Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Imparare a disegnare..ritratti !?!  (Letto 1827 volte)

Offline nuanda

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Imparare a disegnare..ritratti !?!
« il: Giugno 16, 2012, 03:56:12 pm »
Salve ragazzi, so che ne avrete già parlato e sto leggendo gli articoli sulla home del sito, ma è da tanto tempo che vorrei imparare a disegnare qualcosa ! Mi piacerebbe sopratutto ritratti e, successivamente pittura... ritratti tipo aritsta di strada per intenderci... ! Il fatto è che non ho la minima idea se ho la mano o no, visto che non mi sono mai messo all'opera... ! Sto seguendo corsi e videolezioni sul tubo, ma sono troppo lenti :D. Cosa mi dite? Cosa posso fare? So di gente che non aveva mai tenuto una matita in mano ed ora sono stimati architetti, quindi mi sono detto, perche non provare? Ho letto che molti consigliano di copiare all'inizio, ma potete dirmi il perche esattamente? Non sarebbe meglio se chiudessi gli occhi e lasciassi andare la mano ...??? INsomma ditemi qualcosa :) vi ringrazio !

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
Re:Imparare a disegnare..ritratti !?!
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2012, 04:04:04 pm »
Ciao,
perché non inizi postando qualche tuo lavoro nella sezione Disegni e commenti... così vediamo cosa sai fare e possiamo darti dei consigli mirati! :)

Offline nuanda

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2012, 04:09:11 pm »
Ti ringrazio della celere risposta, ma non sono ancora in grado di fare qualcosa di presentabile e/o completo ...!

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2012, 04:11:39 pm »
puoi anche postare degli schizzi se vuoi, lo fanno in molti :)

Offline piky

• Newbie
  • *
  • TROLLOLOL
    • Mostra profilo
    • Sito Personale
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2012, 04:45:00 pm »
per imparare a disegnare, devi disegnare, senza paure, senza rifletterci troppo.  :D
il disegno è un po' come la musica, serve tanto esercizio e studio, ma è la pratica che fa la differenza.

poi copiare è importante all'inizio!
per farti un esempio con la musica, hai mai sentito che un bambino la prima volta che ha preso un flauto in mano ha composto da solo una canzone?
io la prima volta che ho suonato uno strumento mi hanno insegnato tutte canzoni di altri musicisti, che mano a mano che imparavo diventavano più complesse.

chiunque INIZIA un percorso artistico deve imparare prima quello che hanno fatto gli altri artisti, e dopo con un po' di esperienza puoi creare da solo.

se copi una foto, impari a riportare su carta la realtà, a confrontarti con i tuoi limiti e vedere come puoi migliorarli.
se studi un artista in particolare, vedi come quell'artista ha reinterpretato la realtà e quali soluzioni ha realizzato per farlo.

ad esempio, io quando disegno in stile "manga" ho degli artisti di riferimento per vedere come loro hanno reinterpretato la realtà nel loro stile.
mentre quando realizzo ritratti a matita realistici, è l'esercizio che ha fatto veramente la differenza (oltre a studiare le tecniche di altri artisti, schemi da loro utilizzati, matite, gomma, carta, ecc...)

qualsiasi percorso artistico farai, avere un punto di riferimento, un punto di partenza da cui ispirarsi è fondamentale.