Logo Disegnamo.it

Autore Topic: estrarre solo i neri della china  (Letto 1332 volte)

Offline bloodykisses75

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
estrarre solo i neri della china
« il: Giugno 28, 2012, 07:39:54 pm »
Ciao a tutti..spero di postare nel posto giusto, ho un problema...scannerizzato il mio fumetto, non mi ricordo come si fa a isolare solo i neri, mi spiego meglio...ho scannerizzato le matite, le ho rese blu(come mi hanno sempre consigliato, tramite il metodo due colori) poi ho chinato ed ora vorrei estrarre solo il nero delle chine, il problema è che facendolo chiudendo i canali in cmyk e laqsciando solo il nero, mi viene troppo chiaro e si perdono le linee più fini, quindi nemmeno se faccio "riempi" e riempio la selezione di nero le cose cambiano...sapete dirmi un metodo semplice e veloce per estrarre i neri e vederli cosi come li ho fatti a china? grazie mille a chi risponderà :)

Offline AleS

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Re:estrarre solo i neri della china
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2012, 02:08:43 pm »
Il metodo del rendere blu le matite non mi ha mai convinto molto. Per forza di cose, il blu contiene anche una percentuale di nero quindi i canali ti si impastano.

La cosa migliore (almeno secondo me) per estrarre le chine è avere un disegno il più pulito possibile, con le matite leggerissime e, possibilmente, cancellate prima della scansione. Una volta scansita l'immagine, prova a portarla in scala di grigio e a regolare un po' i livelli di bianco e nero (Immagine -> Regolazioni -> Livelli) e le curve (Immagine -> Regolazioni -> Curve) per ottenere dei neri pieni e far sparire nel bianco le tracce delle matite. Poi, tenendo premuto ctrl (cmd se hai un Mac), fai click sul canale del nero per selezionarlo. Crei un nuovo livello e riempi la selezione di nero. A questo punto dovresti aver isolato le chine su un livello a parte e puoi riportare l'immagine in RGB o CMYK nel caso volessi colorarla.