Logo Disegnamo.it

Autore Topic: "Diritti a Colori" - Festival Itinerante  (Letto 1287 volte)

Offline locchan

  • Amministratore
  • Utente Maximo
  • *****
  • Post: 702
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
"Diritti a Colori" - Festival Itinerante
« il: Giugno 16, 2012, 07:24:01 pm »
11° edizione 2012 - Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”
Festival Itinerante
14 Giugno - 18 Novembre 2012


La Fondazione Malagutti onlus e le sue Comunità per Minori hanno presentato il 14 giugno presso il Foyer del teatro sociale di Mantova l’ 11° edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, Festival Itinerante.


Sono intervenuti il Presidente della Fondazione Malagutti onlus Giovanni Malagutti, alcuni degli organizzatori di “Diritti a Colori”, Serena Spadini e Silvia Ferri, l’Assessore Enzo Tonghini per il Comune di Mantova, il Dirigente Reggente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Francesca Bianchessi, la Presidente del Comitato Provinciale dell’UNICEF Edda Gandolfi, in rappresentanza della Croce Rossa Italiana Roberto Tarana, per i B.A.C.A ( Bikers Against Child Abuse) Paolo Sorio.

Erano presenti i rappresentanti di alcune realtà che collaborano con “Diritti a Colori” per l’Associazione Club Virgiliano - Stefano Azzali, per il F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) - Suor  Maria Donata e Pierangelo Ferrara – Direttore di Radio Number One -  Radio Millenote - Video Bergamo.

L’iniziativa, nata per promuovere i diritti dei bambini, vuole ricordare  la Convenzione sui Diritti dell’ Infanzia approvata dall’Assemblea dell’ O.N.U. il 20 novembre 1989, data proclamata “Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia”.

Questa edizione promuove i Diritti che tutelano i minori da ogni forma di violenza, maltrattamenti, sfruttamenti (artt. 19 e 20 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia); la convenzione prevede, in caso di bisogno, la creazione di programmi sociali finalizzati a fornire l’appoggio di cui il fanciullo necessita. Nel caso di allontanamento dall’ambiente familiare, lo Stato deve prevedere una soluzione, tenendo conto dell’importanza e dell’esigenza di una determinata continuità nell’educazione del fanciullo, della sua origine etnica, religiosa, culturale e linguistica.


La partecipazione al Concorso è aperta a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni, che dovranno allegare al disegno la scheda di partecipazione compilata e firmata da un genitore. Il tema, la tecnica e il formato per la realizzazione del disegno sono liberi. Gli elaborati realizzati individualmente o in gruppo, dovranno essere consegnati o spediti, presso la Fondazione Malagutti onlus, entro le date indicate nella scheda di partecipazione e nel sito internet www.dirittiacolori.it

“Diritti a Colori” organizzerà sul territorio nazionale iniziative rivolte ai piccoli artisti che coinvolgeranno: docenti delle scuole, biblioteche, ludoteche, librerie, negozi per bambini, associazioni di genitori, associazioni culturali, associazioni artisti musicisti, servizi sociali dei Comuni del territorio nazionale.
Attraverso l’aiuto di volontari e delegazioni umanitarie l’iniziativa sarà divulgata in tutto il mondo, con una particolare attenzione per quei Paesi dove è in corso una guerra.

I disegni devono essere inviati a: Fondazione Malagutti onlus, via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN).
Le date di scadenza variano a seconda della Regione di provenienza:

22 ottobre 2012
Valle d’Aosta / Piemonte / Liguria / Trentino Alto Adige / Veneto / Friuli Venezia Giulia / Emilia Romagna / Marche / Toscana / Umbria
29 ottobre 2012
Lazio / Abruzzo / Sardegna / Molise / Campania / Puglia / Basilicata / Calabria / Sicilia
31 ottobre 2012
Estero
03 novembre 2012
Lombardia

Gli elaborati che perverranno saranno selezionati da una Giuria, formata da esperti in arte infantile, che si riunirà settimanalmente nel mese di ottobre, presso la sede della Fondazione Malagutti onlus. I disegni selezionati in ogni regione parteciperanno alla selezione finale, che si terrà a Mantova.

Da quest’anno chiederemo a tutte le realtà che desiderano collaborare con “Diritti a Colori” di condividere e firmare il Manifesto affinché venga sottoscritto il loro impegno verso il mondo dell’infanzia che deve essere concretizzato con almeno un’azione all’anno a favore dei bambini. (l’acquisto di un pc per una scuola, una sedia a rotelle per un bambino disabile, giochi d’intrattenimento per i bambini).

Possono aderire a “Diritti a Colori”: realtà istituzionali, scuole, associazioni, aziende, parrocchie… Sottoscrivendo il Manifesto, gli aderenti avranno l’opportunità di entrare a far parte del Network di “Diritti a Colori”, ovvero una rete di servizi volta a diffondere informazioni utili per chi opera nel settore dell’infanzia.

L’11^ edizione vuole dare maggiore spazio alle scuole che in questi anni di Concorso si sono particolarmente distinte, mostrando impegno, creatività e percorsi artistici considerati eccellenti dalla giuria per la scelta dei vincitori.

Abbiamo quindi scelto una scuola per ogni fascia d’età:
baby 3-5 anni Scuola dell’Infanzia di Castellaro Lagusello in prov. di Mantova
junior 6-10 anni Istituto San Giuseppe di Sassuolo in prov. di Modena
senior 11-14 anni School nr. 9 di Soligorsk in Bielorussia
A queste scuole sarà riservato uno spazio durante la festa finale come vetrina dei loro lavori, affinché possano essere esempio per le altre realtà scolastiche che partecipano al nostro concorso.

Nella scorsa edizione “Diritti a Colori” ha promosso 70 iniziative sul territorio nazionale che hanno coinvolto biblioteche, ludoteche, associazioni culturali e artistiche, centri di documentazione per l’infanzia, gruppi di scout e Comuni.
Festa finale con mostra, spettacolo e premiazioni al PalaBam di Mantova il 18 novembre p.v.
Altri appuntamenti saranno comunicati nel sito internet www.dirittiacolori.it 

Il materiale promozionale del Concorso, locandina e scheda di partecipazione, saranno disponibili nelle lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. 
Tutte le informazioni relative alla rassegna saranno indicate nel sito internet www.dirittiacolori.it, dove sarà possibile scaricare il modulo di partecipazione anche nelle lingue: arabo, cinese mandarino, hindi, portoghese, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo e moldavo.


L’immagine promozionale di questa XI edizione è stata realizzata dall’illustratrice Laura Berni.
L’autrice ha vinto, con il disegno dal titolo “L’arte della cucina fai da te”, il 4° Concorso Internazionale d’Illustrazione “Cavoli a merenda”, organizzato da Fondazione Malagutti onlus in collaborazione con Associazione Illustratori.

La Festa finale di Premiazione, con la Mostra dei disegni è prevista per domenica 18 novembre 2012 al PalaBam di Mantova. Primo premio assoluto soggiorno in un Resort europeo per tre persone (convertibile in beni di pari valore in caso di vincita di bambini provenienti da Paesi in difficoltà). Tanti altri premi per i partecipanti offerti dalle aziende sponsor.

Il Concorso “Diritti a Colori” ha ottenuto: il Patronato del Presidente della Regione Lombardia, i Patrocini della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Garante per l’Infanzia in Italia, del Comitato Italiano dell'Unicef, la Croce Rossa Italiana, Provincia di Mantova, Città di Curtatone, A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) F.I.M.P. (Federazione Italiana Medici Pediatri), del C.I.S.M.A.I. (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia), RAI per il Sociale.

La collaborazione di: Associazione Centro d’Infanzia Baby Kinder Park - A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche), A.Ge Associazione Italiana Genitori, Ibby Italia (Associazione no profit che promuove la letteratura infantile). Ai.Bi (Associazione Amici dei Bambini) - Associazione Illustratori, B.A.C.A. (Bikers Against Child Abuse), La Calcio Balilla Sport, la Feltrinelli, Associazione Nazionale Papà Separati, Poliespanso, Rete Sicomoro.

Si ringraziano: Alfaomega – Associazione Virgiliana - Atala - Bottoli schiacciatine - Cartotecnica Favini Fondazione Comunità Mantovana Onlus - F.I.L.A. - Giochi Preziosi – Granarolo - Haribo - Mattel  Peg Perego - Roberto Sport - Toys Center.

Media Partner: Gazzetta di Mantova – Boomerang – Carton Network – LA 7 – La 7D - Radio 105 – Radio Montecarlo Radio Virgin - Radio Number One - Radio Mille Note - Telecolor Primarete Lombardia – Videobergamo.   


Per informazioni:
Fondazione Malagutti onlus
Via dei Toscani, 8 – 46010 Curtatone (MN)
Tel. 0376.49951
www.fondazionemalagutti.onlus.it
www.dirittiacolori.it
info@dirittiacolori.it
« Ultima modifica: Giugno 27, 2012, 04:01:11 pm da locchan »