molto bella la tua arieta xD... non so dirti molto sulla stampa ma so invece garantirti che si tratta di un ottimo lavoro, seppur con le sue imperfezioni fisiologiche. Se posso chiedere... come procedi nella colorazione? Stai lavorando a qualche progetto?

Offline Kagliostro

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 04, 2012, 01:57:35 pm »
disegno davvero impressionante...altroché... che programma hai usato photo, corel o altro?

Offline Kagliostro

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 04, 2012, 02:07:47 pm »
mamma mia...ho visto altri disegni tuoi....sei un mostro di bravura...e che suggerimenti vuoi te? XD, sono contento solo che esistono artisti come te in italia ,considerami tuo fans^^

Offline piky

• Newbie
  • *
  • TROLLOLOL
    • Mostra profilo
    • Sito Personale
« Risposta #14 il: Giugno 05, 2012, 01:52:50 pm »
Citazione
Molto bella la tua arieta xD... non so dirti molto sulla stampa ma so invece garantirti che si tratta di un ottimo lavoro, seppur con le sue imperfezioni fisiologiche. Se posso chiedere... come procedi nella colorazione? Stai lavorando a qualche progetto?

Parshat, grazie mille!!!
Con la colorazione lavoro prima in scala di grigi, sono più veloce e mi trovo meglio a lavorare, e successivamente modifico i livelli colorandoli. Per adesso non ho progetti in cantiere, anche perché sono presa dall'università e con gli ultimi esami. ;)

Citazione
disegno davvero impressionante...altroché... che programma hai usato photo, corel o altro?

Citazione
mamma mia...ho visto altri disegni tuoi....sei un mostro di bravura...e che suggerimenti vuoi te? XD, sono contento solo che esistono artisti come te in italia ,considerami tuo fans^^

Kagliostro mi sento onorata!!! grazie mille per i commenti!!!  :D
Lavoro esclusivamente con Photoshop, è il mio programma favorito.  ;)